impianto ape a tenuta stagna

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Avatar utente
Kuloseduto
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 20, 2012 10:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da Kuloseduto »

ciao a tutti, innanzitutto devo fare i complimenti per il sito, semplicemente fantastico, ho sempre trovato tutto quello che mi serviva cercando nel forum, però di quello che ho in mente ora non ho ancora trovato niente.
vorrei rendere l'impianto elettrico a prova di guado, quindi sigillare tutto ecc ecc.. ma come?? per i cavetti credo che basti un po' di silicone nella guaina dov'è tagliata, per la batteria.. esistono scatole stagne oppure me la faccio con un po' di vetroresina, ma per le bobine dietro al volano (non mi ricordo come si chiama :? ) e la pipetta della candela??? e per qualcos'altro di cui ignoro l'esposizione all'acqua.. come se po' fa se se po'fa?? grazie anche per qualunque altro suggerimento (ne ho bisogno ;)) ciacia 8)
(ps, il mezzo è un ape 50 doppio faro del '98 e lo sto preparando per fare un superviaggio)
Avatar utente
Marcoape
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:39 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da Marcoape »

Per la batteria ti conviene fartela, perchè esistono scatole stagne, ma costano e volendo te la potresti fare di quasi tutti i materiali, basta che la sigilli bene. Per la candela basta che la rivesti in plastica in modo da coprirla tutta e non venga a contatto con l'acqua. Una cosa che mi viene in mente è la marmitta, che se noti nelle jeep da rally fuoristrada è sempre alzata (altezza finestrini dell'auto). Spero di esser stato di aiuto...
Work in progress. Always for Ape, almost over!
Avatar utente
Kuloseduto
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 20, 2012 10:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da Kuloseduto »

Ciao
Per la candela in che modo intendi rivestita di plastica?? Per la marmitta non c'è problema perché essendo il foro di uscita più basso di quello di entrata sarà un po' come effetto cesso ma al contrario (credo :) ) il problema credo sia dietro al volano!! (il generatore o come si chiama.. )
Comunque grazie!! :wink:
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

un altra roba potrebbe essere il filtro.. mettilo tipo le jeep sul tettuccio =) sarebbe tanta roba :D
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
Kuloseduto
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 20, 2012 10:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da Kuloseduto »

Il filtro l'ho già alzato a mo di snorkel con filtro principale e prefiltro, ho sigillato tutto il carburatore , ora il problema è il reostato (credo si chiamino così le bobine dietro al volano) se sono avvolgimenti di filo smaltato in teoria non sarebbe un problema.. Giusto?? :?
Grazie raga sto preparando l'ape per fare un viaggio ogni altro accorgimento e consiglio tecnico o cazzata è più che ben accetta ciaoooo :P
Avatar utente
F-117A
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:21 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da F-117A »

Ciao
Molto interessante l'idea di fare un lungo viaggio con l'ape; ma dimmi, per guado quanti centimetri di acqua pensi di passare? perchè se pensi di farlo con la parte inferiore dell'ape completamente immersa la vedo dura...
Una cosa che potresti fare è il contrario di quello che fanno tutti quelli che elaborano l'ape, e cioè alzare qualche centimetro, evitando di tagliare le molle, o magari spessorando, e montare ruote un poco maggiorate (vedi il mio): https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... lio&id=929
Buon lavoro.
Avatar utente
Kuloseduto
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 20, 2012 10:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da Kuloseduto »

haha bellissimo il tuo ape!! anche io sto facendo la plancia con gli strumenti e hai le stesse gomme che monto io (ora)(di dove sei? io sono di foligno, umbria). per il fatto di alzare l'assetto diciamo che l'ho già fatto ma quei 3/4 centimetri in piu non bastano per fare veri e propri guadi e soprattutto mi sbilanciano molto, quindi l'idea è di mettere dei distanziali di circa 10/12 cm per lato e alzarlo di 2.
se ti/vi interessa condividere a pieno la progettazione di questo lungo viaggio posso parlarne più dettagliatamente.
L'idea è un tragitto di circa 20000km (mooolto approssimativamente) attraverso il continente asiatico che per ragioni di sicurezza attraverserò tenendomi sul versante nord (nord est europa, russia, kazakistan, mongolia e giu di lì :P). per ora sto soltanto progettando e sperimentando per rendermi conto della fattibilità dell'affare (soprattutto di come preparare l'ape). l'idea di base è quella di usare l'ape che ho ora con roll-bar esterno che circonda la cabina, e andando sul cassone rimane alla stessa altezza. Così con la fibra di vetro o carbonio chiudo a mo' di furgone. ho una lista di tutte le cose che ci devo mettere e che ci ho già messo, se vi interessa, quando torno a casa (ora sono a scuola), le posso scrivere quì o apro un altra pagina. sono molto contento di condividere tutto questo con gente che non dice: ooooo ma tu sei matto, oppure: hahaha un apetto del cazzo dove arriverà mai. e chissà se troverò proprio quì qualcuno con cui partire :wink:
ciaociao a dopo ;)
Avatar utente
Kuloseduto
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 20, 2012 10:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da Kuloseduto »

