Salve a tutti a inizio giugno ho acquistato un pk 50 s (purtroppo volevo una vespa ma non si trovava un buon special)
La ho presa smontata per un tentato restauro e con molti pezzi mancanti, la ho rifatta, riverniciata rosso cina ecc ecc, fatto sta che come parti del motore oltre alle originali c'era tutto nuovo :
-132 malossi
-19 shb
-albero mazzuchelli amt 186
- marmitta polini banana
-campana 27/69 rms
il resto ho messo nuovo collettore ,frizione malossi monomolla,cuscinetti ecc
Dopo una bella carburata candela color nocciola avevo getto minimo 45 e massimo 78 con filtro originale vespa 125 in ferro.
Percorso un buon rodaggio la vespa si sentiva, andava bene partiva sempre al primo colpo e non aveva vuoti o perdite di coppia in regime, dopo circa 500 km decido di fare un giro in montagna per un totale di 80 km faccio il pieno alla vespa con miscela al 2% parto e dopo 15 minuti di percorrenza la vespa perde potenza, arranca, mi costringe a continue scalate finchè sento un rumore come di catene che cigolano e il motore cambia rumore come se sfiatasse, dopo 1 km la vespa si spegne e mi fermo a bordo strada.
Dopo 10 minuti riparte e mi fa miracolosamente finire il giro e poi a 10 km da casa si spegne di nuovo, poi la riporto a casa dinuovo accesa...
Stranamente compressione e tiro non cambiano, solo oggi mi ritrovo la vespa senza compressione e decido di aprirla a distanza di 1 giorno... il motore è intatto, nessuna perdita pulino come appena montato, non aspira sicuramente perchè ho controllato paraoli e guarnizioni pero' mi ritrovo questa bella sorpresina..
http://imageshack.us/g/35/x6qh.jpg/