Ciao a tutti ho un problema con la mia vespa 50 special,ho un 102 polini,albero anticipato,marmitta padellino della sito 19/19 di carburatore con getto da 85 di massimo e campana 22/63,il problema è che appena accesa la vespa non gira bene tipo ogni 5 secondi sembra andare a spegnere e poi si riaccende e continua finchè non la accelero un pò io e la scaldo e fà molto fumo,appena scalda và abbastanza bene,oggi mentre facevo un giretto ho fatto delle tiratine ma non dava tutta la sua potenza poi mi fermo e dopo un pò riparto la vespa ha iniziato a andare a strappi quando sono con il gas aperto al massimo e sembra borbottare se accelero poco và molto bene cosa dite che è successo? la candela l'ho già cambiata e il carburatore l'ho pulito
se scoppietta è la carburazione o molto probabilmente problema elettronico, perchè va ha strappi credo che sia l'albero, perchè a me era capitato di aver montato un albero storto.
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
ALBO93BG ha scritto:se scoppietta è la carburazione o molto probabilmente problema elettronico, perchè va ha strappi credo che sia l'albero, perchè a me era capitato di aver montato un albero storto.
Albero non penso perchè prima di oggi non aveva mai fatto una cosa così,solo all'accensione a freddo c'erano problemi ma poi si risolveva tutto appena si scaldava
ciao se scoppietta e va a strappi è un problema elettirco quindi controlla o ancora meglio sostituisci puntine e condensatore.Se invece questi sono nuovi regola di nuovo le puntine.
Saluti Matteo
ps potrebbe anche essere la candela, prova a cambiarla
Carburazione grassa e puntine regolate troppo chiuse. Getto del max da 80, min 48, vite aria aperta 1.5 giri, puntine a 0.45. Ma una bella espansione no? Il motore ringrazierebbe...
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
coraz_94 ha scritto:Carburazione grassa e puntine regolate troppo chiuse. Getto del max da 80, min 48, vite aria aperta 1.5 giri, puntine a 0.45. Ma una bella espansione no? Il motore ringrazierebbe...
Grazie mille per le risposte comunque ho preso una proma a giorni mi arriva ma il condensatore come si cambia? comunque è tutto nuovo tranne il condensatore,la candela l'ho messa nuova e faceva pochissima scintilla quindi le metto a 0.45 è possibile che ho preso una scaldata?
SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao se scoppietta e va a strappi è un problema elettirco quindi controlla o ancora meglio sostituisci puntine e condensatore.Se invece questi sono nuovi regola di nuovo le puntine.
Saluti Matteo
ps potrebbe anche essere la candela, prova a cambiarla
prova a cambiare puntine e condensatore, come ti è stato detto!
SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao se scoppietta e va a strappi è un problema elettirco quindi controlla o ancora meglio sostituisci puntine e condensatore.Se invece questi sono nuovi regola di nuovo le puntine.
Saluti Matteo
ps potrebbe anche essere la candela, prova a cambiarla
prova a cambiare puntine e condensatore, come ti è stato detto!
Le puntine sono nuove!! Il condensatore non sò come cambiarlo me lo potete dire perchè il mio è bloccato... Per il getto con la Proma non va bene l'85?
Innanzitutto è convenzione cambiare condensatore e puntine insieme e mai prima uno e poi l'altro.
Poi per la carburazione diminuisci il getto provando come ha detto coraz un 80 e poi dicci se migliora.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ma hai provato a cambiarle dopo che la vespa ha problemi?? oppure le hai cambiate da poco tempo?
comunque per cambiare condensatore devi prima con un stagnatore, rompere la stagnatura che tiene collegato il filo rosso (se non sbaglio) con quello giallo che va al condensatore,togli il filo giallo che va collegato alle puntine, poi con una pinza sfili il vecchio condensatore, tirando verso di te, dopo di che prendi quello nuovo, lo ungi con un po di grasso e lo fai andare dentro in caso ci dai dei colpetti con un martello di gomma, ristagni il filo come in precedenza, e ricolleghi il giallo alle puntine..
busellato.paolo ha scritto:ma hai provato a cambiarle dopo che la vespa ha problemi?? oppure le hai cambiate da poco tempo?
comunque per cambiare condensatore devi prima con un stagnatore, rompere la stagnatura che tiene collegato il filo rosso (se non sbaglio) con quello giallo che va al condensatore,togli il filo giallo che va collegato alle puntine, poi con una pinza sfili il vecchio condensatore, tirando verso di te, dopo di che prendi quello nuovo, lo ungi con un po di grasso e lo fai andare dentro in caso ci dai dei colpetti con un martello di gomma, ristagni il filo come in precedenza, e ricolleghi il giallo alle puntine..
Va bene domani cambio il condensatore,comunque la candela l'ho cambiata dopo che ha iniziato a andare male e dopo averla montata andava allo stesso modo mi sono dimenticato di dirvi che ogni tanto se aprivo al massimo andava bene e poi ritornava come prima speriamo di risolvere cambiando il condensatore andava tanto bene tutto d'un tratto ha iniziato a rompere
ciaopx_94 ha scritto:Innanzitutto è convenzione cambiare condensatore e puntine insieme e mai prima uno e poi l'altro.
Poi per la carburazione diminuisci il getto provando come ha detto coraz un 80 e poi dicci se migliora.
Ok allora cambio anche le puntine,comunque ho letto un paio di argomenti e ho visto che non ne parlano molto bene dei nuovi condensatori...
ciaopx_94 ha scritto:Innanzitutto è convenzione cambiare condensatore e puntine insieme e mai prima uno e poi l'altro.
Poi per la carburazione diminuisci il getto provando come ha detto coraz un 80 e poi dicci se migliora.
il manuale polini con il 102 e il 19 con filtro originale asseriva che fosse necessario l'82 di getto....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
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risolto il problema ? era capitato anche A me e via via andava sempre meno, hoi cambiato la bobina esterna ( quella da dove parte il cavo della candela per intenderci ) poi è andata come nuova.
se va a strappi al massimo significa che il condensatore non ce la fa a mantenere la fase di carica/scarica di conseguenza scoppietta. succede anche al mio piaggio si. poi se si hanno motori elaborati e si fanno molti chilometri, meglio tenersi pronti a cambiare almeno 3 condensatori all' anno e tre paia di puntine
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)