Salve vorrei consigli e pareri su un'elaborazione non spinta da usare ogni giorno e che consumi poco.
Io avevo pensato a :
102 polini
campana 18 67 poiché abito in montagna
cambio originale 3 marce
carburatore shbc 19 con filtro polini ;
frizione 3 dischi nuova
marmitta sitoplus per pk 125
volano 1,6 kg con statore 6 poli
albero originale
Elimina il 19 e modifica il tuo 16\10 a 16\16.....la 18\67 e corta .....ti ritrovi con un frullino al posto di una vespa con quel cilindro e quella marmitta.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
io consiglio di cambiare albero e mettere un mazzuchelli anticipato altrimenti col tempo rischi di sbiellare, carburatore 19/19 meglio quello da scuter che ha un miglior flusso di benzina e consuma poco, campana 22/63 la 18/67 e troppo corta anche se abiti in montagna, magari il colettore prendi quello col pacco bilamellare della polini...se non combacia col carburatore mettici un tubo in gomma come per il filtro cosi in futuro se vuoi cambiare carburatore puoi farlo senza sostituire il collettore.
La 22/63 mi sembra un pelo lunga per quello che vuole fare lui della vespa...
Piuttosto parti da una campana 72 denti dritti e provi ad abbinarlo al pignone da 23 della DRT. Al massimo se non ti trovassi bene puoi sempre montare un pignone con un dente in più o in meno per correggere il rapporto finale.
Ti ricordo infatti che sulla campana da 72 denti puoi montare pignoni da 22 a 25 denti .
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!