A cosa serve esattamente il REGOLATORE DI TENSIONE di una VESPA, a che scopo regolare la tensione?
vi chiedo questo perché ho elaborato il motore del mio 50 e anche se ho fatto tutto quanto era possibile non sembra andare molto su di giri, Premetto che ho elaborato molti motori di Ciao e scooter con risultati eccezionali (per es, un Ciao a 116 Km/h) ma siccome erano tutti motori senza regolatore di tensione, se lo tolgo cosa succede, si può regolare qualcosa?
Grazie per una risposta a questo mio dilemma .
Behdi solito il regolatore di tensione si trova solo su accensioni elettroniche, quindi a quanto pare hai lavorato solo con motori che avevano accensioni a puntine...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Il regolatore di tensione serve a mantenere al giusto voltaggio l'impianto luci, frecce e clacson. Ovviamente se non va tanto forse non sei questo così strabiliante preparatore che dici di essere... christian per piacere non dargli neanche spago
Biellas ha scritto:A cosa serve esattamente il REGOLATORE DI TENSIONE di una VESPA, a che scopo regolare la tensione?
vi chiedo questo perché ho elaborato il motore del mio 50 e anche se ho fatto tutto quanto era possibile non sembra andare molto su di giri, Premetto che ho elaborato molti motori di Ciao e scooter con risultati eccezionali (per es, un Ciao a 116 Km/h) ma siccome erano tutti motori senza regolatore di tensione, se lo tolgo cosa succede, si può regolare qualcosa?
Grazie per una risposta a questo mio dilemma .
La tensione d'impianto è variabile in funzione del numero di giri e del flusso magnetico con cui è magnetizzato il volano/magnete/rotore. Aumentando il numero di giri, aumenta il flusso indotto nello statore, di conseguenza aumentano la disponibilità al prelievo di corrente o, a pari carico, la tensione. In genere la tensione viene riferita ad un certo numero di giri (in genere corrispondente al 75% del regime massimo).
Per evitare che la tensione arrivi a livelli pericolosi per le parti in gioco (in alcuni impianti a 6v è facile avere picchi ben oltre i 12v), si utilizza regolatori più o meno sofisticati. Alcuni "aprono" il circuito ad un certo valore di soglia per alcuni istanti, altri discutibilmente lo chiudono a massa, questi ultimi ormai sono in disuso. In altri ancora "regolano" la corrente di eccitazione degli avvolgimenti dell'alternatore o dinamo che sia.
Il regolatore di tensione serve a limitare la tensione sull'impianto luci frecce e clacson.Senza alle lampadine arrivano picchi di tensione elevati e si bruciano.
Biellas ha scritto:A cosa serve esattamente il REGOLATORE DI TENSIONE di una VESPA, a che scopo regolare la tensione?
vi chiedo questo perché ho elaborato il motore del mio 50 e anche se ho fatto tutto quanto era possibile non sembra andare molto su di giri, Premetto che ho elaborato molti motori di Ciao e scooter con risultati eccezionali (per es, un Ciao a 116 Km/h) ma siccome erano tutti motori senza regolatore di tensione, se lo tolgo cosa succede, si può regolare qualcosa?
Grazie per una risposta a questo mio dilemma .
La tensione d'impianto è variabile in funzione del numero di giri e del flusso magnetico con cui è magnetizzato il volano/magnete/rotore. Aumentando il numero di giri, aumenta il flusso indotto nello statore, di conseguenza aumentano la disponibilità al prelievo di corrente o, a pari carico, la tensione. In genere la tensione viene riferita ad un certo numero di giri (in genere corrispondente al 75% del regime massimo).
Per evitare che la tensione arrivi a livelli pericolosi per le parti in gioco (in alcuni impianti a 6v è facile avere picchi ben oltre i 12v), si utilizza regolatori più o meno sofisticati. Alcuni "aprono" il circuito ad un certo valore di soglia per alcuni istanti, altri discutibilmente lo chiudono a massa, questi ultimi ormai sono in disuso. In altri ancora "regolano" la corrente di eccitazione degli avvolgimenti dell'alternatore o dinamo che sia.
Perché dici "discutibilmente lo chiudono a massa"? Non è un buon metodo per dissipare l'energia in eccesso?