forse è meglio aprire un altro topic, comunque al limite si sposta, no? :?
comunque ecco la luuuuuuunga lista di tutto ciò che ho in mente per l'ape per fare lunghi viaggi
ci sono un sacco di cose scritte solo per dare l'idea che ci devono essere però ho bisogno di suggerimenti nelle scelte, tutte le scelte, dalle gomme alla frizione al mateiale per fare il roll-bar
:razz:

MOTORE
motore con kit polini 130, albero a passo lungo con spalle limate, carburatore da scegliere (24-26-28-20),filtro principale e prefiltro con snorkel con dentro sfiati del blocco cambio/frizione, campana 18 denti (credo sia così), marmitta artigianale con finale a "U" girata. serbatoio di metallo ricavato da una tanica o simile messa sempre nello stesso posto con collo saldato e sfiato tipo moto cross con il tubetto.
e ciò che mi consiglierete.
ASSETTO
distanziali a fascia (per allargare la carreggiata) e ammortizzatore anteriore rinforzato (per evitare che esploda ogni 5 buche)
ELETTRONICA
1)IMPIANTO COLLEGATO AL MOTORE
originale + naturalmente a tenuta stagna con scatola per la batteria , interuttore sul manubrio con elettrovalvola per tromba klaxon, 1 faro abbagliante con interuttore sul manubrio e luce interna alla cabina + interuttore vicino
2)IMPIANTO AUTONOMO
motore di un ciao con generatore collegato a una batteria 12v e grande amperaggio con cavo stacca batteria (tipo rally) in plancia. presa interna al cassone con interuttore in plancia per il compressore. collegamento fari: uno mobile sopra la cabina (a mo' di blues brothers), uno dietro sempre mobile e in alto con relativi interuttori in plancia, uno infine mobile interno al cassone con interuttore vicino. collegamento inverter 220 con presa tipo prolunga a molla e relativo interuttore in plancia. in plancia voltometro e amperometro, presa accendisigari con interuttore, trasformatore da 12v a 5v 1A con prea usb per caricare ipod, satellitare e altro. (se c'entra un piccolo amplificatore e 2 woofer, penso di si).
ARIA
compressore 12 volt (tipo viair 92c) con 2 terminali esterni (1 per lato), barometro in plancia, collegamento per elettrovalvola e accumolo da 3/5l sotto al cassone in un qualche anfratto.
STRUTTURA
roll-bar esterno che avvolge la cabina (vedi disegno) e continua dietro alla stessa altezza. ricoperto dietro di qualche materiale tipo fibra di vetro o carbonio o allumino aeronautico in fogli rivettato (il piu possibile sigillato). gancio per traino anteriore fissato sul songherone sotto allo sterzo che esce dalla presa dell'aria, gancio posteriore sul roll-bar
PLANCIA
plancia in alluminio aeronautico davanti al manubrio appena sotto al vetro con tutto quello che ho detto + termometro testata e termometro esterno, bussola (tipo aeronautica con la pallina), porta aggeggi (navigatore e ipod), inclinometro ('na livella!) e orologio.
EQUIPAGGIAMENTO PRINCIPALE
3 taniche di metallo da 20l, una tanica 10l per olio di plastica, una tanica 10l per l'acqua in plastica.
2 rampe in alluminio (leggere), pala pieghevole, sega legno(quella per potare), roncola, cavalletto a posto del crick.
tutte le varie chiavi cacciaviti pinze tenaglie estrattori che possono servire, martello, sega ferro (risicatina) e morsa che si può fissare sul rollbar (anche questa piccolina e in alluminio).
RICAMBI
2gomme non lisce 120/90/102 e una 100/90/10 tutte con pasta molto dura=resistente (1 treno montato e uno senza cerchi di riserva), gomme motozzappa(120circa/90/10) con 2 cerchi. olio freni, olio cambio e differenziale, tante camere d'aria e tante pezze, guaine frizione gas ecc.. (1 cambio o forse neanche) e tanti cavetti. molle delle ganasce dei freni, ganasce (1 cambio), 1o2 cambi dei dischi della frizione e le 6 molle rinforsate (un cambio), campana della frizione originale (in caso di salite e offroad vertiginosi), 1 kit polini 130 di riserva, tubi dell'impianto frenante, tubo miscela con filtro e candele. e tutto quello che ancora dovrò scoprire!!
ALTRO
collettore della presa dell'aria nella cabina schiacciato da un lato e allargato dall'altro tra la plancia e il vetro (tipo imbuto schiacciato).
"U" di metallo semovibile da mettere da un lato del cassone per fare tipo da porta tenda della doccia, per lavarsi (con la tanica appoggiata sopra al tetto del cassone e un tubo)e cagare (su una "pseudo tavoletta" con le gambe pieghevoli e una busta sotto).
*Di quest'ultima cosa mi vergogno un po' però è necessaria se si vuole vivere tra la strada e la tenda!! XD

per ora credo sia tutto ma purtroppo o per fortuna non sarà mai tutto!!!
spero di non aver riempito metri di questa pagina internet inutilmente...
cIao Ho bisogno di suggerimenti :idea: :idea: !! grrrrrrrazziiiiiieeeeeee :)
Avatar utente
F-117A
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:21 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da F-117A »

Ciao... (andrea, luca, michele, luigi, giacomo, .... avrai un nome, non mi piace chiamarti "Kulo", seppur confidenzialmente..).
Io sto in Friuli, comunque a Foligno c'ero tanti tanti anni fa, alla caserma Gonzaga, quando ho fatto il corso ACS alla scuola di artiglieria.
Vedo che hai idee abbastanza chiare e ...ambiziose, riguardo il progetto del viaggio, in ogni caso qualche consiglio provo a dartelo lo stesso.
Suppongo che tu voglia dormire sull'ape; il cassone è però abbastanza corto: io, in un progetto per fare un apecamper che forse realizzerò in futuro, avevo pensato di praticare un'apertura che dal cassone comunica con la cabina, e di fare lo schienale del sedile ribaltabile in avanti, in modo da poter dormire con la testa all'interno della cabina... potresti fare una cosa simile.
Sul gruppo termico dovresti andare su qualcosa di mooolto affidabile, anche a scapito delle prestazioni; io farei un pensierino sul cilindro Piaggio 125, ma su questo senti anche altri consigli.
E poi, quando hai tutto pronto ma prima di affrontare l'impresa, prova a farti qualche viaggietto di qualche centinaio di chilometri, per provare l'ape, l'attrezzatura che ti porti dietro e.. te stesso.

Facci sapere come procede, se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo.

ciao
Avatar utente
Kuloseduto
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 20, 2012 10:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: impianto ape a tenuta stagna

Messaggio da leggere da Kuloseduto »

Ciao, come tanti di voi anche io rimanevo dietro all' "anonimato" del nikname, comunque mi chiamo Lapo.
La mia idea precisamente era di dormire sull'ape e/o accanto nella tenda, non nell'ape anche se sarebbe molto meglio. Ne ho pensate tante e la prima idea era appunto quella che hai avuto anche tu. Ho fatto vari progetti di come modificare e aggiungere strrutturalmente, ma il problema diventa quello degli ingombri, si può fare ma non se ti porti dietro il necessario per vivere viaggiare e aggiustare!! Credo di essere giunto alla conclusione di limitarmi alla tenda oppure farne una molto leggera da montare e smontare sopra all'ape tipo le tende da tetto per le macchine (se tira un po' di vento però ti ritrovi a terra).
In quanto a esperienze credo che non bastino mai!
Qualche centinaio di chilometri l'ho fatto, anche in varie condizioni :sugli Appennini con neve e catene e fango e stivali (2 giorni a bazzicare tra vettore e subasio), strade asfaltate in salita e discesa al caldo, strade sterrate polverose e anche con qualche chilo. Tra poco, quando ho Preparato l'ape come ho scritto nel messaggio prima, vado con un amico con il motorino in Toscana 200km per scoprire se manca qualcosa e se c'è qualcosa di troppo.
Ciaociao
P.s. I fuoristrada cattivi come fanno a isolare il motorino di avviamento, se lo fanno?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti