102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiuto

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
zizo
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 25, 2006 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiuto

Messaggio da leggere da zizo »

Salve a tutti ragazzi ho montato sulla vespa 50 R il kit 102 polini doppia spirazione con l' apposito collettore sdoppiato con lamella per il carburatore da 24.
Voglio precisare che il motore ha solo questa modifica l' unghiata è stata collegata al travaso, basta nessun' altra modifica c'è sul motore, marmitta sito siluro quindi tranquilla.

Purtroppo ho già qualche problemino.

Il collettore lo ho montato con una certa attenzione ho utilizzato il silicone rosso termoresistente che è molto più robusto e gommoso della pasta rossa.
Ho stretto molto bene il collettore almeno mi sembra di averlo montato molto bene.

per applicare il carburatore purtroppo sono costretto ad utilizzare il manicotto in silicone perchè il mio carburatore è il tipo con attacco maschio quindi ho segato via la parte terminare del collettore e utilizzo un manicotto in solicone con due fascette.

inizialmente sono partito con i getti MAX 102 minimo 50 e la vespa non andava nemmeno in moto controllo la candela asciutta.
Tirando lo starter la vespa va in moto ma se mollo lo starter non tiene il minimo lentamente scende sempre di più fino a morire.

Ho provato anche con getto minimo 55 idem se avvio con lo starter va in moto bene se tengo tirato lo starter sta in moto anche al minimo in maniera più o meno regolare se mollo tende sempre a morire al minimo se accellero agli alti senza tenere l' aria tirata va su molto bene raggiunge un bel numero di giri se tengo l' aria tirata quando accellero tende ad ingolfarsi fa fatica a salire come se fosse troppo grassa non va proprio su di giri ha un limite molto basso.

domani proverò anche con getto minimo 65 per vedere come va ma ho la vaga impressione che aspiri aria dal motore è impossibile perchè prima avevo su un 75 e il minimo era perfetto.
o aspira dal manicotto in silicone perchè bo forse anche stringendo non chiude bene o non sigilla bene il passaggio. oppure mi viene da pensare tra il collettore e cilindro ma mi pare impossibile perchè sono convinto di averlo sigillato veramente bene e fissato in maniera ottima, controllare più volte prima di montare il motore.

non so cosa pensare non vorrei dover tirare giù di nuovo il motore....
Comunque anche quel cavolo di mnicotto è una rottura di scatole.
Altra cosa dopo averla tenuta in moto al minimo per un po e sgasato un po ho spento smontato il carburatore e ho notato che sul manicotto sullo scansio per capirci dovo inizia il collettore c' era miscela accumulata.... voi che dite???

Fatemi sapere vorrei imparare qualcosa di nuovo...

grazie mille
Ultima modifica di zizo il mar lug 09, 2013 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VespaX
Membro 65cc
Messaggi: 1320
Iscritto il: mer giu 10, 2009 7:20 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da VespaX »

Non serviva segare il collettore. Assicurai che il carburatore sia ben pulito dentro.
Secondo me cambiando il ciclè del minimo, non risolvi nulla.
My Elaborazione > restyling
Immagine

Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
Immagine
gio130
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 26, 2013 1:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da gio130 »

aumenta il getto max
zizo
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 25, 2006 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da zizo »

VespaX ha scritto:Non serviva segare il collettore. Assicurai che il carburatore sia ben pulito dentro.
Secondo me cambiando il ciclè del minimo, non risolvi nulla.
salve se non segavo non riuscivo a stringere il manicotto in silicone perchè troppo largo perchè il collettore era carburatori tipo PHBG (FEMMINA) mentre il mio è un PHBL (MASCHIO ATTACCO ELASTICO).

il collettore per il doppia ha uno scanso per il PHBG attacco femmina ed è troppo piccolo come diametro esterno rispetto al diametro esterno del carburatore PHBL.

Comunque ho smontato il caburatore e soffiato sul percorso del getto minimo e massimo e mi sembrano liberi.
Darò una pulita anche al filtrino dell' arrivo benzina ma mi sembra pulito qualche giorno fa...

Da cosa può dipendere se non dal getto del minimo ???

Il motore sono sicurissimo che non respira perchè poco prima di cambiare cilindro aveva il 75 dr con 19 ed il minimo era perfetto stabile come un campanello.
Il cilindro 102 DA è stato pure rettificato e messo pistone nuovo con fasce nuove calcolate soconda la rettifica eseguita si può dire che è nuovo ha solo il discorso dell' unghiata collegata al travaso.

o che non riesco a chiuderlo bene con il manicotto in silicone o non ho idea....

Secondo voi esistono dei manicotti fatti apposta che fanno combaciare perfettamente il carburatore con il collettore senza che si formino magari degli scalini ??

A quasi dimenticavo sul carburatore non monto il cappuccetto in gomma sulla guaina dell' accelleratore credete che possa essere quello il problema????

Proverò a montare anche un' altro carburatore e vediamo cosa succede.

Cosa ne dite??

Grazie mille
zizo
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 25, 2006 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da zizo »

gio130 ha scritto:aumenta il getto max
Ciao dici che il getto massimo influisce anche al minimo ??? perchè il problema lo riscontro solo al minimo....

ciao
Avatar utente
VespaX
Membro 65cc
Messaggi: 1320
Iscritto il: mer giu 10, 2009 7:20 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da VespaX »

Bastava mettere un pezzo di tubo nel tubo siliconico per adattarlo al collettore
My Elaborazione > restyling
Immagine

Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
Immagine
zizo
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 25, 2006 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da zizo »

VespaX ha scritto:Bastava mettere un pezzo di tubo nel tubo siliconico per adattarlo al collettore
Si questo si sono d' accordo per i problemi che mi dite?? comunque faccio altre prove e poi vi dico...

ciao
zizo
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 25, 2006 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da zizo »

VespaX ha scritto:Bastava mettere un pezzo di tubo nel tubo siliconico per adattarlo al collettore

Raga ho fatto nuove prove ho capito che il problema non è tra collettore e cilindro li tiene benissimo.

Intanto ho testato un' altro carburatore un 26 phbl che ero sicuro che funzionava.

Getto minimo 55 massimo 94 cerco di montarlo meglio possibile con il manicotto in silicono stringo bene e indovinate parte e si avvia senza tirare l' aria la lascio al minimo e resta molto regolare dopo un po comincio ad accellerare e va su molto bene prende molto bene i giri.

la lascio al minimo per qualche minuto e lentamentesento che inizia a sballarsi un po la carburazione...

spengo tutto smonto il carburatore e indovinate mi trovo sul manicotto in silicone parecchia miscela era diciamo sullo scalino tra manicotto e collettore.

Il fatto è che quando si accumula la miscela sul manicotto poi sembra che pian piano il motore tenda ad ingolfarsi sempre di più.

A sto punto posso pensare che il problema maggiore è causato dal maledetto manicotto che se stretto male aspira aria e anche se stretto bene il carburatore non poggi perfettamente sul collettore ma resta sempre un pelino di spazio e su quello spazio pian piano va a fermarsi ed accumularsi la miscela sballando gradualmente la carburazione.

Secondo me già la carburazione del 102 doppia asp. è delicatina di suo e basta poco per sballarla.
Voi che ne dite se intanto comincio con il provare questo:

http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-COLLET ... 3cc248c39c

Che ne pensate....

Fatemi sapere
Avatar utente
VespaX
Membro 65cc
Messaggi: 1320
Iscritto il: mer giu 10, 2009 7:20 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da VespaX »

Secondo me non dovevi segare quel pezzo sul collettore.
Per utilizzare quel manicotto, devi utilizzare il collettore apposito per attacco maschio :
Immagine
My Elaborazione > restyling
Immagine

Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
Immagine
zizo
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 25, 2006 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da zizo »

VespaX ha scritto:Secondo me non dovevi segare quel pezzo sul collettore.
Per utilizzare quel manicotto, devi utilizzare il collettore apposito per attacco maschio :
Immagine
Mi metti il link di ebay del collettore apposito???
Ma l' immagine che hai messo mi sembra un collettore normale non per il doppia aspirazione ...

Non sono convinto che per il doppia aspirazione lo facciano con attacco per carburatori maschio phbl.

Ma per cambiare il collettore mi tocca tirare giù di nuovo il motore adesso ....
Fammi sapere

saluti
Avatar utente
VespaX
Membro 65cc
Messaggi: 1320
Iscritto il: mer giu 10, 2009 7:20 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da VespaX »

Quando io avevo il d.a., mi bastava levare il carburatore e ammortizzatore per smontare il collettore.
Comunque credo anch'io che non facciano i collettori per d.a. per i phbl. Devi trovare un modo per non creare lo scalino
My Elaborazione > restyling
Immagine

Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
Immagine
zizo
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 25, 2006 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da zizo »

VespaX ha scritto:Quando io avevo il d.a., mi bastava levare il carburatore e ammortizzatore per smontare il collettore.
Comunque credo anch'io che non facciano i collettori per d.a. per i phbl. Devi trovare un modo per non creare lo scalino
Quoto devo trovare il modo che non crei lo scalino comunque fanno il collettore per i carburatori maschio per DA ma solo per le PK per le vespe 50 R 125 et3 ecc. lo fanno solo per carburatori femmina e poi si sega e si modifica se si vuole montare quelli maschio.
Io proverei prima di tutto il manicotto apposito se anche con questo riscontro il problema smonto tutto monto un collettore nuovo e un carburatore nuovo femmina.

Non vedo altra alternativa.

Voi che dite??

Saluti
Avatar utente
VespaX
Membro 65cc
Messaggi: 1320
Iscritto il: mer giu 10, 2009 7:20 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da VespaX »

E se moli l' interno dell'ingresso del collettore rendendolo conico? Credo che lo scalino diminuisca di molto.
My Elaborazione > restyling
Immagine

Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
Immagine
zizo
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 25, 2006 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 102 polini doppia aspirazione problemi carburazione Aiut

Messaggio da leggere da zizo »

VespaX ha scritto:E se moli l' interno dell'ingresso del collettore rendendolo conico? Credo che lo scalino diminuisca di molto.
Questa potrebbe essere un' altra soluzione ma mi tocca comunque smontare il collettore altrimenti rischio che finiscano schegge di alluminio nel cilindro appena rettificato.

Faccio alcune prove e poi decido ... al massimo compro il collettore nuovo e un carburatore nuovo è che è uno spreco perchè è nuovo anche il collettore che ho ora solo che gli ho segato la pippetta.

Grazie mille

Samuele
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti