Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettifica?

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
Avatar utente
Vassu94
Membro triciclo
Messaggi: 168
Iscritto il: ven lug 15, 2011 1:03 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettifica?

Messaggio da leggere da Vassu94 »

Ciao a tutti, nel weekend il mio 75DR 6T dopo 400km di salite su i vari passi romagnoli ha grippato :( (penso di avergli messo poco olio per quelle salite con quel caldo, la ho fatta al 3% con un olio sintetico al 100%, ma mi sa che dovevo farla al 5%) vabbèh, ci ho fatto oltre 10.000km con questo GT è ora di risistemarlo, ora le foto del cilindro:

Immagine

ho evidenziato in rosso i segni della grippata, ma non sembra messo malissimo, secondo voi basta una lucidata o ci vuole una rettifica vera e propria?

La cosa che mi preoccupa di più è il pistone, ha delle rigazze che fan spavento :shock: (immagino sia da cambiare... :( )

Immagine

Immagine

Avevo anche un altro dubbio, già che c'ero, ho smontato e riverniciato la mia marmittina, Sito Quasar Semi espansione, con le paratie, ecco le foto:

Immagine

Ho notato che la paratia del buco d'uscita è facilmente raggiungibile dalla punta di un trapano, se la allargassi? Renderebbe un pelo di più agli altri? il suond cambierebbe?

Immagine

Ecco qua la mia Povera Vespetta tutta smontata :(

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie in anticipo per le risposte :)
Avatar utente
DJ ALE 69
Membro 50cc
Messaggi: 913
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettif

Messaggio da leggere da DJ ALE 69 »

Beh, il cilindro e sopprattutto il pistone sono irrecuperabili...quindi l'unica è rettificare...se non sbaglio monti un 102 dr...
La miscela al 3% và piu che bene, al 5% è troppo esagerata, e cambierebbe il rendimento...e fai un buon rodaggio!!
...Ciao Tuning Is Not A Crime...
MY ELABORAZIONI:
Ciao 75 Pinasco: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=2195
Vespa Quattrini M1: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5616
Avatar utente
Vassu94
Membro triciclo
Messaggi: 168
Iscritto il: ven lug 15, 2011 1:03 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettif

Messaggio da leggere da Vassu94 »

DJ ALE 69 ha scritto:Beh, il cilindro e sopprattutto il pistone sono irrecuperabili...quindi l'unica è rettificare...se non sbaglio monti un 102 dr...
La miscela al 3% và piu che bene, al 5% è troppo esagerata, e cambierebbe il rendimento...e fai un buon rodaggio!!
no è un 75 DR
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettif

Messaggio da leggere da Markus Bike »

allora per tua sfortuna devi rettificare perche gli strisci sono troppo profondi anche per una lucidata, quindi rimetti il motore a nuovo e poi utilizzalo come prima con miscela al 3% se vuoi proprio essere sicuro.... ma secondo me basterebbe al 2-2,5% perche se hai grippato è perche in salita sarai sempre stato a manetta....
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettif

Messaggio da leggere da ciaoboss »

come diavolo hai fatto a smontare il gt senza togliere il blocco? :shock:
premetto che non sono nel campo della vespa, ma a me è toccato tirar giù tutto...
comunque non so i costi di quei gt, ma fra pistone e rettifica non ti conviene comprarlo direttamente nuovo/usato ?
Avatar utente
Vassu94
Membro triciclo
Messaggi: 168
Iscritto il: ven lug 15, 2011 1:03 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettif

Messaggio da leggere da Vassu94 »

ciaoboss ha scritto:come diavolo hai fatto a smontare il gt senza togliere il blocco? :shock:
premetto che non sono nel campo della vespa, ma a me è toccato tirar giù tutto...
comunque non so i costi di quei gt, ma fra pistone e rettifica non ti conviene comprarlo direttamente nuovo/usato ?
per smontare tutto senza cavar eil blocco è semplice, togli la cuffia, la stendi a destra, cavi la ruota post, e sviti lo scarico e le 2 viti che tengono il cilindro, poi la tiri su, e smonti le altre 2, tiri su e il trucco è fatto, MAGIC :P

Magari poi cambiare GT, mi mettevo su un 90 o un 102, mio babbo ha detto che o aggiusto questo, o mi spetta il 50 dell'ape :( :( :( :( :( :( :(

Comunque sia, per la marmitta che dite, allargo un pò lo scappamento? :twisted: :twisted:
Avatar utente
Angus93
Membro 80cc
Messaggi: 1695
Iscritto il: dom apr 12, 2009 3:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettif

Messaggio da leggere da Angus93 »

Beh io sulla 50 special ho dovuto solamente mollare l'ammortizzatore posteriore in basso (per far scendere giù il blocco), togliere la marmitta, la cuffia e svitare le viti di testa e cilindro... lo spazio non è un gran che ma ci si riesce comunque senza togliere la ruota o altro!!! Forse col blocco 125 è più dura, guardando la mia et3 lo spazio è minimo...

Comunque tornando in argomento, ti sconsiglio di montare un 102cc, perchè il motore sarebbe ancora più "fuori giri" senza cambiare campana e rischieresti ancora di più di scaldare o grippare... di sicuro non conviene rettificare il 75dr, ma piuttosto te lo prendi nuovo (50€), o meglio ancora un polini (la ghisa è sicuramente migliore)!!! E magari aumenta di qualche punto il getto del max che gli fa solo bene...

Per la marmitta lascia stare, rischi solo di fare un macello con la mitraglia del silenziatore... oltretutto un danno che difficilmente potresti riparare, e quindi ti toccherebbe buttare via tutto!!! Se proprio vuoi qualcosa di meglio come sound e prestazioni cambia marma, che tanto quella che hai ora non mi sembra un gran che...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(

"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.

GOD DOES NOT EXIST.... ateo per scelta.
Avatar utente
Vassu94
Membro triciclo
Messaggi: 168
Iscritto il: ven lug 15, 2011 1:03 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Grippata pistone da buttare? Cilindro, lucidare o rettif

Messaggio da leggere da Vassu94 »

Angus93 ha scritto:Beh io sulla 50 special ho dovuto solamente mollare l'ammortizzatore posteriore in basso (per far scendere giù il blocco), togliere la marmitta, la cuffia e svitare le viti di testa e cilindro... lo spazio non è un gran che ma ci si riesce comunque senza togliere la ruota o altro!!! Forse col blocco 125 è più dura, guardando la mia et3 lo spazio è minimo...

Comunque tornando in argomento, ti sconsiglio di montare un 102cc, perchè il motore sarebbe ancora più "fuori giri" senza cambiare campana e rischieresti ancora di più di scaldare o grippare... di sicuro non conviene rettificare il 75dr, ma piuttosto te lo prendi nuovo (50€), o meglio ancora un polini (la ghisa è sicuramente migliore)!!! E magari aumenta di qualche punto il getto del max che gli fa solo bene...

Per la marmitta lascia stare, rischi solo di fare un macello con la mitraglia del silenziatore... oltretutto un danno che difficilmente potresti riparare, e quindi ti toccherebbe buttare via tutto!!! Se proprio vuoi qualcosa di meglio come sound e prestazioni cambia marma, che tanto quella che hai ora non mi sembra un gran che...
il gruppo termico non lo posso cambiare :( comunque non ho la mitraglia del silenziatore è aperta :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti