Settaggio finale 102 polini

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
Pomo95
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:50 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Settaggio finale 102 polini

Messaggio da leggere da Pomo95 »

allora, ecco qui la configurazione finale del mio vespino:
-102 polini ( forse allarghero e alzero un pelo lo scarico )
-travasi raccordati al cilindro
-valvola di aspirazione allungata
-albero piaggio anticipato
-campana 24/61 DE
-frizione 3 dischi con molla rinforzata
-carburatore 19:19 shbc ( provvisorio poi passero a 19 o 21 phbg )
-marmitta proma

Ecco, come gia immagino verrà criticata la campana dicendo che è estremamente lunga per un 102, parlo però per esperienza personale, montando quella campana ( all inizio convinto fosse una 24/72 dalle presazioni, avevo recuperato il motore di papà) facevo 90 segnati con la moto senza lavori ai carter , 85 in terza e quindi si, avevo una 4 da riposo (e visto l uso che ne faccio è quello di cui avevo bisogno) ma con una ripresa fino alla terza veramente ottima per un p&p. tornando al discorso campana, quando ho smontato il blocco ho notato subito i denti elicoidali del pignone da 24 e, mi sono ricreduto su cio che ho sempre letto, se faceva i 90 prima adesso quanto fa ? mi tirerà meglio sta quarta marcia ? ecco perchè ho deciso di mantenere quei lunghi, anzi ,infiniti rapporti apportando i lavori ai carter, albero e cilindro, ho quella convinzione che mi dice che puo tirarli, magari a fatica in quarta ma puo farcela e se per caso si rilassa un po il motore a me va ben lo stesso
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Settaggio finale 102 polini

Messaggio da leggere da pietrox46 »

Ciao se vuoi che la vespa vada un pò e che tiri la 4a monta almeno una 22 63....fidati che con la 24 61 non va manco a pagarlo e avrai una 4a inesistente....
Pedros Garage.
Pomo95
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:50 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Settaggio finale 102 polini

Messaggio da leggere da Pomo95 »

pietrox46 ha scritto:Ciao se vuoi che la vespa vada un pò e che tiri la 4a monta almeno una 22 63....fidati che con la 24 61 non va manco a pagarlo e avrai una 4a inesistente....
grazie del consiglio ma ho anche problemi di budget e se evito di spender anche quei soldi per la campana per me sarebbe meglio, poi come gia detto a me serve un motore che sia affidabile e duri, che anche se non guadagno quei 5 km/h ma è piu basso di giri mi va solo che meglio, per esempio vado a raduni che sono anche a 4 ore di strada se li ritengo validi e , girando anche con papà ecc che hanno tutti il 200 o 125 ( elaborati o no ) mi serve aver na velocita di crocera altina avendo giri piu bassi...io l ho provato p&p e andava bene, mi piaceva e credo che rispetto a prima avrò un buon miglioramento
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Settaggio finale 102 polini

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Guarda ti posso dire per esperienza personale che spesso le campane che molti consigliano per le varie cilindrate alla fine risultato inadeguate e finiscono alla fine di non soddisfarti appieno.
Infatti sulla mia Vespa col 75 Polini, tutti mi dicevano: "monta la campana della 50 a 3 marce, se metti qualcosa di più lungo non tirerai mai la 4a!".
Beh io sono andato contro questi consigli e alla fine ho montato i 21/76 dd (un po' più lunghi dei 18/67) e alla fine il motore li tirava tranquillamente e anzi, risultavano addirittura corti! Ora infatti, dopo aver contattato Denis della DRT e discusso un po' delle mie richieste, alla fine sono arrivato al punto di mettere una 22/72 dd. Una cosa impensabile diranno molti ma io ci voglio provare, non voglio basarmi molto sulle idee altrui, io preferisco stare sul motore e provare.
Per questo ti consiglio di mettere i rapporti che vuoi montare ora e magari alla fine potresti anche esserne soddisfatto.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Settaggio finale 102 polini

Messaggio da leggere da smanettone97 »

si infatti,tu montali e poi dicci come ti trovi!! :D
Pomo95
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:50 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Settaggio finale 102 polini

Messaggio da leggere da Pomo95 »

ciaopx_94 ha scritto:Guarda ti posso dire per esperienza personale che spesso le campane che molti consigliano per le varie cilindrate alla fine risultato inadeguate e finiscono alla fine di non soddisfarti appieno.
Infatti sulla mia Vespa col 75 Polini, tutti mi dicevano: "monta la campana della 50 a 3 marce, se metti qualcosa di più lungo non tirerai mai la 4a!".
Beh io sono andato contro questi consigli e alla fine ho montato i 21/76 dd (un po' più lunghi dei 18/67) e alla fine il motore li tirava tranquillamente e anzi, risultavano addirittura corti! Ora infatti, dopo aver contattato Denis della DRT e discusso un po' delle mie richieste, alla fine sono arrivato al punto di mettere una 22/72 dd. Una cosa impensabile diranno molti ma io ci voglio provare, non voglio basarmi molto sulle idee altrui, io preferisco stare sul motore e provare.
Per questo ti consiglio di mettere i rapporti che vuoi montare ora e magari alla fine potresti anche esserne soddisfatto.
beh grazie mille della comprensione ! oggi ho trovato da un vecchio "dottore" delle vespette( amico e maestro ottantenne) una 22/63 DE CP e c' ho fatto un pensierino, visto il legame d amicizia creatosi gia con mio padre mio coetaneo allora ed ora con me mi ha detto, se vuoi portatela via e cosi ho fatto, su suo consiglio ho deciso di montarla e , come gia detto da me te e lui son sempre in tempo per cambiarla, è comunque un rapporto piu lungo delle solite 24/72 ..io ci provo al limite vado di 24 61, vi terro aggiornati, oggi ho pulito i carter dai truccioli spruzzandoci con la pistola della benzina e in settimana monto il tutto , il cilindro ed il pistone son leggermente segnati e ancora andavano benone ( ha la classica scaldatina lato scarico del polini) pensavo di lucidare la zona interessata per rimuovere le"bave" con carta abrasiva molto molto fine e di sostituire le fasce, purtroppo non ho tempo e fondi per la retifica puo andare bene ugualmente giusto ? d abitudine faccio miscela al 2 e mezzo cosi son piu tranquillo
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti