forse è meglio aprire un altro topic, comunque al limite si sposta, no?
comunque ecco la luuuuuuunga lista di tutto ciò che ho in mente per l'ape per fare lunghi viaggi
ci sono un sacco di cose scritte solo per dare l'idea che ci devono essere però ho bisogno di suggerimenti nelle scelte, tutte le scelte, dalle gomme alla frizione al mateiale per fare il roll-bar
MOTORE
motore con kit polini 130, albero a passo lungo con spalle limate, carburatore da scegliere (24-26-28-20),filtro principale e prefiltro con snorkel con dentro sfiati del blocco cambio/frizione, campana 18 denti (credo sia così), marmitta artigianale con finale a "U" girata. serbatoio di metallo ricavato da una tanica o simile messa sempre nello stesso posto con collo saldato e sfiato tipo moto cross con il tubetto.
e ciò che mi consiglierete.
ASSETTO
distanziali a fascia (per allargare la carreggiata) e ammortizzatore anteriore rinforzato (per evitare che esploda ogni 5 buche)
ELETTRONICA
1)IMPIANTO COLLEGATO AL MOTORE
originale + naturalmente a tenuta stagna con scatola per la batteria , interuttore sul manubrio con elettrovalvola per tromba klaxon, 1 faro abbagliante con interuttore sul manubrio e luce interna alla cabina + interuttore vicino
2)IMPIANTO AUTONOMO
motore di un ciao con generatore collegato a una batteria 12v e grande amperaggio con cavo stacca batteria (tipo rally) in plancia. presa interna al cassone con interuttore in plancia per il compressore. collegamento fari: uno mobile sopra la cabina (a mo' di blues brothers), uno dietro sempre mobile e in alto con relativi interuttori in plancia, uno infine mobile interno al cassone con interuttore vicino. collegamento inverter 220 con presa tipo prolunga a molla e relativo interuttore in plancia. in plancia voltometro e amperometro, presa accendisigari con interuttore, trasformatore da 12v a 5v 1A con prea usb per caricare ipod, satellitare e altro. (se c'entra un piccolo amplificatore e 2 woofer, penso di si).
ARIA
compressore 12 volt (tipo viair 92c) con 2 terminali esterni (1 per lato), barometro in plancia, collegamento per elettrovalvola e accumolo da 3/5l sotto al cassone in un qualche anfratto.
STRUTTURA
roll-bar esterno che avvolge la cabina (vedi disegno) e continua dietro alla stessa altezza. ricoperto dietro di qualche materiale tipo fibra di vetro o carbonio o allumino aeronautico in fogli rivettato (il piu possibile sigillato). gancio per traino anteriore fissato sul songherone sotto allo sterzo che esce dalla presa dell'aria, gancio posteriore sul roll-bar
PLANCIA
plancia in alluminio aeronautico davanti al manubrio appena sotto al vetro con tutto quello che ho detto + termometro testata e termometro esterno, bussola (tipo aeronautica con la pallina), porta aggeggi (navigatore e ipod), inclinometro ('na livella!) e orologio.
EQUIPAGGIAMENTO PRINCIPALE
3 taniche di metallo da 20l, una tanica 10l per olio di plastica, una tanica 10l per l'acqua in plastica.
2 rampe in alluminio (leggere), pala pieghevole, sega legno(quella per potare), roncola, cavalletto a posto del crick.
tutte le varie chiavi cacciaviti pinze tenaglie estrattori che possono servire, martello, sega ferro (risicatina) e morsa che si può fissare sul rollbar (anche questa piccolina e in alluminio).
RICAMBI
2gomme non lisce 120/90/102 e una 100/90/10 tutte con pasta molto dura=resistente (1 treno montato e uno senza cerchi di riserva), gomme motozzappa(120circa/90/10) con 2 cerchi. olio freni, olio cambio e differenziale, tante camere d'aria e tante pezze, guaine frizione gas ecc.. (1 cambio o forse neanche) e tanti cavetti. molle delle ganasce dei freni, ganasce (1 cambio), 1o2 cambi dei dischi della frizione e le 6 molle rinforsate (un cambio), campana della frizione originale (in caso di salite e offroad vertiginosi), 1 kit polini 130 di riserva, tubi dell'impianto frenante, tubo miscela con filtro e candele. e tutto quello che ancora dovrò scoprire!!
ALTRO
collettore della presa dell'aria nella cabina schiacciato da un lato e allargato dall'altro tra la plancia e il vetro (tipo imbuto schiacciato).
"U" di metallo semovibile da mettere da un lato del cassone per fare tipo da porta tenda della doccia, per lavarsi (con la tanica appoggiata sopra al tetto del cassone e un tubo)e cagare (su una "pseudo tavoletta" con le gambe pieghevoli e una busta sotto).
*Di quest'ultima cosa mi vergogno un po' però è necessaria se si vuole vivere tra la strada e la tenda!! XD
per ora credo sia tutto ma purtroppo o per fortuna non sarà mai tutto!!!
spero di non aver riempito metri di questa pagina internet inutilmente...
cIao Ho bisogno di suggerimenti
!! grrrrrrrazziiiiiieeeeeee