(Gia Usata La Funzione Cerca)
La mia vespa, parte al primo colpo anche dopo settimane a ''riposo'', ma solo tirando l'aria.(Operazione che svolgo ad ogni prima accensione del giorno).
Però ho avuto sempre questo piccolo problema :
In teoria, quando si tira l'aria, il carburatore dovrebbe dare gas in più, quindi fa accelerare un po il motore.Come mai, a me non è così??Tiro l'aria e va a spegnersi.
Qualcuno sa come aiutarmi??
Grazie in anticipo.
Guarda vespax,io so che se la vespa la si mette in moto senza tirare l'aria,e parte,allora significa che la carburazione è troppo grassa,nel tuo caso credo che la carburazione sia troppo grassa(perchè tirando l'aria non sale di giri anzi è come se si ingolfasse a causa dell'eccesso di benzina nel motore).......hai mai provato a farla partire senza tirare l'aria? Spero che quello che ho detto ti sarà d'aiuto
Il "tirare l'aria" non da più gas alla vespa ma ingrassa la miscela, cioè fa entrare più benzina a pari quantità di aria.
Questo facilita l'accensione a freddo.
Andy_92 ha scritto:Guarda vespax,io so che se la vespa la si mette in moto senza tirare l'aria,e parte,allora significa che la carburazione è troppo grassa,nel tuo caso credo che la carburazione sia troppo grassa(perchè tirando l'aria non sale di giri anzi è come se si ingolfasse a causa dell'eccesso di benzina nel motore).......hai mai provato a farla partire senza tirare l'aria? Spero che quello che ho detto ti sarà d'aiuto
non è assolutamente vero io l'aria non l'ho mai tirata e parte lostesso,la carburazione va bene.
tirando l'aria si fa entrare più miscela e meno aria,quindi a carburazione ottimale DEVE spegnersi,se non si spegne vuo dire che siete magri.
l'aria facilita solo l'accensione a motore freddo,niente di più.
Io al mattino quando la metto in moto tiro l'aria perchè è molto fredda,se non la tiro non mi si mette in moto......in estate che fa caldo riesco a metterla in moto anche senza tirare l'aria e se la tiro sento la vespa che inizia a ubriacarsi di miscela,idem se la tiro mentre cammino normalemente(questo vale però anche ora che stiamo in inverno )
ciao Vespax, io ti consiglierei di diminuire di 1 o 2 punti lo spruzzo del massimo, quello centrale per intenderci...prova e facci sapere! se fa lo stesso problema, ovviamente diminuito, vuol dire che devi ancora scendere di qualche punto. devi starci un pò sù insomma...
comunque sia anche la mia Vespa quando tengo l'aria tirata si ingolfa, perchè viene a cambiare la carburazione ed entra troppa benzina...
ti dò una piccola dritta che ho imparato con l'esperienza:
l'aria io la uso solo in 2 casi, per accendere il motore a freddo, tirando la levetta, metto in moto, lascio l'aria aperta per qualche secondo chiudo l'aria, dò 2 colpi di acceleratore per liberare il carburatore e parto...il secondo caso lo uso quando sto per lunghi tratti ad alti regimi, come un lungo rettilineo. in quel caso (sopratutto in estate, dove in Sicilia ci sono anche 40 gradi...) apro per qualche secondo l'aria per fare lubrificare e raffreddare il cilindro...spero di esserti stato d'aiuto!
Vespisti si nasce, non si diventa. Vespita da 4 generazioni, e ne sono fiero ed orgoglioso.
Prossima Elaborazione -----> Vespa S con motore di derivazione 125 Primavera.
più che elaborazione è meglio dire "Restauro"..
Non mi avete capito...anchio so che l'aria si usa quando la temperatura esterna è fredda.
Una volta ho provatoun et3 di un mio amico.Tirando l'aria in accensione, la vespa era come se avesse un minimo un po' più alto, é questo quello che voglio fare io.
Furia90xl ha scritto:ciao Vespax, io ti consiglierei di diminuire di 1 o 2 punti lo spruzzo del massimo, quello centrale per intenderci...prova e facci sapere! se fa lo stesso problema, ovviamente diminuito, vuol dire che devi ancora scendere di qualche punto. devi starci un pò sù insomma...
comunque sia anche la mia Vespa quando tengo l'aria tirata si ingolfa, perchè viene a cambiare la carburazione ed entra troppa benzina...
ti dò una piccola dritta che ho imparato con l'esperienza:
l'aria io la uso solo in 2 casi, per accendere il motore a freddo, tirando la levetta, metto in moto, lascio l'aria aperta per qualche secondo chiudo l'aria, dò 2 colpi di acceleratore per liberare il carburatore e parto...il secondo caso lo uso quando sto per lunghi tratti ad alti regimi, come un lungo rettilineo. in quel caso (sopratutto in estate, dove in Sicilia ci sono anche 40 gradi...) apro per qualche secondo l'aria per fare lubrificare e raffreddare il cilindro...spero di esserti stato d'aiuto!
Furia90xl ha scritto:no forse non hai capito tu...
il minimo non si alza perchè gli arriva troppa benzina!!!
allora a volte capita che acceleri un pò, però non ho mai capito perchè...probabilmente perchè il rapporto benzina/aria è ancora giusto per non potersi ingolfare e quindi accelera un pò...
Vespisti si nasce, non si diventa. Vespita da 4 generazioni, e ne sono fiero ed orgoglioso.
Prossima Elaborazione -----> Vespa S con motore di derivazione 125 Primavera.
più che elaborazione è meglio dire "Restauro"..
@Andy92
noto con piacere che abbiamo la stessa Vespa!! la PK XL...uno di questi giorni devo andare a far girare un pò il motore...è ferma da novembre poverina...
Vespisti si nasce, non si diventa. Vespita da 4 generazioni, e ne sono fiero ed orgoglioso.
Prossima Elaborazione -----> Vespa S con motore di derivazione 125 Primavera.
più che elaborazione è meglio dire "Restauro"..
Furia90xl ha scritto:@Andy92
noto con piacere che abbiamo la stessa Vespa!! la PK XL...uno di questi giorni devo andare a far girare un pò il motore...è ferma da novembre poverina...
Eh gia abbiamo la stessa vespa ,su dai fallo girare quel bel motore,si annoia a stare fermo
VespaX ha scritto:Non mi avete capito...anchio so che l'aria si usa quando la temperatura esterna è fredda.
Una volta ho provatoun et3 di un mio amico.Tirando l'aria in accensione, la vespa era come se avesse un minimo un po' più alto, é questo quello che voglio fare io.
ho detto che la vespa deve morire quando tiri l'aria se la carburazione è fatta bene...la carburazione di quella et3 evidentemente non andava bene
VespaX ha scritto:Non mi avete capito...anchio so che l'aria si usa quando la temperatura esterna è fredda.
Una volta ho provatoun et3 di un mio amico.Tirando l'aria in accensione, la vespa era come se avesse un minimo un po' più alto, é questo quello che voglio fare io.
ho detto che la vespa deve morire quando tiri l'aria se la carburazione è fatta bene...la carburazione di quella et3 evidentemente non andava bene
Infatti ci pensavo bene...forse era troppo magra.
Comunque...cambi avatar ogni mese??