aiuto elaborazione vespa pk 125

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
cillo
Membro triciclo
Messaggi: 86
Iscritto il: lun mag 21, 2007 1:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

aiuto elaborazione vespa pk 125

Messaggio da leggere da cillo »

salve ragazzi, come da titolo vorrei elaborare un po la suddetta vespa visto che dopo una bella grippata ho deciso di cambire gt.. tenendo conto che la uso la domenica per andare a passeggio con la ragazza o gli amici, quindi non voglio un motore spinto ma affidabile, e siccome mi ritrovo in montagna vorrei un motore con dei ''bassi'', sono disposto a cambiare anche i rapporti, diciamo che vorrei una velocità di punta sui 110km/h e una di crocera sugli 85/90 ma con della ripresa e possibile?
ora la parola a voi vorrei sapere che gt montare ( io pensavo ad un dr 130), rapporti marmitta e tutto cio che serve per fare un lavoro come si deve senza aver il timore di rimanere a piedi dopo pochi km..
tenete conto che come carburatore sto montando un dell'orto 26 visto che era in garage inutilizzato, con tanto di lavorazione valvola aspirazione sui carter e anticipo albero motore e raccordatura travasi appena avrò il gt...
a voi la parola, che mi consigliate?
ps. gia che ci siamo mi sapreste consigliare un qualche sito con prezzi conveninte sul qualche comprare i vari pezzi? visto che i rivenditori nella mia zona sono impazziti...
grazie in anticipo per eventuali risposte..
saluti cillo
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: aiuto elaborazione vespa pk 125

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh ciò che vuoi dalla tua Vespa è un po' discordante, perchè vuoi ripresa, ma anche allungo. Purtroppo però o punti su uno o sull'altro.
Di sicuro se vuoi spinta in basso il 130 DR è un'ottima alternativa rispetto al cilindro originale e inoltre come tutti i DR hanno una ottima durata.
Come rapporti ti consiglierei di tenere quelli originali dato che montando trasmissione primaria più lunga, rischieresti di perdere molta ripresa, rischiando di trovarti a tirare molto le marce nelle salite...
Per il carburatore puoi anche lasciare l'originale ma se vuoi guadagnare qualcosa di più penso che un 24 con relativo collettore possa andare bene, ma se metti il collettore per 24, controlla prima il numero di prigionieri su quello originale, per non sbagliare acquisto!
Infine la marmitta... e qui ci sono un po' di problemi, perchè non ce ne sono molte per PK, dato che la forma del telaio nella parte posteriore causa molta difficolatà nell'adottare le marmitte della 125 primavera e ET3. Tuttavia c'è la giannelli per PK125 che ha una forma adatta per il tuo mezzo, altrimenti c'è la classica Polini a banana con silenziatore che dà una buona dose di potenza su tutti i regimi e secondo me è la scelta migliore che potresti fare...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
cillo
Membro triciclo
Messaggi: 86
Iscritto il: lun mag 21, 2007 1:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aiuto elaborazione vespa pk 125

Messaggio da leggere da cillo »

grazie per la dritta... sapresti anche indicarmi dove comprare tali pezzi online? ovviamente dove piu conviene coi prezzi...
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: aiuto elaborazione vespa pk 125

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

cillo ha scritto:grazie per la dritta... sapresti anche indicarmi dove comprare tali pezzi online? ovviamente dove piu conviene coi prezzi...
Beh io prima di tutto controllerei su Subito.it e anche ebay, lì troverai molti annunci, io principalmente molte cose le ho prese lì...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: aiuto elaborazione vespa pk 125

Messaggio da leggere da Sima »

Occhio quando cerchi la marmitta per pk 125, io ho fatto i tuoi stessi lavori e quando ho cercato la marmitta sono diventato pazzo, sono pochi i modelli giusti e molti venditori (anche ricambisti datati) sbagliano o ti rifilano una marmitta che poi per montarla devi sfasciare il telaio... ricorda che quella per pk50 non è assolutamente compatibile per il pk125 anche se sono quasi identiche. Fai attenzione ciao
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: aiuto elaborazione vespa pk 125

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh io sono sicurissimo della Polini, perchè nel catalogo c'è la banana con silenziatore apposta per la PK125 e poi c'è ovviamente la versione per la Primavera e Et3. Invece per le altre che ho elencato non sono sicuro al 100%...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: aiuto elaborazione vespa pk 125

Messaggio da leggere da Sima »

Si si la polini è certa però costa almeno 100 euro, mi hanno rifilato (poi restituita) quella per il 50 e non va bene quindi attenzione.
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: aiuto elaborazione vespa pk 125

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh rispetto a quelle che ho visto è un buon prezzo quella Polini, altre marmitte come la Giannelli con uscita a destra costa moolto di più...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti