Allargare scarico DR F1

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ciaopx_94
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Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Ciao a tutti, in questi giorni mi sto accingendo a tirar su un nuovo blocco per la mia Special. Come base di partenza utilizzerò il DR F1 (d47).
Sinceramente non avevo intenzione di lasciarlo così com'è ma di ritoccarlo in alcuni punti. Intanto rimuovere la miriade di bave di fusione presenti... e lavorare un po' la luce di scarico.
Tuttavia mi sorge un dubbio: di solito con gli scarichi di forma ellittica si può allargare la luce fino al 68 - 70% dell'alesaggio per non avere problemi di durata alle fasce ma nel caso di questo DR che ha i fori booster come mi comporto? Meglio intervenire direttamente sui booster o allargare di poco la luce principale?
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
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ciaopx_94
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Re: Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Nessuno ha idee a riguardo?
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billo98
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Re: Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da billo98 »

devi rendere la parte superiore dello scarico più piatta possibile, poi allarghi i travasi alla base fresando la camicia e rendendola più bassa e raccordi il la luce del pistone con quella del terzo travaso
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RAFFAELLO
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Re: Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Prima di allargare controlla che fase ha.....
Ti ritrovi con un motore molto fiacco se esageri...
Hai ma provato il 47 f1 o il polini 47r......suo antagonista??
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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ciaopx_94
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Re: Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

RAFFAELLO ha scritto:Prima di allargare controlla che fase ha.....
Ti ritrovi con un motore molto fiacco se esageri...
Hai ma provato il 47 f1 o il polini 47r......suo antagonista??
La fase di scarico si aggira sui 175.
Comunque il mio è il 47 F1, quello che erroneamente chiamano 10 travasi.
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Ferrando95
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Re: Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da Ferrando95 »

Intervenire sui booster è difficile, a meno che tu non disponga di un fresino da dentista! L'intervento più semplice che puoi effettuare è appunto allargare la luce di scarico principale, curando la simmetria e mantenendo la stessa distanza dalle luci sia da un lato che dall'altro :) allarga anche tutto il condotto, sennò è inutile! Sui corsa corta, avendo il condotto "dritto", si riesce a lavorare in modo decisamente migliore!
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ciaopx_94
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Re: Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh so come si lavora uno scarico, non è certo il primo che farei. Soltanto che in questo cilindro la presenza dei booster mi ha messo un po di dubbi in testa.
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Ferrando95
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Re: Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da Ferrando95 »

Perfetto, scusa se ho messo in dubbio le tue capacità :) sono nuovo di questo forum!
Se ti può servire, io so che i booster devono aprire sempre qualche grado dopo rispetto alla luce principale, e che il condotto dei booster deve essere divergente, mentre quello della luce principale convergente, per creare una zona di depressione che permetta loro di estrarre... purtroppo dati precisi non li ho, non mi sono mai interessato molto, ma ad esempio guardando questa discussione qualcosa puoi trovare ;) http://lnx.et3.it/Forum/topic/28477-nas ... e__st__900
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ciaopx_94
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Re: Allargare scarico DR F1

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Perfetto grazie della dritta, in ogni caso al momento mi sono limitato a lucidare per bene il condotto principale e di rifinire bene il bordo della luce. Ora dovrei allargare la luce principale di 1mm per lato in modo da avere una distanza dai booster di circa 3mm e appunto alzarlo leggermente per avere appunto questa piccola differenza tra booster e condotto principale.
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