stremare un MALOSSINO..

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da ape4ever! »

ciao a tutti...era un pò che non tornavo su c.c.c. ma in questi casi ne sento la necessità....ho cercato nei topic e nelle guide ma non sono molto approfondite e sono tutte conversazioni vecchie...ho rimediato gratuitamente un 130 malossi come nuovo da un blocco ape...aveva anche un albero cono 20 che non avendo ancora non so che marca sia..comunque anticipato e ha la biella a coltello...molto sottile...ho pensato di fare a scappatempo un motorello per una vespa per divertirmi un pò....avendo intenzione di tirare un pò il collo al cilindro...gradirei tutti i pareri e i consigli su un'elaborazione abbastanza spinta...visto che si dice sempre che dal malossi si può ricavare molto...volendo vendo gli altri pezzi e cambio albero...magari c 53....non so consigliatemi voi... :mrgreen:
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da melmat13 »

L'albero tieni un corsa 51 perchè il 53 ha meno giri essendo un po' più lungo. Quello cono 20 che hai già non va bene perchè il malossi è alimentato al cilindro e quindi ci vuole un albero a spalle piene. Come rapporti metti o i 24/72 o i 22/63 con un cambio vespa sappi checosì privilegi la ripresa. Come carburatore io metterei un 26 o un 28. Poi una bella espansione o artigianale o secondo me puoi provare l' m3xc. Metti un accensione polini o quattrini o vespatronic. Raccorda i travasi. Come lavorazioni al cilindro non ti so dire molto peró lavora il travaso di scarico. Lucida il cielo del pistone a specchio.
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da melmat13 »

Scusa non sono fissato con le api e non ho pensato che il motore è per una vespa dunque non mettere i 24/72. Metti i22/63 o 27/69 con pignone da 26 e quarta corta
Questi utenti hanno ringraziato l autore melmat13 per il post:
ape4ever! (mar dic 10, 2013 9:50 pm)
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da frank »

Lavoretti da 4/500€......
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da ape4ever! »

Come corsa avevo pensato anche io che mettendo corsa più lunga ha avrebbe avuto meno giri...pero mi piaceva l'idea di provare qualcosa di diverso. Sicuramente se lo alimento al cilindro metto spalle piene...pero avevo intenzione di ritoccare le fasi e misurare rdc che sul malossi dice sia pessimo e squish...come rapporti si avevo pensato a 27/69 ma ero tentato anche dai 22/63 e farla da ripresa..
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Avatar utente
boss10
Membro 50cc
Messaggi: 319
Iscritto il: mar gen 08, 2013 3:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da boss10 »

melmat13 ha scritto:L'albero tieni un corsa 51 perchè il 53 ha meno giri essendo un po' più lungo. Quello cono 20 che hai già non va bene perchè il malossi è alimentato al cilindro e quindi ci vuole un albero a spalle piene. Come rapporti metti o i 24/72 o i 22/63 con un cambio vespa sappi checosì privilegi la ripresa. Come carburatore io metterei un 26 o un 28. Poi una bella espansione o artigianale o secondo me puoi provare l' m3xc. Metti un accensione polini o quattrini o vespatronic. Raccorda i travasi. Come lavorazioni al cilindro non ti so dire molto peró lavora il travaso di scarico. Lucida il cielo del pistone a specchio.

quante troiate... il malossi non è alimentato al cilindro!!!
comunque l'albero che hai va benissimo!!
il 130 malossi va abbinato o ad un 24 o se voi esagerare 28.
i carter OVVIO che li devi adattare al cilindro.
accensione puoi tenere quella che hai.
se hai 1000 euro da buttare ti consiglio:

vespatronic 350 euro
marmitta quattrini (m6 o m3xc) 300 euro
albero ets circa 100 euro
frizione polini m2 80 euro
quarta corta 100 euro
carburo 28 80 euro

insomma un sacco di soldi..

guarda te
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.

Sic <3
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da ape4ever! »

Il malossi si può alimentare anche solo al cilindro...a me piace più a valvola..anche se ormai avrei raccordato le unghiate all'aspirazione..1000€ da buttare non li ho ma volendo vendo pezzi e ne prendo altri...il 28phbh volendo lo vendo e cerco un vhst...le fasi conviene lasciarle cosi?
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da melmat13 »

Da quando il malossi non è alimentato al cilindro??? Il buco rettangolare che c'è tra le alette di raffreddamento cos'è ? Forse serve per metterci un tostapane??? Dai poche cavolate: polini al carter e malossi al cilindro...
Questi utenti hanno ringraziato l autore melmat13 per il post:
ape4ever! (mer dic 11, 2013 8:37 pm)
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stremare un MALOSSINO..

Messaggio da leggere da ape4ever! »

allora in questi giorni ho cercato tra tutta la roba che ho due carter da vespa per farci questo motore..nel frattempo mentre aspetto che mi arrivino gli utensili nuovi per il fresino ho iniziato qualche lavoretto al cilindro..ho sistemato i travasi al piano del cilindro e le unghiate..Immagine però mi è venuto un dubbio...se io taglio queste 3 punte e quindi allargo in altezza la luce di aspirazione? Immagine :?: per il resto allora ho pensato di fare: albero ets che è buono come qualità prezzo...però...non mi ricordo se lo fanno anche a spalle piene...o solo a spalle piene...o solo anticipato..poi carburatore 28 vhst o se non riesco a venderlo tengo il 28phbh marmitta sono attirato dalla m3xc ma costicchia...vedo un pò cosa rimedio...sennò se si trova ancora...zirri silent...ma come lavori fini cosa mi consigliate? altrimenti cosi mi sembra di farlo troppo semplice :) farò i riporti in alluminio sui travasi..faccio spianare il piano dove appoggia il cilindro (e li come recupero lo spessore? guanizioncina in più?) e mi sembra di aver pensato tutto per adesso...
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti