Ciao ragazzi.
Ho deciso finalmente di cambiare il mio 75dr e mettere qualcosa di più potente
Ora, io avevo visto che in rete girano molti gruppi 102.... secondovoi qual'è il migliore??
Io avevo pensato di prendere un pinasco.
Come marmitta la mia polini a banana...
Carburo19:19 o 21:21
Come campana??
Il 102 polini è molto valido e duraturo se trattato con un pò di riguardo,potresti montare anche un 102 malossi che và un pelo di più,ma è più costoso e leggermente più delicato,ma questo dipende sempre da come lo tratti,il carburatore un 19 va bene, la campana invece dipende dal posto in cui devi usarlo,pianura o montagna...comunque ci vedrei bene anche un 24/72 e come marmitta un proma....
la differenza consiste nell'attrito ,cioè che una campana a denti dritti fa meno attrito di quella a denti elicoidali...In più adesso per le campane a denti dritti vengono prodotti pignoni che posso variare la lunghezza del rapporto(allungandolo o accorciandolo a seconda del pignone che scegli)per esempio se tu comprassi la 24 72 e la moto non ti piace perchè sembra che il motore non riesca a tirare bene tutte le marce,puoi risolvere montando un pignone DRT da 23 ,da 22,da 21...in questo modo detto in parole povere il motore riuscirà a tirare comodamente tutte le marce...
allora a questo punto
19/19
polini a banana
campana frizione 24/72 denti diritti.
il gruppo vorrei mettere il pinasco perchè è in alluminio e quindi scalda di meno... che ne dite?
il polini è in ghisa e poi costa lo stesso del pinasco
EDIT: ho appena letto che i cilindri in alluminio non si possono rettificare... è vero?
Va benone pure il pinasco,si è vero che i cilindri in alluminio non posso essere rettificati ma vengono ricromati ...però il pinasco è più delicato del polini e poi non scalda di meno...
ciao,il vantaggio dell'alluminio sulla ghisa nel caso del Pinasco è che ha fasature più alte e quindi va un pò di più e che la canna cromata fa scorrere meglio il pistone,meno attriti=più prestazioni.Vai di pinasco in alluminio,è il migliore......
pietrox46 ha scritto:Va benone pure il pinasco,si è vero che i cilindri in alluminio non posso essere rettificati ma vengono ricromati ...però il pinasco è più delicato del polini e poi non scalda di meno...
Ricromare un gt spesso costa piu' che comprarlo nuovo
Tranquillo che un cilindro gilardoni è tutto fuorchè delicato, certo va trattato con criterio!
capomeccanico ha scritto: nel caso del Pinasco è che ha fasature più alte e quindi va un pò di più
Sicuro? Da quel che ricordo il centino pinasco ha una schiena micidiale ma non allunga tanto, la sua forza è nel tiro ai bassi e medi, probabilmente riesce a tirare un rapporto piu' lungo con meno fatica pagando con una minore propensione all'allungo.
Questione di "caratteri" diversi dei motori. Piu' o meno il polini è come quello di quando ero ragazzino, se il pinasco è cambiato negli anni non lo so.
il mio paragone era tra il pinasco in ghisa e quello in alluminio,li ho montati tutti e 2 e devo dire che quello in ghisa preferisce rapporti lunghi,tipo del primavera,mentre quello in alluminio l'ho installato con 24\72,24phbl e ti posso assicurare che ha un bel allungo,mentre i casa polini ho avuto una brutta esperienza con il 115,niente a che vedere con il vecchio 102 che era indistruttibile,quindi mi sento di consigliare il cilindro in alluminio.
vespa50 ha scritto:è consigliabile lavorare i carter e il gruppo?
Certo che devi lavorare i carter se vuoi ottenere le massime prestazioni! Quindi prima di tutto dovrai raccordare i carter in modo da far combaciare i travasi alla base del cilindro con quelli al carter in modo da permettere alla miscela di arrivare in maniera "fluida" al cilindro.
Al cilindro invece ti conviene dare una limatina alle luci di travaso e di scarico in modo da elimare quelle piccole sbavature dovute alle lavorazioni di fabbrica.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
vespa50 ha scritto:allargare i travasi? smussare gli angoli dei travasi? allargare lo scarico?allargare l'aspirazione?
Certi lavori gli eviterei come ad esempio allargare i travasi di aspirazione, di solito quelli si alzano...
Al massimo la luce di scarico sì, quella conviene allargarla almeno di 1mm e consiglierei di dare una forma squadrata (ma con gli spigoli stondati) alla luce. Poi ovviamente ripassa i bordi della luce perchè di solito ci sono delle bave di fusione dovute alla lavorazione in fabbrica che rischiano di far usurare velocemente le fasce.
Per quanto riguarda l'aspirazione potresti abbassare la valvola di aspirazione (lasciando almeno 3mm dalla fine della valvola) in modo da aumentare il ritarda dell'aspirazione.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
vespa50 ha scritto:benissimo.
converebbe cambiare anche albero vero? visto che ha 30 anni
Beh prima se la biella ha un po' di gioco potresti semplicemente rimbiellarlo e anticiparlo per ottenere una fase di aspirazione più lunga oppure comprare direttamente uno anticipato e il gioco è fatto.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
allora,come gruppo termico prenditi un polini, il pinasco costa troppo e la ghisa del polini dura ugualmente molti anni se non esageri. se vuoi cambiare la campana, i rapporti devi aprire il carter, se non lo apri tu vai a spendere piu di 100 euro solo di mano d'opera, se lo sapevi già è decidi di aprirli lostesso ci sono diversi lavori che puoi fare già che apri i carter.
raccordi i travasi nei carte con quelli del cilindro, se non sai come si fa cerca. poi anticipi il tuo albero motore originale con un seghetto del ferro o con uno elettrico, se non sai come si fa stesso discorso di sopra. la campana da 24\72 è lunga come la 22\63 è più facile che trovi quest'ultima girando in internet o da qualche meccanico perchè negli anni 90 si usava solo quella per allungare i rapporti.
la storia di atrito e puramente teorica, il cambiamento non lo sentirai assolutamente.
il carburatore da 22 phbl o phbh pur essendo di diametro maggiore al 19 shb consumano di meno perchè hanno la tecnologia a spillo e polverizzatore, con il carburatore devi cambiare collettore, e già che hai i carte aperti puoi allungare un po la valvola verso il basso così guadagni un po di alti.
il gt non lo toccare che va bene così per l'uso che ne devi fare tu, al massimo lima con una limetta tutte le luci per arrotondare i bordi.
prendi una frizione a 3 DISCHI CON MOLLA RINFORZATA che per la tua elaborazione basta, quella a 4 dischi serve SOLO per i 140 spinti, altrimenti la frizione trascina e non stacca completamente.
ciao bello!
certo, ci mancherebbe! se è interessato ci accordiamo tra noi tranquillamente..anche se sinceramente se non ha l'abero con la bronzina senza gabbia a rulli non vedo il motivo di cambiarlo..