Salve a tutti, dato che mi trovo a riverniciare la slitta del mio si, avendo un elaborazione ben più potente di quella originaria, ed avendo già riscontrato una rottura (già saldata), pensavo di rinforzarla, dopo averla sverniciata, con delle saldature nella parte posteriore vicino all'attacco dell'ammortizzatore e vicino ai fori d'avanti per agganciare i prigionieri che tengono il carter, cioè in tutti quei punti vuoti fra le lamiere originali che sono stati saldati il minimo dalla piaggio. Volevo chiedere se questo tipo di rinforzo poteva avere riscontri negativi sull'andamento del motorino, se mi consigliate un tipo particolare di saldsatura e se magari avete altri consigli o dritte ve ne sarei grato, voglio sentire la vostra...
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
un ripasso delle saldature non puo' fargli che bene,ma pensi che sia una stronzata?
direi proprio di no, si storce che e' una bellezza e poi dopo son cazzi.
quindi per non incorrere in sovraincazzature portala da un saldatore e falla saldare al tig,facendogli
fare dei piccoli tratti non delle righe continue.
bye bye
dei fazzoletti di rinforzo sarebbero il top, ma da spiegare diventa un'impresa
mattia1792 ha scritto:un ripasso delle saldature non puo' fargli che bene,ma pensi che sia una stronzata?
direi proprio di no, si storce che e' una bellezza e poi dopo son cazzi.
quindi per non incorrere in sovraincazzature portala da un saldatore e falla saldare al tig,facendogli
fare dei piccoli tratti non delle righe continue.
bye bye
dei fazzoletti di rinforzo sarebbero il top, ma da spiegare diventa un'impresa
il tig è quel tipo di saldatura che si fa con la bombola del gas, giusto? ce l'ha il mio meccanico... cosa sarebbero questi fazzoletti? La mia unica paura è di irrigidirla troppo rendendola più fragile. Comunque oggi smontandola ho trovato un altro piccolo cedimento da saldare, poi posto qualche foto
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
frank ha scritto:No...la saldatura a tig non è quella che il tuo meccanico...
Quella si chiama " a cannello"
La saldatura a tig e tutt'altra storia!
Ero in errore, mi sono informato meglio adesso... allora quella è una saldatura detta a filo continuo o MIG, mentre voi mi state consigliando di saldare in TIG; la difficolta che trovo però, è che dalle mie parti non trovo chi salda con il TIG. Che differenza ci sarebbe saldando a MIG invece del TIG? Scusate per la mia confusione, ma in argomento stò proprio a zero...
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
adesso senza fare un corso di saldatura ti dico solo di farla saldare al tig perche' e' una saldatura piu' precisa
e che in teoria se fatta con professionalita' ti deforma meno la slitta.per farti capire quale e',la puoi vedere
sulle marmite,quelle sono saldate al tig.
io le slitte le saldo al mig ,ma essendo un lavoro per me ho un occhio di riguardo cioe' do' qualche punto,
mi fermo lascio raffreddare,i punti li do'non tutti dalla stessa parte in modo che quando raffredda non ritira
male storcendo la slitta,ecc....
se tu vai dal fabbro di campagna che e' abituato a saldare i perticari che sono fatti di tubi spessore 10,quello
fino che non ha finito di saldare non stacca con conseguenze immaginabili.
poi fai tu
bye bye
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