ciao ragazzi,ieri ho avuto un po di sfortuna rimanendo a piedi all'aeroporto perchè mi si erano rotti i cavetti delle marce,e cosi mi sono dovuto fare 25 km tutta in terza fino a casa ,frizionando da matti ai semafori.
beh lascio la vespetta da mio zio e stamattina vado li con i cavetti per ripararla...
mio zio mi fà....wee,mia un po cosa cè qua.BLOCCO 125 primavera prima serie fermo da 38 anni in una cantina del vicino di mio zio.
questo blocco lo avevano regalato a mio zio, che lavorava in fiat, i caramba che lo avevano tolto da un primavera nuovo appena rubato.
sto povero cristo 2 giorni dopo aver comprato il primavera se lo è fatto soffiare e il blocco quando ebbero trovato la vespa i carabinieri lo diedero a mio zio,perchè il propietario ci aveva rinunciato.
ebbene,questo blocco ha percorso esattamente 22 km...è nuooovo,ancora in rodaggio!
oggi ho provato a montarlo ,pero ho avuto qualche problema con l'accensione .
praticamente non faceva di scintilla e i fili erano secchi.
mio padre ha provato a saldare a stagno dei nuovi cavetti ,ma arrivava poca corrente.
dopo 5 ore di lavoro ci abbiamo sbattuto su l'accensione dello special a due poli anzi che a tre con il volano sempre special,che tralaltro,è piu leggero(1.6 kg).
girando un po cosi il volano ho visto che la scintilla la fa.
anticipo l'ho lasciato uguale all'accensione dello special,forse 1° anticipato,ma tanto un grado in piu o un grado in meno su un motore originale.
poi ho carburato il 19 che avevo sul 75 competition tarato primavera.
74 max,45 min,messa in moto 60,vite avvitata del tutto e poi svitata di 2.5 giri.
marmitta lascio il padellino,è piu antisgamo e io ci faccio veramente tanti km.
domani mattina vi posto un po di foto,anche se un motore di un primavera lo sapete meglio di me come è fatto..pero,solo per farvi vedere quanto luccicano i carter da quanto sono nuovi.
olio ho messo un 80w90 ...va bene no?
che dite originale cosi quanto fara?sui 90 neanche...
nel caso in cantina ho il 130 polini e il mazzucchelli se dovesse servirmi.
e metti il siluro!!!!
ma non lì dove pensi te...sotto la vespa
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
Una bella fortuna la tua... Senza ombra di dubbio metti la siluro. In quanto alla velocità, visto che lo volevi sapere, la primavera (la mia) con la sitoplus svuotata fa macello però mi viaggia intorno ai 95 all'ora, la tua farà sui 85-90. Buon divertimento!
Matte92 ha scritto:ciao ragazzi,ieri ho avuto un po di sfortuna rimanendo a piedi all'aeroporto perchè mi si erano rotti i cavetti delle marce,e cosi mi sono dovuto fare 25 km tutta in terza fino a casa ,frizionando da matti ai semafori.
beh lascio la vespetta da mio zio e stamattina vado li con i cavetti per ripararla...
mio zio mi fà....wee,mia un po cosa cè qua.BLOCCO 125 primavera prima serie fermo da 38 anni in una cantina del vicino di mio zio.
questo blocco lo avevano regalato a mio zio, che lavorava in fiat, i caramba che lo avevano tolto da un primavera nuovo appena rubato.
sto povero cristo 2 giorni dopo aver comprato il primavera se lo è fatto soffiare e il blocco quando ebbero trovato la vespa i carabinieri lo diedero a mio zio,perchè il propietario ci aveva rinunciato.
ebbene,questo blocco ha percorso esattamente 22 km...è nuooovo,ancora in rodaggio!
oggi ho provato a montarlo ,pero ho avuto qualche problema con l'accensione .
praticamente non faceva di scintilla e i fili erano secchi.
mio padre ha provato a saldare a stagno dei nuovi cavetti ,ma arrivava poca corrente.
dopo 5 ore di lavoro ci abbiamo sbattuto su l'accensione dello special a due poli anzi che a tre con il volano sempre special,che tralaltro,è piu leggero(1.6 kg).
girando un po cosi il volano ho visto che la scintilla la fa.
anticipo l'ho lasciato uguale all'accensione dello special,forse 1° anticipato,ma tanto un grado in piu o un grado in meno su un motore originale.
poi ho carburato il 19 che avevo sul 75 competition tarato primavera.
74 max,45 min,messa in moto 60,vite avvitata del tutto e poi svitata di 2.5 giri.
marmitta lascio il padellino,è piu antisgamo e io ci faccio veramente tanti km.
domani mattina vi posto un po di foto,anche se un motore di un primavera lo sapete meglio di me come è fatto..pero,solo per farvi vedere quanto luccicano i carter da quanto sono nuovi.
olio ho messo un 80w90 ...va bene no?
che dite originale cosi quanto fara?sui 90 neanche...
nel caso in cantina ho il 130 polini e il mazzucchelli se dovesse servirmi.
ma ti si è rotta quando sei tornato a casa dopo essere passato da me?
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
si esatto,ero a cornigliano.comunque lascio questa marmitta qua che tralaltro pesa la meta della siluro che ho .
oggi finalmente ci ho fatto un giretto....cavolo se va,il doppio di prima!
regolato cavetti,frizione ecc.
è partita alla prima pedalata,solo che la frizione si vede che era incollata,perchè non staccava e trascinava....anzi quando mettevi la marcia CON LA FRIZIONE TIRATA il motore continuava a girare...
poi l'abbiamo accesa e mio padre ci ha fatto un giro...sfrizionando un po ha fatto un bel tac forte e si è sbloccata e ora stacca alla perfezione.
è una meraviglia!
ora vado al cinema,poi stasera quando torno vi metto le foto ok?
ciao!
Svuoti il motore dall' olio, ci metti dentro 250 ml di gasolio e ci fai un giretto di 500 mt cambiando spesso.
Svuoti e ci metti altro gasolio, ci fai un altro giretto di qualche centinaio di metri cambiano e premendo spesso la frizione.
Svuoti e lasci scolare e asciugare bene il gasolio per una notte.
L'indomani ci metti 250 ml di Sae 30 e la frizione è come nuova, se non era consumata, ma mi sembra non sia il tuo caso!
Matte92 ha scritto:si esatto,ero a cornigliano.comunque lascio questa marmitta qua che tralaltro pesa la meta della siluro che ho .
oggi finalmente ci ho fatto un giretto....cavolo se va,il doppio di prima!
regolato cavetti,frizione ecc.
è partita alla prima pedalata,solo che la frizione si vede che era incollata,perchè non staccava e trascinava....anzi quando mettevi la marcia CON LA FRIZIONE TIRATA il motore continuava a girare...
poi l'abbiamo accesa e mio padre ci ha fatto un giro...sfrizionando un po ha fatto un bel tac forte e si è sbloccata e ora stacca alla perfezione.
è una meraviglia!
ora vado al cinema,poi stasera quando torno vi metto le foto ok?
ciao!
cioè fammi capire non monti la siluro perchè pesa di più?
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La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
no,solo che non voglio toccarla...gia va forte cosi andando al minimo va come se andassi al massimo col 75....
solo che le 24-61 sono un po lunghe,ma in salita del 9-10 % +o- vado su di 4a senza aprire piu di tanto,diciamo prima di metà.
sono + che soddisfatto,la frizione ora stacca benissimo,anzi forse un po alta,solo che se la mollo un po di piu fa il classico tac di innesto delle marce molto piu forte,ma penso che sia normale su una vespa.
comunque ecco alcune foto di oggi, mentre mio padre montava i cavetti delle marce,io ho fatto le foto seguenti.
che ne pensate?bello nuovo eh...
mio padre mi ha lasciato mettere su il 125cc perchè lo tenessi cosi,senza fare modifiche,infatti lo voglio tenere per farci molti chilometri senza metterci mano;per cui niente marmitte,carburatori,cilindri e altre modifiche.
ma su il siluro non è una modifica...è far respirare meglio il motore!
secondo me col siluro ti và quel pelino di più e ti và pure meglio
bah...ti svernicio lo stesso col mio malossi
avevi più cavalleria col 75...
sto blocco qui ce n'ha 5.5
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
ma io almeno il siluro una polini a banana ce l' avrei messa
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
vedremo un po,tanto il rodaggio ora lo faccio cosi...comunque ve v'ho gia detto...io la vespa non me la sono presa per correre,ma per farci dei giretti in tranquillità.
macche polini e 24!!!
gli monti su il siluro e il getto da 76 perche cosi scalda te lo dico!!
con la siluro fai 90 cosi poco piu di 80
SJ ELABORAZIONI
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chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
gotaxxxx ha scritto:macche polini e 24!!!
gli monti su il siluro e il getto da 76 perche cosi scalda te lo dico!!
con la siluro fai 90 cosi poco piu di 80
vediamo un po ,per adesso giro cosi...casomai a fine rodaggio.
se l'hanno costruita penso che vada bene cosi...cè gente che ci fa 50000 km senza cambiare niente e gira ancora adesso.
gotaxxxx ha scritto:macche polini e 24!!!
gli monti su il siluro e il getto da 76 perche cosi scalda te lo dico!!
con la siluro fai 90 cosi poco piu di 80
vediamo un po ,per adesso giro cosi...casomai a fine rodaggio.
se l'hanno costruita penso che vada bene cosi...cè gente che ci fa 50000 km senza cambiare niente e gira ancora adesso.
oddio 50.000 girano ma sono ultrafiniti...
io ne ho uno dell et3 che ha 27539 km e gli ho solo cambiato i paraoli e le fascie
SJ ELABORAZIONI
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chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
gotaxxxx ha scritto:macche polini e 24!!!
gli monti su il siluro e il getto da 76 perche cosi scalda te lo dico!!
con la siluro fai 90 cosi poco piu di 80
vediamo un po ,per adesso giro cosi...casomai a fine rodaggio.
se l'hanno costruita penso che vada bene cosi...cè gente che ci fa 50000 km senza cambiare niente e gira ancora adesso.
oddio 50.000 girano ma sono ultrafiniti...
io ne ho uno dell et3 che ha 27539 km e gli ho solo cambiato i paraoli e le fascie
beh ,se ci cambi le fasce a 20000 km ce li fai si 50000 km...anche di piu.
con la siluro fai 90 cosi poco piu di 80[/quote]
vediamo un po ,per adesso giro cosi...casomai a fine rodaggio.
se l'hanno costruita penso che vada bene cosi...cè gente che ci fa 50000 km senza cambiare niente e gira ancora adesso.[/quote]
oddio 50.000 girano ma sono ultrafiniti...
io ne ho uno dell et3 che ha 27539 km e gli ho solo cambiato i paraoli e le fascie[/quote]
beh ,se ci cambi le fasce a 20000 km ce li fai si 50000 km...anche di piu.[/quote]
ce li fai...ma con la corciera arrotondata,i labbri dei paraoli finiti,i cuscietti con mezzo mm di gioco eccc
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chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
Su, metti il siluro... ti da decisamente di + di un padellino... e poi è sempre piaggio e dunque i caramba non è che possono + di tanto piantare rogne... e se invece volessero piantare rogne ne hanno + che a sufficienza solo x la cuffia grossa...
se metti il siluro concordo con gotaxxxx che è bene mettere un 76 di getto max... (insomma uguale a quello et3) al posto del 74 del primavera
thecrix90 ha scritto:Su, metti il siluro... ti da decisamente di + di un padellino... e poi è sempre piaggio e dunque i caramba non è che possono + di tanto piantare rogne... e se invece volessero piantare rogne ne hanno + che a sufficienza solo x la cuffia grossa...
se metti il siluro concordo con gotaxxxx che è bene mettere un 76 di getto max... (insomma uguale a quello et3) al posto del 74 del primavera
si quello lo so...vabè dai,vedro' un po a fine rodaggio.