HELP 177

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

HELP 177

Messaggio da leggere da superala »

Ciao a tutti, circa due mesi fa ho chiuso il mio blocco motore composto da GT 177 Polini ghisa nuovo, 24 SI spaco nuovo (conf. migliore 45-140 be3 125), albero Mazzucchelli anticipato nuovo, 23-64 Malossi nuovi, scarico Simonini, puntine a 0,4 e condensatore nuovi, carter originali (tutti i cuscinetti, paraolii e guarnizioni nuove) raccordati al GT e valvola raccordata alla scatola e al carburatore senza essere allungata. Anticipo 18° e candela br8hs.

La vespa non è lineare ai bassi, è irregolare solo ad un filo di gas come se mancassero degli scoppi e il rumore a quella andatura è sordo come se fosse magra ma la candela è nera... quando dai appena gas (fino ad 1/5) sembra quasi prendere un piccolo vuoto (non rimane accelerata, minimo stabile e regolare)... le ho provate un po tutte ma non sono riuscito a venirne a capo... vado in ordine delle cose che ho sostituito e provato:

Premessa: getti originali 24 SI (vespa 200px) = minimo 60-160 be3 max 118 conf. attuale = minimo 45 140 be3 max 125 ghigliottina 04 (minimo della 125 originale!)

-getto del minimo da 60-160 a 55-160 a 45-140 e vite miscela 5 giri ma avvitando o svitando la differenza quasi non si sentiva...
-getto max da 115 a 135
-cambio candela con b7hs e b9hs
-puntine e condensatore 0,3 0,35 0,4
-bobina + controllo fili e masse
-cambio carburatore con un 20 SI dell'orto originale
-filtro Polini al posto del manicotto originale
-be5

Qualche idea? Grazie

Saluti Dami.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Personalmente penso tu abbia fatto una elaborazione autostradale.....
L'abbinata rapporti e marmitta simonini (che è una espansione vuota) oltre all'albero motore che ha un ritardo oltre i 70 gradi .... quelli che ho fatto io configurati in questo modo non mi piacevano.
..questo non centra era solo una mia opinione che volevo condividere..

Prima di continuare a sbatterti con i getti...cosa che tra l'altro mette in difficoltà anche molti altri bravi preparatori... prova una marmitta Polini simile al padellino o una mamitta non "vuota"
la combinazione ritardo albero...quindi rifiuto ...e l'espansione sono difficili da gestire.

Se studi un po qui dovresti migliorare la situazione....https://www.vespaonline.com/topic/62871 ... gliottina/
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da superala »

RAFFAELLO ha scritto:Personalmente penso tu abbia fatto una elaborazione autostradale.....
L'abbinata rapporti e marmitta simonini (che è una espansione vuota) oltre all'albero motore che ha un ritardo oltre i 70 gradi .... quelli che ho fatto io configurati in questo modo non mi piacevano.
..questo non centra era solo una mia opinione che volevo condividere..
E' venuto fuori sicuramente un motore da lungo, ma è quello che volevo; preferisco una velocità di crociera a 100km/h anziché di 85... :D ma poi dipende molto dal luogo di utilizzo della vespa...

Nel frattempo ho ordinato la ghigliottina N°9 poi monterò un espansione Polini che dovrebbe essere più chiusa... la discussione che mi hai linkato è molto interessante ma c'è anche molta confusione, riassumendo bisogna leggere solo le risposte di Turbobestia, ti tengo aggiornato grazie Raffaello.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi giocare con i getti ,gli emulsionatori e i freni aria ,mi pare facciano già i kit con diversi pezzi ,io ho tribulato con un carburatore da 24 perchè avevano avvitato la vite regolazione minimo storta e ho dovuto propio smontare i carburatore e riavvitare la vite con grasso finchè non ho ripristinato il filetto in quadro con il carburatore ,dopo sentiva le regolazioni ,te ne accorgi perchè la punta non esce nel venturi del carburatore
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da superala »

Piccolo aggiornamento: Ieri ho montato la classica espansione Polini e non è cambiato nulla, poi ho provato un minimo 50-120 insieme alla ghigliottina 9492.4 originale del 200 che rispetto a quella spaco ha leggermente meno smusso nella parte della valvola e non ha gli incavi nella parte rivolta verso il filtro... morale, il motore sembra andare poco meglio ma il problema è sempre presente e la candela come prima non è di facile lettura, alcune volte è nera e altre volte a medie di 80-90 risulta con l'elettrodo di massa nocciola/marrone e quello centrale bianco sporco... inoltre ho preso anche due 24 originali dell'orto ma purtroppo entrambi imbarcati, quindi non utilizzabili... altri pareri?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da superala »

Qualche giorno fa ho messo lo scarico originale ed il problema sembra essersi risolto quasi del tutto! Ora è quasi totalmente impercettibile, ho notato però solo in discese ripide che non scoppia tanto regolare e strattona a scoppi forti... sti spaco del caz...
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche i dell'orto sono uguali ,sfiatano anche loro ,sempre pasta+guarnizioni ,non so se sia un difetto o altro ma c'è da tribulare con i 24
in una lml i prigionieri erano qualche mm più lunghi e ho dovuto mettere 2 rondelle sotto il dado cieco ,sembrava stringere il tutto a pacchetto invece no ,mancava qualche decimo e non ce ne siamo accorti subito ,solo dopo aver visto la miscela imbrattare tutto ci siamo accorti del problema ,quindi come sempre sono fatti ad cazzum secondo me
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da superala »

Dopo aver cambiato ghigliottina da una 04 ad una 06, per intenderci quella piatta senza scavi, mi sono accorto di esser grasso di minimo, la vespa e migliorata molto in ripresa ma lo sborbottamento a filo gas si sente nuovamente... attenuandosi un po a caldo... inoltre mi sono accorto di avere il problema degli svuotamenti della vaschetta a pieno gas... ormai sto spendendo piu per questo carburatore che per la vespa in se :ANAL:
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da claudio7099 »

su quella di mio fratello che è 177 parmakit abbiamo trovato giovamento allargando con la punta da 2mm il freno aria principale del getto del max ,siamo partiti da 160 ,poi comprato il 170 e 180 e alla fine visti i miglioramenti su tutto l'arco di erogazione ho preso il getto freno aria e ho passato la punta da 2mm ,risultato quasi perfetto su tutto l'arco
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: HELP 177

Messaggio da leggere da superala »

claudio7099 ha scritto:su quella di mio fratello che è 177 parmakit abbiamo trovato giovamento allargando con la punta da 2mm il freno aria principale del getto del max ,siamo partiti da 160 ,poi comprato il 170 e 180 e alla fine visti i miglioramenti su tutto l'arco di erogazione ho preso il getto freno aria e ho passato la punta da 2mm ,risultato quasi perfetto su tutto l'arco
Sempre con lo spaco 24? Da provare appena la rimetto in sesto (schiavettato :roll:)
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti