Salve ragazzi.
Questa sezione è oramai poco considerata, ho provato a cercare, a Ri-Rispondere al mio messaggio di quasi un mese fa, ma nessuno mi considera, o magari nessuno ha fatto caso a quel topic. Comunque
Finalmente ho capito che il motore non carica assolutamente la batteria. Vorrei sapere COSA guardare per capire se ci sono contatti rotti, pezzi da cambiare ecc ecc.almeno un idea, scosi mi metto col tester e vedo dove non arriva...
Fatemi sapere!
Scusate Mod, ma io da solo non ci sono riuscito, e nel topic nessuno mi ha risposto..
scrivi su google "regolatore di tensione (e il nome del tuo motorino)" e clicchi su immagini. e poi cominci a farti un'idea aprendo qualche immagine e la relativa pagina.
io per lo meno faccio così
oh oh oh oh, sarah, prendi il motorino, ed accendi tutti i libri..
Ok Capito! è quello che sta in cabina, giusto? cioè sotto la sella...
una cosa, che mi son dimenticato prima. Si puo in qualche modo '' Ammorbidire'' il freno a mano? Cioè. Il mio è durissimo, per tirarlo tutto devo scendere dall'ape, e tirarlo da li, da seduto non riesco a mettere abbastanza forza...
Grazie!
Laky ha scritto:Ok Capito! è quello che sta in cabina, giusto? cioè sotto la sella...
una cosa, che mi son dimenticato prima. Si puo in qualche modo '' Ammorbidire'' il freno a mano? Cioè. Il mio è durissimo, per tirarlo tutto devo scendere dall'ape, e tirarlo da li, da seduto non riesco a mettere abbastanza forza...
Grazie!
strano a me è il contrario, riesco a fare più forza da seduto... comunque il cavo del freno a mano ha un registro da dove esce dietro la cabina e da lì regoli "il gioco" che può avere
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
Ok... Ma per la batteria. Ho trovato il regolatore ditensione, ma sembra tutto ok! Cioe arrivano 4 cavi, 2 rossi grossi e 2 neri piccolini e son collegati a questa scatolettina grigia.
Che altro guardo? Fatemi sapere, perfavore!
Scusate se riscrivo, ma non ho ancora risolto...
Pat mi ha detto di controllare il regolatore di tensione, che ho capito sia quello sotto la sella.Al mio ci sno 4 ''Linguette'' sulla parte superiore, con due cavetti paralleli piu piccoli e due piu grandi. Ora, per controllare se funziona, devo accendere il motore, e col tester, verificare la tensione ai capi di quali capi?
Se non è quello, cos'altro posso controllare?
Grazie!!
non è per caso che stai guardando il rele' dell'accensione anziche' il regolatore?
da come lo descrivi sembrerebbe di si.
il regolatore è anche lui sotto il sedile ma nella parte anteriore in centro .
al regolatore come detto fanno capo piu' fili di diverso colore.
solo osservandolo non si capira' mai se è rotto oppure è ok, bisogna stabilirlo strumentalmente , oppure si prova a sostituirlo.
vedi anche che all'uscita del volano c'è un connettore multipolare, controlla che sia in buono stato, con tutti i pioli dei contatti puliti e disossidati.
vedi anche i fusibili se sono buoni, perchè se uno di questi è interrotto non si carica la batteria.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Ehi grazie per la risposta!
Quello che dico io è al centro sotto il sedile. Grigio metallico, 4 poli... due piccoli e due un po piu grandi.
Beh io giro sempre con 2 fusibili su 4, perchè va tutto anche con due...
Potrebbe essere quello?
se ne hanno messi 4 in origine un motivo ci sara'.
guarda se dove vanno messi i due che mancano se partono dei fili.
in tal caso vedi sul libretto che amperaggio hanno e vedi di metterli.
ma che ape hai?
quando c'è un problema elettrico sarebbe buona norma dire il modello in modo che chi vuole aiutare , guardando lo schema lo possa fare.
perchè ogni modello ha un circuito tutto suo.
vale per tutti
ciao
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
L'ape è un ape cross bifaro del 96...
Io ho guardato sotto il sedile. Manca proprio il regolatore di tensione.
alla piaggio mi costa piu dell'ape, c'è qualche marca Aftermarket?
fusibile ne ho 3 da mettere... il 4 buco è vuoto
secondo me e lo statore che non va, a me e successa la stessa cosa e lo fuso perché la radio assorbeva troppa corrente dalla batteria devi vedere dal volano esce un filo rosso lo provi col tester e deve esserci 12 volt .
cecu96 ha scritto:secondo me e lo statore che non va, a me e successa la stessa cosa e lo fuso perché la radio assorbeva troppa corrente dalla batteria devi vedere dal volano esce un filo rosso lo provi col tester e deve esserci 12 volt .
Laky ha scritto:L'ape è un ape cross bifaro del 96...
Io ho guardato sotto il sedile. Manca proprio il regolatore di tensione.
alla piaggio mi costa piu dell'ape, c'è qualche marca Aftermarket?
fusibile ne ho 3 da mettere... il 4 buco è vuoto
cecu96......eh?
ciao
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
l'ape l'ho presa nell'agosto del 2010.. montato batteria nuova, ma fino alla primavera2011 mai usata...
in primavera, la usavo, ma per brevi viaggetti, e ci ha sempre messo tanto ad accendersi, quindi pensavo, tra radio,motorino d'accensione che uso un casino e luci, la batteria la scarico anche se il motore carica!
Cosi si scaricava, la mettevo in carica e ogni 2-3 settimane di nuovo in carica.
poco tempo fa a batteria scarca completamente, accendo a spinta, e le luci, frecce,claccson, neinte va... Quindi ho capito che il motore non andava!!!
o la centralina o lo statore che non funziona,tu prova a fare cosi vai dal lato volano e vedi uscire dal carter una mazzetta di fili, se ricordo (nella mia ape e cosi) escono due fili rossi, uno va alla bobina alta tensione (la vedi perché e la parte elettrica più verso il retro) l'altro va alla centralina ,prova quel filo (io lo tagliato,ho provato e poi ho ricongiunto il filo,deve esserci una tensione che se acceleri aumentano i volt , se non c'e e perché lo statore non funziona (prova con il motore acceso si intende)
spero di esserti stato utile