vi presento la mia guida per far tenere un pò di cavalli alle frizioni monomolla originali vespa(3 dischi), per ora e sul mio 130 polini rifasato con m3xc tiene benissimo, ma ne ho viste montate anche su dei proto con il polini per cagiva SST
allora partiamo subito con il tornire il disco bombato e il disco di chiusura dell frizione, sono dischi che vengono fatti con delle presse e non dal pieno quindi il piano per i dischi in sughero è inevitabilmente storto,facendo lavorare male i suddeti dischi.
di solito bastano 2 decimi, al max 4 decimi, più in la non mi spingo anche perchè dopo il disco inizia a diventare fino e dopo si rischia che fletta.
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fatto questo consiglio una leggere sabbiata hai disci, ma io mi son trovato bene anche con i dischi lisci da tornitura.
ora dobbiamo lavorare il mozzetto originale e fare una cava (bastano anche 5 decimi) in modo che la molla dentro il mozzetto sia perfettamente posizionata al centro,oppure per sempificarci la vita ho trovato quelli newfren che hanno gia la cava di suo
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bene ora tocca alla molla, la maggior parte delle molle che troviamo scendono tutte storte facendo lavorare male la frizione.
mi son trovato bene con le polini e bastata una lieve limata ed ecco la molla che scende dritta
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ecco invece una molla newfren scartata che scendeva molto storta
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ora tocca hai dischi in sughero, il lavoro da fare è quello di togliere il sughero in eccesso per far passare l'olio e favorire il raffreddamento
ecco il disco originale
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ed ecco il disco con il sughero in eccesso tolto
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ultimo lavoretto ma non fondamentale e carteggiare i dischi con grana grossa oppure chi ha la possibilità sabbiarli con sabbia fine (cosa consigliata anche nel disco bombato e nel disco di chiusura)
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fine delle guida
p.s ( la guida si riferisce ad una frizione 3 dischi e non 4)