no allora stai facendo confusione ,carter c1 per tutti i cilindri vespa small telaio piccolo con prigionieri standard con alimentazione al carter aprendo la preddisposizione o alimentati al cilindro
motorgeh_use_quattrini_c1_vespa_v50_v90_ss50_ss90_v50_sr_pv125_et3_pk50_sxl_pk50_sxl_pk80_sxl_pk125_sxl_pk125_ets_7674730.jpg (24.71 KiB) Visto 2598 volte
carter c1pro solo per alimentazione al carter posteriore (tappando si potrebbero utilizzare cilindri lamellari ,ma non ha senso ,prendi i c1 normali) sempre per telai piccoli small con foratura prigionieri libera e puoi montare tutti i cilindri alimentati al carter anche a liquido anche derivazione kart o moto
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carter c200 sempre per telai piccoli small e monta solo cilindri lamellari e sede albero diversa da c1 e c1pro ,monta il quattrini omonimo 200cc e poi altri produttori hanno fatto fei cilindri da poter abbinare a questi carter come fabbri con il 180cc ,egig con il 200,250,280 e 300 l'ultimo nato ,poi forse anche altri ,bsg e bfa e dea non ricordo ,non monta cilindri large tipo px come il 244cc
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È si avevo mischiato un po’ le cose...Ok adesso è tutto più chiaro.....
I c1 pro hanno un aspirazione molto performante Ma sono da prendere solo se si configurano con roba di altro livello.....
Quindi per passare a cilindrata oltre i144cc e restare con i piedi per terra a livello di costi mi conviene configurare un m200.....
Se la configurazione di un m200 la facevano anche con un aspirazione ai carter bella aperta e diretta sotto cilindro Senza ostacoli come i c1pro l’avrei preferita..... ma va bene lo stesso....
I gt egig 300cc devono essere da paura!!!!sia nelle prestazioni che nel prezzo credo.....
In realtà se devo essere sincero la cosa che non mi da quel brivido di eccitazione in più su queste configurazioni è il fatto che è un po’ tutto un plug e play ......
A differenza tipo nel progetto bravo 120cc che il gt proveniva da scooter l’albero era su misura i carter da pieno e rifresati a mano ecc.....
tranquillo che di plug and play non cè nulla su vespa ,forse togli un cilindro e metti un altro ,oltre a questo è tutto un adattamento e due bestemmie annesse.....per non parlare quando butti sotto il motore al telaio che non combina una mazza su pkakka ,il carburatore non ci stà e il filtro te lo sogni ,la marmitta non ci stà ,le frizioni date per 30-40cv non tengono 20cv ,le marce scappano ,ecc..ecc..e per non parlare della goccia malefica d'olio ,chiudi il motore sul cavalletto apposito e non perde ,lo monti sulla vespa e non subito ma il giorno dopo vedi la goccia a terra ,che fai non lo smonti di nuovo ,questa è la vespa se non perde benzina e olio non è una vespa
O visto che esistono due gruppi termici quattrini M200 uno base e uno modificato se non sbaglio quello base sviluppa dai 30 ai 35 cv e quattrini lo farebbe montare con cambio e quadruplo originali piaggio mentre quello modificato sembra che passi anche i 50cv ma ci vuole anche cambio e quadruplo dedicati.....Oltre a una frizione ancora più costosa credo....
Io mi fermerei a quello Base che su strada penso che sia abbastanza .....
ne hai di avanzo ,però puoi fare poi tu uno step futuro ,io l'ho provato solo una volta a una specie di raduno ,abbiamo tatto cambio vespa per un tratto con il mio proto rotax a liquido e và parecchio fin da subito senza incertezze ,anzi mi pare che lui addirittura lo avesse montato senza guarnizioni alla base per abbassarlo ,mi raccontava che l'unico problema è la cuffia di raffreddamento quasi introvabile e tagliare il telaio per far stare tutto stò motorazzo
Dovrebbe essere M200 outlaw Ma a regola gli ingombri dovrebbero essere gli stessi del m200 base forse a vedere la foto sembra che il collettore aspirazione sia più corto......
Anche con i 144/150cc bisogna comunque allargare per il carburatore ,tagliare per la marmitta E alzare l’ammortizzatore posteriore??
Hai un proto rotax???
Avevo trovato In vendita Qualche blocco del cagiva mito evo 7 marce e un gruppo termico da abbinarci 175cc polini ..... mi era venuta la voglia di montarlo sotto un Malaguti fifty top ....non avevo preso in considerazione la vespa perche’ non volevo montare un radiatore a vista.....
Ma se si potesse nascondere nella sacca laterale ...... secondo te è da prendere in considerazione un progetto del genere?? Magari cambiando tipo di rotax se quello non è adeguato....
Questo si che sarebbe un progetto che ti mette in condizioni di non sapere mai se arrivi alla fine o no!!!
Oltre tutto a livello di costi del motore siamo molto più bassi, Quello cel cagiva mito anche 125cc a 6 marce si trovano con pochi spiccioli e tirano fuori 30/34cv
A .... non avevo capito bene allora .... pensavo che con il 200 lo sportellino si chiudeva.......
con un blocco come quello tuo nella foto si chiude lo sportellino?? E con il radiatore di Fianco non si dovrebbe vedere niente??
Si dai Due dita di sporgenza sullo sportellino sono accettabili...... Eventualmente montando una pompa elettrica in un altra posizione ci si farebbe a montarlo senza spessori o comunque tocca anche su altri componenti??
sono carter primavera rotti di brutto che io ho saldato e poi ripristinato per quello sono verniciati erano uno schifo ,ora ho una ginghia dentata al posto dell'or e và molto meglio ,non devo portarmi dietro gli or di ricambio
a booooo non lo so ,io devo ancora finire di preparare il convogliatore per nasconderlo sui lati ,ma ci stà anche sotto pedana tra cavalletto e blocco motore ,io ho il cavalletto centrale ,laterale propio non saprei bisognerebbe fare delle prove con termometri anche perchè li cè la marmitta di solito
guarda questo esempio anche
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È...... sotto pedana non è per niente male!!!
Anzi mi sembra propio un posto giusto....
Vicino al motore e pratico da ispezionare con una giusta copertura si camuffa bene sia il radiatore che i tubi e poi sotto ci casca meno l’occhio ed è ben esposto all’aria che arriva dal davanti!!
È si’..... lo voglio propio li’!!! Bella idea....
Tu stai facendo il convogliatore per nasconderlo sui lati dello scudo dove c’è il bauletto??
Lo sportellino del motore non si chiude perché sbatte nella pompa??
Secondo te se montassi una pompa elettrica in altra posizione lo sportellino si riesce a chiudere ??
Oh trovato un gruppo termico rotax 175cc polini di un cagiva mito pistone 65 corsa 50,6 se non sbaglio....
Può essere configurato con un carter quattrini Con albero vespa corsa 51??
Mi sono fatto dare qualche misura del gruppo termico 175cc dal ragazzo che lo vende per capire se è fattibile E su ebay ho trovato una piastra per adattare i carter vespa a gt rotax vediamo se riesco a trovare albero e biella per allineare le fasi e la differenza di corsa di 0,4 mm
Mi manca la misura dell’altezza piano carter vespa pk
Qualcuno la sa’????
si ,ho già fatto parecchi giri ,ho la sonda sulla testa ,sono arrivato con un caldo bestia a 88° ad alcuni semafori al minimo ,ma come sono partito 15° li toglie subito in due marce per quello che volevo fare una specie di convogliatore
io li ho quei cilindri a casa ,è dura farceli stare anche sul quattrini
claudio7099 ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 7:06 pm
si ,ho già fatto parecchi giri ,ho la sonda sulla testa ,sono arrivato con un caldo bestia a 88° ad alcuni semafori al minimo ,ma come sono partito 15° li toglie subito in due marce per quello che volevo fare una specie di convogliatore
io li ho quei cilindri a casa ,è dura farceli stare anche sul quattrini
Quali sono le difficoltà che hai trovato??
Tu quale rotax monti??
Ho trovato questa piastra che adatta i rotax ma non so se va bene anche per quello.....
Il ragazzo che lo vende mi ha dato le seguenti misure :
-Dalla Base a sotto scarico 40,5mm
-da centro spinotto a bordo celo pistone 26mm
ma con quel piastrone che biella usa ,la mia è 12mm e biella 110 corsa 54 ,il pistone te lo misuro domani se ti serve
il rotax non ne ho idea da dove proviene
ricordati che il carter quattrini c1 è 2mm più alto dei piaggio