la vespa di mio fratello (125 primavera) si blocca agli alti giri, non capita sempre però gli è successo una volta ed è andato fuori strada strisciando la vespa.
oggi giravo un po' con il suo mezzo ed è successo anche a me! stavo tirando la marcia e quando ho iniziato a decelerare non andavano più giù i giri! inoltre il pulsante dello spegnimento non spegneva il motore! per spegnerla mi è toccato soffocarla con la leva dell'aria pessimo
cosa può essere? oltre all'incolumità del pilota c'è quella del motore...
ho smontato il carburatore per vedere se ci fosse qualcosa di strano ma tutto regolare.
quando si bloccava la vespa si bloccava anche la ruota volano ecc....se entrambi si bloccano ai grippato.....ma per grippare il volano rimane bloccato anche quando è fermo dopo l'inchiodata a manetta
fedesteffe ha scritto:quando si bloccava la vespa si bloccava anche la ruota volano ecc....se entrambi si bloccano ai grippato.....ma per grippare il volano rimane bloccato anche quando è fermo dopo l'inchiodata a manetta
non hai capito, resta bloccata in moto agli alti giri.
fedesteffe ha scritto:quando si bloccava la vespa si bloccava anche la ruota volano ecc....se entrambi si bloccano ai grippato.....ma per grippare il volano rimane bloccato anche quando è fermo dopo l'inchiodata a manetta
non hai capito, resta bloccata in moto agli alti giri.
ah ok scusa...mah come fa a rimanere bloccata scusa?
non sono un esperto,ma mi è capitata la stessa cosa con l'ape....
poi ho scoperto che era perchè c'era il cavo dell'acceleratore tirato indietro (avevo tolto la plastica che lo copriva e con il piede lo avevo tirato all'indietro) e infatti quando acceleravo a mollavo restava su di giri!
marco1995 ha scritto:non sono un esperto,ma mi è capitata la stessa cosa con l'ape....
poi ho scoperto che era perchè c'era il cavo dell'acceleratore tirato indietro (avevo tolto la plastica che lo copriva e con il piede lo avevo tirato all'indietro) e infatti quando acceleravo a mollavo restava su di giri!
non è possibile una cosa del genere perchè se poi spengo e riaccendo non si alza di giri ma sta quieta al minimo. cosa può essere?... cacchio... ho paura ad andare in giro con un motore così...
Toni_Grinton ha scritto:prova regolare la carburazione con la vite del flusso di benzina al minimo...potrbbere essere che entri troppa benza
Oppure troppa aria.Di solito quando il motore aspira aria, rimane accellerato o è lento a calare di giri.Io guarderei il collettore d'aspirazione innanzitutto.
Toni_Grinton ha scritto:prova regolare la carburazione con la vite del flusso di benzina al minimo...potrbbere essere che entri troppa benza
Oppure troppa aria.Di solito quando il motore aspira aria, rimane accellerato o è lento a calare di giri.Io guarderei il collettore d'aspirazione innanzitutto.
se ne è parlato qualche tempo fa, potrebbe essere o la candela di gradazione troppo alta oppure che ti aspira aria dal collettore o dal paraolio lato volano
SPARVIERO ha scritto:se ne è parlato qualche tempo fa, potrebbe essere o la candela di gradazione troppo alta oppure che ti aspira aria dal collettore o dal paraolio lato volano
Giusto Giusto.
fedesteffe ha scritto:è ovvio che quando acelleri entra aria ehhh
No, è ovvio che quando accelleri entri aria e benzina.Qui non c'è ne corpofarfallato ne depimetro.
SPARVIERO ha scritto:se ne è parlato qualche tempo fa, potrebbe essere o la candela di gradazione troppo alta oppure che ti aspira aria dal collettore o dal paraolio lato volano
Giusto Giusto.
fedesteffe ha scritto:è ovvio che quando acelleri entra aria ehhh
No, è ovvio che quando accelleri entri aria e benzina.Qui non c'è ne corpofarfallato ne depimetro.
speriamo che sia perchè aspira aria dal collettore domani vi saprò dire-
guarda il paraolio lato volano come ti ha consigliato sparviero.. controlla inoltre il cilindro, che non aspiri aria...
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
Se non entra aria da nessun'altra parte, è l'unica cosa rimasta.Io mi accerterei meglio però.Guarnizioni nuove sul collettore , sotto il cilindro.Di solito il pulsante dello spegnimento non va quando il motore aspira tanta aria.Tu pensa che , quando avevo l'ape, non si spegneva neanche se levavo la chiave.Mi sono fermato, e il carburatore si era sfilato rimanendo appeso al collettore grazie al filo dell'aria e dell' acceleratore.
il difetto dei blocchi piaggio, con quel collettore cosi lungo spesso si svitano le viti e aspira aria!! comunque un motore se si incanta molto spesso è perchè appunto aspira aria!! controlla tutte le guarnizioni!! però controlla anche la fluidità del cordino e della ghigliottina, verifica se hai sporcizie nella vaschetta del carburante! verifica tutto ciò dove potrebbe entrare aria e se il percorso/tragitto della benzina è tutto pulito, magari ci sono sporcizie che la bloccano mandandoti magro per alcuni secondo!!