perchè ti dovrebbe prendere in giro?
magari ti ha risposto in modo un po' sbrigativo, ma potrebbe aver centrato il problema.
casomai mi dirai invece , come con un compasso sei riuscito a stabilire che il cerchio non si sia ovalizzato.
io al tuo posto come minimo avrei usato un comparatore.
prova con quello.
comunque, visto che la frenata non è omogenea, dopo aver stabilito che il tamburo non si sia ovalizzato, io eseguirei i seguenti controlli:
livello olio nella vaschetta.
presenza di aria nel circuito.
perdite sul circuito idraulico ponendo attenzione ai cilindretti e pompa, se ci sono perdite si capisce dal fatto che l'olio nella vaschetta cala di livello.
ganasce finite (devi smontare i tamburi e controllare, così vedi pure se i cilindretti sono ok, e non ci sia imbrattamento di olio).
se i controlli suddetti hanno dato esito negativo, cambierei l'olio di tutto il circuito, usando l'olio appropriato per freni (ad esempio tutela gmax 3 oppure4) dopo aver svuotato completamente il vecchio e fatto lo spurgo a regola d'arte dopo aver messo il nuovo.
se il problema persiste, comincerei a pensare alla pompa, inteso come integrita' della stessa , oppure ai cilindretti che si bloccano, perche' arrugginiti.
vedi tu, andando per esclusione , sicuramente riuscirai a capire la causa del malfunzionamento.
per quanto riguarda l'olio del differenziale e del cambio, fai così,
differenziale: togli il tappo superiore e vedi dalla tacca sul tappo se il livello è ok.
cambio: se si leva il tappo superiore, (quello di immissione) l'olio deve sfiorare il foro. (quello è il livello giusto).
naturalmente se si sono fatti moltissimi Km si puo' prendere in considerazione di sostutuirli.
buon lavoro.
ciao.