Ciao ragazzi volevo avere un parere da voi sulla mia ultima creazione che ho fatto per un amico, come potete notare si tratta di un cilindro malossi d 57.5...
So che sicuramente tra gli iscritti ci sono persone che di motori ne sanno il fatto loro quindi voglio il parere di tutti
eccovi due fotazze
Vi ringrazio tutti in anticipo per le vostre opinioni belle o brutte che siano
Ultima modifica di BuonIntenditore il sab mar 06, 2010 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
complimenti... secondo me hai fatto bene con il pistone... io avevo lavorato internamente il pistone per renderlo piu leggero sul mio top viola.... e devo dire che andava bene e non e stato indebolito.... poi in queste cose come in tutte entra in gioco il fattore c.....
bravo!
per il pistone ho iniziato col la carta vetrata e poi sempre + di grana fine poi sono passato ad una pasta apposita per alluminio.
Per il condotto di scarico anche li per prima cosa con la carta vetrata sempre + di grana sottile poi con un gommino apposito e poi con una pasta abrasiva per ghisa
BuonIntenditore ha scritto:per il pistone ho iniziato col la carta vetrata e poi sempre + di grana fine poi sono passato ad una pasta apposita per alluminio.
Per il condotto di scarico anche li per prima cosa con la carta vetrata sempre + di grana sottile poi con un gommino apposito e poi con una pasta abrasiva per ghisa
RAFFAELLO ha scritto:Complimenti, bello anche il lavoro di bilanciatura,
Che fasi hai ? e perchè sembra che ci sia una pasta/stucco che diminuisce la chiusura in ritardo ?
per le fasi posso dirti che loscarico ha 191° i travasi sono a 125° l'aspirazione non avrei molta voglia di dirla...comunque è molto meno di quello che che si sente in giro .
Per il lavoro della pastao stucci devo dirti che è del semplice teflon fissato cou una vite e l'albero è stato precedentemente lavolrato in modo da allogiare l'inserto ed in modo che non possa ruotare.
Purtroppo in tutti i motori l'incremento di prestazione si ha quando si riesce a mandare in risonanza lo scarico con l'aspirazione passando per il volume del cilindro ed i travasi. Purtroppo questo si puo fare slo per due vie. la prima + comune è quella per tentativi, la seconda che è quella che uso è quella di conoscere le leggi di propagazione e riflessiode delle onde e calcolarsi con il metodo delle caratteristiche(o meglio il metodo Lax–Wendroff) la giusta fase di aspirazione.
Oltre che la fase bisogna sapere in che punto farla iniziare e finire...per questo non voglio dire la fase di aspirazione....potete anche provare a copiare dalla foto ma tanto quel motore funzia sono con la sua espansione e con una commerciale non funziona più per via delle risonanze(lo dico non per fare il superiore ma per non farvi buttare un motore)
Bene, sinceramente non mi aspettavo nemmeno una risposta sulla fase dell'albero....
gran bel lavoro....nessun fraintendimento in merito alle tue spiegazioni...
al copia e incolla ci penserà qulche altro.....
mi ha incuriosito molto la finezza dei lavori al cilindro e la bilanciatura/fasatura corretta dell'albero, lavori che non si vedono spesso in questo forum.
ancora complimenti
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Bene, sinceramente non mi aspettavo nemmeno una risposta sulla fase dell'albero....
gran bel lavoro....nessun fraintendimento in merito alle tue spiegazioni...
al copia e incolla ci penserà qulche altro.....
mi ha incuriosito molto la finezza dei lavori al cilindro e la bilanciatura/fasatura corretta dell'albero, lavori che non si vedono spesso in questo forum.
ancora complimenti
Ti ringrazio per i complimenti
Per quanto riguarda i lavori io non lo faccio di professione qunindi non ci perdo nulla per il momento a far vedere qualche foto...per il momento
...è solo 12 anni che ci samanetto di passione
Dayafter ha scritto:Tu praticamente sul cilindro dove sei intervenuto?
dappertutto...la tua è una domanda un po generica
Puoi rispondermi genericamente facendomi un riassunto di quello che hai fatto?
allora ti faccio un sunto breve
travasi rivisti in volumetria conicità e direzione del flusso all'interno del cilindro oltre che alle fasi
scarico modificato in larghezza e nelle fasature, di cuisi è modoficato anche il condotto che porta all'attaco dello scarico
aspirazione sono le modifiche per ottenere la giusta fasatura
tanta compressione