scusate,volevo chiedervi se sapete quanto pesa il rollbar originale dell'ape crosss...
io ho un ape del 94 a cassone lungo e il mio meccanico mi ha detto che per il uovo rollbar bisogna anche fare delle modifiche...delle piastrine o qualcosa del genere per attaccarlo al cassone...
per ora non ho ordinato niente,ma essendo dei tubi belli spessi volevo sapere quanto potrebbe venire a pesare un rollbar e volevo anche sapere se influisce molto sulle prestazioni...
tempo fa avevo dietro montata la retina,ma quella non pesava niente...massimo 10 kg, mentre il rollbar forse potrebbe pesarne anche.....30?
poi avrei un'altra domanda da porvi...
la mia ape è del 95 e vecchiotta...ha fatto 16000 chilometri e visto che ho montato da poco il 130 malossi pensavo che forse dovrei cambiare freni...
che dite voi? a me sembra che inchiodino abbastanza bene...
ho usato il cerca ma non ho trovato ciò che cercavo...
ho sentito da qualche parte di freni "brembo" o qualcosa del genere..
aiutatemi voi,vi prego!
non mi intendo molto di motori e di ciclistica,quindi vorrei sentire i vostri pareri!
scusatemi se c'erano gia dei vecchi post e non li ho visti!
se vuoi mettere dei roll bar leggeri li fai artigianali in alluminio ... ma comunque quelli originali pesano abbastanza e se vuoi star leggero perche magari hai un motore che non tira tanto allora non metterli ... se vuoi del freni buoni cambi i pistoncini e metti quelli di una panda piccola modifica e frena appena tocchi la leva ....se esiston quelli della brembo non lo so ma non credo dallle mie parti non le ho mai viste....
per il roll bar tranqui che pesa poco di piu. io ho una cross del 96 bifaro con tutti e tre i roll bar avanti sopra e dietro.
non pesano tanto anche se sembrano tanto cicci. sei un po piu sicuro perke quello del cross ha quattro punti di attacco sul cassone e regge meglio se cappotti. comunque bene non gli fa lo stesso all'ape.
le piastrine dovrebbero venderle con il roll bar.
sono come se tu facessi un panino con la lamiera del cassone. ossial sotto al casone la piastrina poli i bulloni trapassano la lamiera del cassone e si agganciano alla base del tubo del roll bar. cosi se cappotti il roll bar attacca su una base ampia.
senza le piastrine quasi sicuramente la testa dle bullone sfonderebbe facilmente la lamiera sottile e il roll bar si staccherebbe come se fosse incollato con lo sputo come si dice da me.. ciao!
quelli della brembo non esistono..i freni ne hanno da fare ancora di strada prima di finire..mal che vada spurghi l'impianto che gli fa bene..per il resto vai tranquillo..
il rollbar pesa sui 30 kg si..e monta già le 4 piastre sotto..ma dei rinforzi sotto sono necessari..anche perchè se lo punti e basta quando ti ribalti ( non per portarti sfiga) si strappa via e ti ritrovi senza rollbar..molto doloroso..tutta esperienza
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ok grazie a tutti per le risposte...
quindi per i freni basta che li spurgo e il rollbar quasi quasi non lo metto perchè 30 chili sono sempre 30 chili....e punto piu sulle prestazioni che sull'estetica...
quello davanti mettilo però.. perchè ti aiuta molto se per caso vai a sbattere da qualche parte.. per quello sul cassone, se stai attento e non ti ribalti puoi anche girarci senza
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne