APE PIU' STABILE

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
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alex19997
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APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da alex19997 »

Salve io ho un ape bi-faro e un po' di tempo gli tagliai due giri di molle al posteriore. Però visto che abito in campagna mi servivano le molle per caricare e comprai delle molle da un mio amico (a 10 euro) che erano un po' più lunghe rispetto a quelle originale e sopratutto aveva più anelli e uindi erano più dure.
Ora il problema è che sono appunto troppo dure e nelle curve c'è il rischio di cappottare. io volevo sapere, se tagliavo un giro mi diventavano più morbide?
pat_96
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da pat_96 »

no, si accorciano solo
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alex19997
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da alex19997 »

pat_96 ha scritto:no, si accorciano solo
Uff quindi cosa potrei fare?
Red_Ape
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da Red_Ape »

non so se funziona davvero,ma vidi fare su un gruppo di apisti su fb di prendere la molla originale,tagliarla dei giri che si voleva e saldare ad ogni elica un tondino di ferro da sopra a sotto,destra e sinsitra... se ritrovo l'immagine ve la posto.. a parole non so se si capisce.in questo modo arrigidivi la corsa della molla e potevi caricare di piu rimanendo sempre assettata...
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da alex19997 »

Red_Ape ha scritto:non so se funziona davvero,ma vidi fare su un gruppo di apisti su fb di prendere la molla originale,tagliarla dei giri che si voleva e saldare ad ogni elica un tondino di ferro da sopra a sotto,destra e sinsitra... se ritrovo l'immagine ve la posto.. a parole non so se si capisce.in questo modo arrigidivi la corsa della molla e potevi caricare di piu rimanendo sempre assettata...
no ma io le voglio più morbide :D
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maddiz
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da maddiz »

se le molle sono dure non puoi farci nulla se le tagli le accorci soltanto... l'unica soluzione è cambiarle.... :wink:
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da alex19997 »

maddiz ha scritto:se le molle sono dure non puoi farci nulla se le tagli le accorci soltanto... l'unica soluzione è cambiarle.... :wink:
e quanto possono costare delle molle nuove?
pat_96
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da pat_96 »

sinceramente non me lo sono mai chiesto :mrgreen: invece di sprecare i polpastrelli a chiedercelo, potresti usurarteli cercando le molle su ebay 8) 8) 8) scherzo eh ;)
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maddiz
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da maddiz »

alex19997 ha scritto:
maddiz ha scritto:se le molle sono dure non puoi farci nulla se le tagli le accorci soltanto... l'unica soluzione è cambiarle.... :wink:
e quanto possono costare delle molle nuove?

Intorno ai 25 euro... :wink:
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da alex19997 »

Raga ho trovato altre molle che mi ha dato un mio amico ma è lo stesso sono dure non è che dovrei mettere del grasso negli ammortizzatori?
pat_96
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da pat_96 »

le molle originali dell'ape sono dure di loro... A meno che non stai facendo un proto, battitene delle molle, accorciale quanto vuoi e spendi dieci euro per imbottirti un po di piu il siedile sotto al culo, cosi non senti le buche :D
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da alex19997 »

pat_96 ha scritto:le molle originali dell'ape sono dure di loro... A meno che non stai facendo un proto, battitene delle molle, accorciale quanto vuoi e spendi dieci euro per imbottirti un po di piu il siedile sotto al culo, cosi non senti le buche :D
il fatto sono le curve .... è troppo instabile
pat_96
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Re: APE PIU' STABILE

Messaggio da leggere da pat_96 »

allora... Prendi molle ape e taglia 3 giri dietro e 3 davanti, poi compri delle molle di trazione a un centro fai da te, fori i trapezi e ce le agganci, fori il cassone, tagli due pezzi di barre filettate e le pieghi in fondo ad anello per agganciarti alla molla... Dopodiché fai spuntare da sotto queste barre e dalla parte sopra del cassone le imbulloni fino a quando non vedi le molle di trazione molto in tiro... Ecco un ape con un bell'assetto, la giusta rigidità in curva e un baricentro piu basso in curva, poiché i semiassi contribuiscono a mettere peso all'interno della curva
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