Salve, ho comprato da poco una P125X del 1978 e smontando il motore per revisionarlo, ci ho trovato un pistone ASSO WERKE con stampato sulla testa 54 1, non so se il punto si è cancellato e quindi era 54.1 oppure significa altro.
Ho misurato il cilindro e l'alesaggio era di 54, la testa invece credo sia originale perchè c'è su il logo piaggio, la sigla in rilievo è 4B 990125 e il diametro interno è di 52,7.
Ora la mia domanda è: Si tratta di un cilindro rettificato di quasi 1,5mm oppure si tratta di un gruppo termico "elaborato" di fabbrica??
Grazie
È facile che sia stato rettificato più volte, sulla termica dovrebbe esserci il logo piaggio. Non mi risulta che piaggio elaborasse gt, ma questo non esclude che qualcuno negli anni possa averlo fatto. Se misuri le fasi e metti foto di travasi e scarico possiamo essere più precisi. PS se il gt è ampiamente rettificato, e facile che le luci siano un pelo più basse del normale
Sisi dopo vari strati di terra e olio è uscito sul cilindro il logo piaggio, con una "F".
Domani mattina faccio le foto, per le fasi non saprei come fare, se riesci a spiegarmi in modo facile ci provo.
Grazie per la risposta.
La Asso Werke faceva le misure con estensione decimale 00.1 , si trova ancora qualcosa... di solito per elaborare si passava direttamente al pistone del 150 da 57.8 mm.....
misure come la tua possono avere solo due casi....un danno da rottura gabbia a rulli o perdita di un seger , che generano solchi profondi e quindi necessario un buon incremento del diametro per recuperare...... forse un caso (disponibile avevano quel pistone) oppure volevano portarlo a 130 cc... ma ?, chi sa ?, comunque dovrebbe andare benone, l'importante è quello.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.