eletronica volano e statore

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Materia96
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 15, 2012 10:10 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

eletronica volano e statore

Messaggio da leggere da Materia96 »

ciao a tutti. ho comprato un volano hp da sostituire al mio chè è quello con le alette enormi :D
però ho sbassato il contorno e fin li apposto
ma appena lo monto fa una cosa strana
accensione perfetta ma appena accelleri meta manopola inizia ad andare a scatti, come se per un secondo gli mancasse la corrente. ho provato a cambiare candela ma non è servito a niente. però il minimo lo tiene quindi il volano credo non sia sciupato. ma col vecchio volano funziona perfettamente. ha il motore è un 102 polini con albero originali rapporti originali con pignone del 16 e travasi allargati, carburatore dell'orto 19 e filtro malossi a cono

se percaso non ci sono speranze :-x per montarlo allora vendo volano hp nero e cromato nuovo percè era un fondo di magazzino ma l'ho riverniciato io lo potete vedere prima 70€
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: eletronica volano e statore

Messaggio da leggere da siamatore74 »

Posso risponderti solo per linee generali, non essendo un curatore esperto della materia. Togliere del "materiale" ad un dispositivo ferromagnetico (il volano induce un certo flusso negli avvolgimenti sottostanti) potrebbe far calare drasticamente , appunto, il campo magnetico necessario. Non a caso, ci sono diversi casi in cui sostituendo semplicemente il volano o le luci non ce la fanno a stare accese oppure si bruciano. Nel secondo caso è a rischio anche la minima elettronica dei nostri mezzi.
Materia96
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 15, 2012 10:10 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: eletronica volano e statore

Messaggio da leggere da Materia96 »

Già scusa non ti ho specificato che nell'ape dal 2004 c'è una specie di contorno che ha il Carter per il volano di serie e non centra col il volano hp con lo statote ma serve per farci stare il volano hp a me serve sapere se é il volano che ho é compatibile o no con il mio statore o se avete un altro consiglio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite