corrente alternata o continua?

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
C.R.T.
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

corrente alternata o continua?

Messaggio da leggere da C.R.T. »

Salve a tutti raga volevo sapere un informazione: io ho un ape 50 bifaro (tl5t) del 1997 e la mia intenzione era quella di montare un piccolo impianto stereo (roba semplice ovvero un ampli e 4 casse nulla di "esplosivo :) ) però ho un dubbio: L'APE ha la corrente in continua e allora si ricarica o alternata e non si ricarica niente?? perchè l'idea di mettere una batteria da 72 Ah l'avevo già messo in preventivo però se io collego il positivo e negativo come è montato in origine sull ape la batteria si ricarica come sa avesse un alternatore o mi tocca ricaricarlala ogni volta?? anche perchè insieme all'impianto volevo mettere la sonda per i gas di scarico..neon e i fari allo xeno però non sarebbe proprio il massimo dover caricare la batteria ogni sera..Qualcuno sa dare una mia risposta ai miei dubbi :D :D ?? p.s. ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla :) Grazie mille :D
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: corrente alternata o continua?

Messaggio da leggere da siamatore74 »

Il circuito di alimentazione dell'Ape è doppio, ovvero funziona sia in continua che in alternata, ovvero funziona in continua quando il motore è spento (e le luci di posizione sono accese o si utilizza gli stop e gli indicatori di direzione), in alternata a motore acceso (e chiave in posizione di marcia).

Per realizzare un impianto stereo ti consiglio di rimanere su piccole potenze, sostituire la batteria dell'Ape con una da 35/40 Ah ad alta corrente di spunto (quelle per SPL per capirci), non di più. La 72Ah sarebbe ESAGERATA, considera che l'impianto è dimensionato per una ricarica ai limiti dell'efficienza di una 18Ah, già con quella che ti consiglio siamo ai margini della credibilità. Da tener presente anche l'alta corrente richiesta dalla batteria (che avverrebbe come in tutti i mezzi A TENSIONE COSTANTE) nei primi istanti dopo l'avviamento, momenti che stressano particolarmente l'alternatore (che mi risulti sia un trifase con raddrizzatore e regolatore) ed il relativo circuito di regolazione che, a fronte di una elevata richiesta di corrente da parte anche della sola batteria (tensione di molto inferiore ai 14V di regolazione) stresserà gli avvolgimenti dello statore.

Per ovviare a questo tipo di problemi in alcuni esemplari ho personalmente installato un alternatore SERIO, da auto, reperibile funzionante con una spesa modica a scapito di un certo assorbimento dell'esigua potenza del motore. Un esempio conti alla mano (due conti da macellaio): alternatore 14V-45A (quello della UNO 903), assorbimento 20A --> 280W, dal motore preleva circa 500W tra perdite in attriti (cinghia, cuscinetti) e perdite proprie della macchina elettrica il cui rendimento è ben lontano dal 100%.

Spero di esserti stato utile.
C.R.T.
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: corrente alternata o continua?

Messaggio da leggere da C.R.T. »

ok adesso ho le idee chiare.. si in effetti una batteria da 72 Ah è un pò esagerata..penso che una 50 Ah sia più che sufficiente;
Per il fatto dell alternatore devo pensarci su bene..
Un ultima domanda ma l'alternatore dell ape è all'inteno dell'accensione (cioè le bobine "dentro" il volano) ??
Comunque grazie mille dell' aiuto :D :D
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: corrente alternata o continua?

Messaggio da leggere da siamatore74 »

C.R.T. ha scritto:ok adesso ho le idee chiare.. si in effetti una batteria da 72 Ah è un pò esagerata..penso che una 50 Ah sia più che sufficiente;
Per il fatto dell alternatore devo pensarci su bene..
Un ultima domanda ma l'alternatore dell ape è all'inteno dell'accensione (cioè le bobine "dentro" il volano) ??
Comunque grazie mille dell' aiuto :D :D
L'alternatore dell'ape è solidale al sistema di accensione, si trova appunto sotto il volano. So che in giro si trovano alternatori con più o meno espansioni polari o con avvolgimenti più o meno corposi, rimando agli esperti non avendo esperienze personali in tal senso.
Posso dirti solamente che la potenza efficace che può sviluppare l'alternatore originale si aggira su 80/90 Watt a 14V.
C.R.T.
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: corrente alternata o continua?

Messaggio da leggere da C.R.T. »

oro ok :D adesso ho ben presente la situazione :) grazie mille!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti