Ciao a tutti, nel weekend il mio 75DR 6T dopo 400km di salite su i vari passi romagnoli ha grippato (penso di avergli messo poco olio per quelle salite con quel caldo, la ho fatta al 3% con un olio sintetico al 100%, ma mi sa che dovevo farla al 5%) vabbèh, ci ho fatto oltre 10.000km con questo GT è ora di risistemarlo, ora le foto del cilindro:
ho evidenziato in rosso i segni della grippata, ma non sembra messo malissimo, secondo voi basta una lucidata o ci vuole una rettifica vera e propria?
La cosa che mi preoccupa di più è il pistone, ha delle rigazze che fan spavento (immagino sia da cambiare... )
Avevo anche un altro dubbio, già che c'ero, ho smontato e riverniciato la mia marmittina, Sito Quasar Semi espansione, con le paratie, ecco le foto:
Ho notato che la paratia del buco d'uscita è facilmente raggiungibile dalla punta di un trapano, se la allargassi? Renderebbe un pelo di più agli altri? il suond cambierebbe?
Beh, il cilindro e sopprattutto il pistone sono irrecuperabili...quindi l'unica è rettificare...se non sbaglio monti un 102 dr...
La miscela al 3% và piu che bene, al 5% è troppo esagerata, e cambierebbe il rendimento...e fai un buon rodaggio!!
DJ ALE 69 ha scritto:Beh, il cilindro e sopprattutto il pistone sono irrecuperabili...quindi l'unica è rettificare...se non sbaglio monti un 102 dr...
La miscela al 3% và piu che bene, al 5% è troppo esagerata, e cambierebbe il rendimento...e fai un buon rodaggio!!
allora per tua sfortuna devi rettificare perche gli strisci sono troppo profondi anche per una lucidata, quindi rimetti il motore a nuovo e poi utilizzalo come prima con miscela al 3% se vuoi proprio essere sicuro.... ma secondo me basterebbe al 2-2,5% perche se hai grippato è perche in salita sarai sempre stato a manetta....
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
come diavolo hai fatto a smontare il gt senza togliere il blocco?
premetto che non sono nel campo della vespa, ma a me è toccato tirar giù tutto...
comunque non so i costi di quei gt, ma fra pistone e rettifica non ti conviene comprarlo direttamente nuovo/usato ?
ciaoboss ha scritto:come diavolo hai fatto a smontare il gt senza togliere il blocco?
premetto che non sono nel campo della vespa, ma a me è toccato tirar giù tutto...
comunque non so i costi di quei gt, ma fra pistone e rettifica non ti conviene comprarlo direttamente nuovo/usato ?
per smontare tutto senza cavar eil blocco è semplice, togli la cuffia, la stendi a destra, cavi la ruota post, e sviti lo scarico e le 2 viti che tengono il cilindro, poi la tiri su, e smonti le altre 2, tiri su e il trucco è fatto, MAGIC
Magari poi cambiare GT, mi mettevo su un 90 o un 102, mio babbo ha detto che o aggiusto questo, o mi spetta il 50 dell'ape
Comunque sia, per la marmitta che dite, allargo un pò lo scappamento?
Beh io sulla 50 special ho dovuto solamente mollare l'ammortizzatore posteriore in basso (per far scendere giù il blocco), togliere la marmitta, la cuffia e svitare le viti di testa e cilindro... lo spazio non è un gran che ma ci si riesce comunque senza togliere la ruota o altro!!! Forse col blocco 125 è più dura, guardando la mia et3 lo spazio è minimo...
Comunque tornando in argomento, ti sconsiglio di montare un 102cc, perchè il motore sarebbe ancora più "fuori giri" senza cambiare campana e rischieresti ancora di più di scaldare o grippare... di sicuro non conviene rettificare il 75dr, ma piuttosto te lo prendi nuovo (50€), o meglio ancora un polini (la ghisa è sicuramente migliore)!!! E magari aumenta di qualche punto il getto del max che gli fa solo bene...
Per la marmitta lascia stare, rischi solo di fare un macello con la mitraglia del silenziatore... oltretutto un danno che difficilmente potresti riparare, e quindi ti toccherebbe buttare via tutto!!! Se proprio vuoi qualcosa di meglio come sound e prestazioni cambia marma, che tanto quella che hai ora non mi sembra un gran che...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
Angus93 ha scritto:Beh io sulla 50 special ho dovuto solamente mollare l'ammortizzatore posteriore in basso (per far scendere giù il blocco), togliere la marmitta, la cuffia e svitare le viti di testa e cilindro... lo spazio non è un gran che ma ci si riesce comunque senza togliere la ruota o altro!!! Forse col blocco 125 è più dura, guardando la mia et3 lo spazio è minimo...
Comunque tornando in argomento, ti sconsiglio di montare un 102cc, perchè il motore sarebbe ancora più "fuori giri" senza cambiare campana e rischieresti ancora di più di scaldare o grippare... di sicuro non conviene rettificare il 75dr, ma piuttosto te lo prendi nuovo (50€), o meglio ancora un polini (la ghisa è sicuramente migliore)!!! E magari aumenta di qualche punto il getto del max che gli fa solo bene...
Per la marmitta lascia stare, rischi solo di fare un macello con la mitraglia del silenziatore... oltretutto un danno che difficilmente potresti riparare, e quindi ti toccherebbe buttare via tutto!!! Se proprio vuoi qualcosa di meglio come sound e prestazioni cambia marma, che tanto quella che hai ora non mi sembra un gran che...
il gruppo termico non lo posso cambiare comunque non ho la mitraglia del silenziatore è aperta