A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Avatar utente
Biellas
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:47 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

Messaggio da leggere da Biellas »

A cosa serve esattamente il REGOLATORE DI TENSIONE di una VESPA, a che scopo regolare la tensione?
vi chiedo questo perché ho elaborato il motore del mio 50 e anche se ho fatto tutto quanto era possibile non sembra andare molto su di giri, Premetto che ho elaborato molti motori di Ciao e scooter con risultati eccezionali (per es, un Ciao a 116 Km/h) ma siccome erano tutti motori senza regolatore di tensione, se lo tolgo cosa succede, si può regolare qualcosa?
Grazie per una risposta a questo mio dilemma . :roll:
116 km/h con il ciao....paura !!!
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Behdi solito il regolatore di tensione si trova solo su accensioni elettroniche, quindi a quanto pare hai lavorato solo con motori che avevano accensioni a puntine...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Il regolatore di tensione mantiene a valori accettabili la tensione dell'impianto luci. Se lo togli bruci le lampadine.
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

Messaggio da leggere da Christian »

che cosa avevi sul ciao per averlo fatto arrivare a 116 km/h? :doubt:
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

Messaggio da leggere da Renzo »

Il regolatore di tensione serve a mantenere al giusto voltaggio l'impianto luci, frecce e clacson. Ovviamente se non va tanto forse non sei questo così strabiliante preparatore che dici di essere... christian per piacere non dargli neanche spago
C'è un motivo per tutto...
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

Messaggio da leggere da siamatore74 »

Biellas ha scritto:A cosa serve esattamente il REGOLATORE DI TENSIONE di una VESPA, a che scopo regolare la tensione?
vi chiedo questo perché ho elaborato il motore del mio 50 e anche se ho fatto tutto quanto era possibile non sembra andare molto su di giri, Premetto che ho elaborato molti motori di Ciao e scooter con risultati eccezionali (per es, un Ciao a 116 Km/h) ma siccome erano tutti motori senza regolatore di tensione, se lo tolgo cosa succede, si può regolare qualcosa?
Grazie per una risposta a questo mio dilemma . :roll:
La tensione d'impianto è variabile in funzione del numero di giri e del flusso magnetico con cui è magnetizzato il volano/magnete/rotore. Aumentando il numero di giri, aumenta il flusso indotto nello statore, di conseguenza aumentano la disponibilità al prelievo di corrente o, a pari carico, la tensione. In genere la tensione viene riferita ad un certo numero di giri (in genere corrispondente al 75% del regime massimo).
Per evitare che la tensione arrivi a livelli pericolosi per le parti in gioco (in alcuni impianti a 6v è facile avere picchi ben oltre i 12v), si utilizza regolatori più o meno sofisticati. Alcuni "aprono" il circuito ad un certo valore di soglia per alcuni istanti, altri discutibilmente lo chiudono a massa, questi ultimi ormai sono in disuso. In altri ancora "regolano" la corrente di eccitazione degli avvolgimenti dell'alternatore o dinamo che sia.
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Il regolatore di tensione serve a limitare la tensione sull'impianto luci frecce e clacson.Senza alle lampadine arrivano picchi di tensione elevati e si bruciano.
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: A cosa serve il REGOLATORE DI TENSIONE ?

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

siamatore74 ha scritto:
Biellas ha scritto:A cosa serve esattamente il REGOLATORE DI TENSIONE di una VESPA, a che scopo regolare la tensione?
vi chiedo questo perché ho elaborato il motore del mio 50 e anche se ho fatto tutto quanto era possibile non sembra andare molto su di giri, Premetto che ho elaborato molti motori di Ciao e scooter con risultati eccezionali (per es, un Ciao a 116 Km/h) ma siccome erano tutti motori senza regolatore di tensione, se lo tolgo cosa succede, si può regolare qualcosa?
Grazie per una risposta a questo mio dilemma . :roll:
La tensione d'impianto è variabile in funzione del numero di giri e del flusso magnetico con cui è magnetizzato il volano/magnete/rotore. Aumentando il numero di giri, aumenta il flusso indotto nello statore, di conseguenza aumentano la disponibilità al prelievo di corrente o, a pari carico, la tensione. In genere la tensione viene riferita ad un certo numero di giri (in genere corrispondente al 75% del regime massimo).
Per evitare che la tensione arrivi a livelli pericolosi per le parti in gioco (in alcuni impianti a 6v è facile avere picchi ben oltre i 12v), si utilizza regolatori più o meno sofisticati. Alcuni "aprono" il circuito ad un certo valore di soglia per alcuni istanti, altri discutibilmente lo chiudono a massa, questi ultimi ormai sono in disuso. In altri ancora "regolano" la corrente di eccitazione degli avvolgimenti dell'alternatore o dinamo che sia.
Perché dici "discutibilmente lo chiudono a massa"? Non è un buon metodo per dissipare l'energia in eccesso?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti