Volevo presentarmi e lo faccio in questa sezione perchè presenterò anche la mia Vespa.
Io sono Yuri, 32 anni, di Fiumicello.
Da sempre appassionato di motori e in particolar modo di piccoli motori 2T.
Ho resturato integralmente questo inverno una Special 3^ Serie Migliorata del 78 dipinta in 5/2.
Ho in fase di restauro una Lambretta Lui, da iniziare una Vespa VBB1, e ferma sotto un telo una Vespa GL.
Ho appeno finito il motore per la mia Special, mi ha portato via parecchi mesi perchè i lavori sono stati fatti in condizioni quasi chirurgiche direi, senza tralasciare nessun dettaglio.
Questa è la configurazione finale:
-GT M1L rifasato e lavorato lo scarico con booster. E' praticamente un ERRE adesso.
-Albero Cinquini Spalle Piene da 87/87 mm con spinotto disassato DRT - Corsa 53 mm
-Primaria 25/72 DD
-Frizione M2
-Campana/Parastrappi DRT ricavati dal pieno.
-Molle parastrappi maggiorate gialle DRT con l'aggiunta all'interno della mollettine PX
-Quarta corta DRT
-Crocera Felino DRT
-Collettore artigianale 30mm (che prossimamente dovrò accorciare)
-Carburatore 30 PHBH con filtro in spugna Malossi
-Scarico M3XC ricalcolato per le fasi di questo M1L
-Bobine e condensatore DRT ad anticipo variabile
-Volano tipo Special alleggerito a 1 KG
-Squish 0,9 mm
Il tutto è stato chiuso dentro a dei carter PK. Sono molto più "generosi" di alluminio e ho potuto fresare in lungo e in largo senzo bisogno di alcun riporto.
Attualmente sono in fase di carburazione (che palle)...
Ma dalle prime impressioni, le prestazioni sono spaventose.
Montavo una frizza 4 dischi con molla Malossi, ma era come non avere dischi in sughero, slittava continuamente.
Oggi pomeriggio continuerò le fasi di carburazione, ma penso che ormai, alzando di una o due tacche lo spillo dovrei esserci.
Allora, le vespe dell'84 non ne sono sicuro, ma te ne accorgi subito guardando il carburatore: se oltre l'ingresso della benzina hanno, in vaschetta, l'ingresso di un altro tubicino di diametro minore...
yuri76 ha scritto:
Allora, le vespe dell'84 non ne sono sicuro, ma te ne accorgi subito guardando il carburatore: se oltre l'ingresso della benzina hanno, in vaschetta, l'ingresso di un altro tubicino di diametro minore...
Per la precisione che modello di vespa è?
non lo so perchè è di mio fratello e l'ho vista un'attimo di sera comunque mi hanno detto che dove c'è la levetta dell'aria sotto la sella diciamo, dovrebbe esserci un'oblò x vedere il livello dell'olio, ma forse è solo nelle più recenti....
Ciao carissimo finalmente anche tu su CCC
Beh sono contento ; sicuramente potrai dare delle dritte a tutti noi su come elaborare ecc.
Comunque ribadisco sono ancora molto contento
posti un pò di foto?
complimenti per l'elaborazione!
mai sentito l'albero cinquini...posti un pò di foto?dei travasi dei carter dello scarico...quelle di rito
che fasature ci hai dato?
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
Complimentoni x il motore... non vedo l'ora di vedere delle foto e magari pure un bel video...
volevo farti una domanda... ma che fresette hai usato x lavorare lo scarico del cilindro??? ti chiedo xchè i cilindri in alluminio siccome hanno la canna cromata non si possono lavorare con le comuni fresette, altrimenti la cromatura si "sfoglia"... hai usato frese diamandate? se si dove le hai trovate?
Il cilindro è stato completamente rivivsto dal Negres di ET3.it
Ora la fasatura è: scarico 138 principali 137
Ancora un paio di pieni e porterò lo squish da 1mm a 0,9mm. Su GT originali questa variazione nemmeno si sente, ma su questi "così" si fà sentire eccome...
Complimentoni ancora per il motore!!!!
Ho avuto soddisfazione anche se non l'ho visto montato ma a vedere i componenti e la cura con i quali li riponi.
Ho davvero fatto bene a darti il mio motore adesso appena mi arriva la carrozzeria sei invitato per dare la prima spedalata
yuri76 ha scritto:Il cilindro è stato completamente rivivsto dal Negres di ET3.it
Ora la fasatura è: scarico 138 principali 137
Ancora un paio di pieni e porterò lo squish da 1mm a 0,9mm. Su GT originali questa variazione nemmeno si sente, ma su questi "così" si fà sentire eccome...
Ecco alcune foto...
Quasi tutti i pezzi a rapporto:
Travasi Lavorati e sabbiati al corindone:
Carter rimessi a nuovo:
"Farcitura" dei carter...
Ed ecco il motore bello e finito:
Ecco qua... se vi interessa qualche altro dettaglio fatemi sapere!
ti ho modificato i link così si vedono
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
stupendo volevo chiederti quanto sei arrivato a spendere fin ora?anchio a casa ho quel carburatore che hai sui,ma se fossi in te lo sostituirei con un 28 vhst perchè è di gran lunga migliore per le caratteristiche del tuo motore
Su che basi dici che il 28 VHST sia migliore per questo motore?
Credimi che quel pacco lamellare si digerirebbe volentieri un bel vhsa da 32... a trovarlo.
Il 28 forse sarebbe più semplice da settare, sono d'accordo su questo, e magari addolcirebbe un pò questo motore scorbutico ai bassi regimi, ma penso che questo 30 sia il miglior compromesso e la botta che ti dà in allungo il 28 se la sogna, credimi...
bel blocco vorrei farmelo anch'io ma al momento sto facendo il polini e per un blocco così ci vogliono cash ma ne vale la pena.lo usi per andare su strada?quanti cavalli erogfa un blocco del genere?(25-28)
e che velocità raggiunge(140Km/h)?
Volevo domandarti: questo motore ha pure un po' ti tiro in basso o è vuotino ma poi in alto esplode e strappa le braccia? te lo chiedo xchè se avesse anche un po' di coppia in basso (non dico molta come un polini con fasature originali e proma) mi farebbe gola... e allora non è detto che non mi "capiti" sotto la vespa una volta o l'altra...
Speedy Pollo WRC ha scritto:x me il carburatore è fin troppo piccolo...
l'albero è una zadra in sostanza?
ps si vede la mano del negres
complimenti per la campana...quando ti arrivano fondi pensa a un VHSB e alla vespatronic
Guarda, prima montava un 34 ed era troppo. Purtroppo quel pacco beve un 30 e non di più.
Dopo il rodaggio vorrei tirare giù il blocco, abbassare lo squish di 0,1, montare la frizione M2, e mettere un bel pacco VFORCE. Ecco allora che potrei montare un bel VHSA da 32. Un carburo eccezzionale: tira in basso come un 28, ma allunga come un 34... vedremo...
La non installazione del Vtronik è una scelta voluta. Credimi che fatto 30 avrei fatto 31, non era un problema di findi, ma dopo aver provato, quei soldi il vespatronik non li vale. Una accensione elettronica normalissima con una Eleven fà la stessa cosa.
E poi io sono un nostalgico amante delle puntine e del sound che danno (opportunamente modificate con la doppia lemella tengono 14000 giri).
E comunque devo dire che condensatore e bobina DRT svolgono un lavoro eccelso.
comunque non escludo niente per il momento...
gian89 ha scritto:bel blocco vorrei farmelo anch'io ma al momento sto facendo il polini e per un blocco così ci vogliono cash ma ne vale la pena.lo usi per andare su strada?quanti cavalli erogfa un blocco del genere?(25-28)
e che velocità raggiunge(140Km/h)?
Esatto, l'erogazione dei cavalli dovrebbe essere di quella grandezza.
La cosa impressionante è che il tiro non finisce mai...
thecrix90 ha scritto:Volevo domandarti: questo motore ha pure un po' ti tiro in basso o è vuotino ma poi in alto esplode e strappa le braccia? te lo chiedo xchè se avesse anche un po' di coppia in basso (non dico molta come un polini con fasature originali e proma) mi farebbe gola... e allora non è detto che non mi "capiti" sotto la vespa una volta o l'altra...
Ma guarda, è sicuramente un motore votato alla coppia e devi tenerlo sempre allegro.
In basso tende un pò ad imbrodarsi.
Di coppia ne ha tantissima.
Lo userò anche su strada, ma per stare "in zona" dove conosco i vigili...
Ricordate che monta su una 50Special, e che quindi la cuffia alta attira molto l'attenzione... insieme alla M3XC ovviamente...
e un vhsh 30?
comunque il 34 non andrà bene con un collettore lungo per farlo stare nella vespa.. ma con un mini colettore per me ti prende potenza e giri... ma vabbè opinioni....
comunque lo scarico hai sbagliato a scrivere... era 188 o 198?
per l'accensione... metti che compri un hp... almeno 150 euro ci vogliono NUOVA, la centralina elven non costa sui 100?
alla fine come prezzi siamo li...
bel motorello veramente!metti il vespatonic...è d'obbligo!poi vedrai come va...
almeno hai l'anticipo variabile da abbinare se vuoi a un carburatore un po piu grande.