Tecnica verniciare Ape

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
cibininho
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer lug 25, 2012 4:12 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Tecnica verniciare Ape

Messaggio da leggere da cibininho »

Ciao a tutti sono nuovo del mondo e vorrei sapere se qualcuno potrebbe dirmi l'occorrente che mi serve per verniciare il mio ape e il procedimento da eseguire grazie anticipatamente
Avatar utente
Pitch
Membro 50cc
Messaggi: 688
Iscritto il: mar gen 10, 2006 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Tecnica verniciare Ape

Messaggio da leggere da Pitch »

Posso dirti quello che sto facendo io per riverniciare il mio Ciao, sempre acciaio è... Innanzitutto devi pulire bene tutta la superficie che vuoi riverniciare. Togli tutti i pezzi inutili e maschera con scotch e carta da giornale le parti che non vuoi verniciare. Per togliere la vernice di serie puoi usare direttamente il flessibile con una spazzola con le setole di metallo morbide o, come ho fatto io, applicare uno spesso strato di sverniciatore e aspettare che agisca per poi rimuovere la vernice più facilmente tramite spatola o carta abrasiva. In teoria ci sono 3 strati di "vernice": la prima è la trasparente, poi c'è il colore e sotto la base (aggrappante) grigia. Quando arrivi a vedere dei riflessi vuol dire che sei arrivato al metallo. Io personalmente mi son fermato al suo aggrappante. Una volta che hai sverniciato e uniformato tutte le superfici passi a dare col compressore la base, diluendola con l'apposito nitro o sintetico nella giusta quantità. Una volta asciutto elimina le "gocce" e i grumi grattando con carta vetrata sottile. Una volta che i pezzi sono asciutti e uniformi puoi verniciare col colore che preferisci, sempre meglio a compressore e controllando con cosa allungarlo. Poi eventualmente puoi dare una mano di trasparente!
Altre opzioni sono: portare l'ape in carrozzeria, ti fanno tutto loro, però spendi un bel po'; verniciare a bombola: molto facile da fare ma il colore si ingruma subito e va via con niente. Verniciare a pennello neanche lo considero.....
ps: hai provato a cercare prima di chiedere? Probabilmente esistono un sacco di altri topic a riguardo...
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Tecnica verniciare Ape

Messaggio da leggere da danielem.91 »

Dipende da tante variabili
scuola di pensiero
budget
obiettivo (se vuoi dargli una verniciata così a sbrodolo,oppure se vuoi una verniciatura ben fatta)
comunque il mio consiglio è quello di mettersi giù a cartare bene con la carta da 400 fino alla 1200 ad acqua (progressivamente) ,stuccare sia con lo stucco riempitivo sia con quello a spruzzo,e dare un fondo di qualità...
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Tecnica verniciare Ape

Messaggio da leggere da spyrox85 »

un po' di pratica anche presso un carrozziere o qualcuno che ne sa non guasta affatto.....detta così a scritta serve poco
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
cibininho
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer lug 25, 2012 4:12 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Tecnica verniciare Ape

Messaggio da leggere da cibininho »

Grazie a tutti per le risposte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti