ciao a tutti! sto per chiudere il mio primo motore e mi chiedevo se la guarnizione va messa su così, diciamo "a secco" o va bagnata o spruzzata con qualcosa per fare una tenuta migliore. oppure se non mettessi la guarnizione, la pasta rossa (o eventualmente quella grigia) andrebbe bene lo stesso anche da sola? poi se metto solo la pasta rossa come devo fare: aspetto che si asciughi u po o chiudo direttamente?
pasta rossa lasciala alle caldaie stufe, se non hai nulla immergila nell'olio giusto che non si secchi/ scotti durante la chiusura, altrimenti ungila di sigillante anaeobico per motori, solo quello, paste e troiai vari siliconici lasciali stare.
arter del ciao per essere chiusi vanno mandati a temperature belle alte, le guarnizioni sopratutto quelle non originali si seccano, le malossi cambiano di colore e resistenza. Probabilmente non l'avrai letta qui su ccc, non è affatto una novità.
Tra i carter solo guarnizioni anaerobiche specifiche, mastici paste rosse nere solo su collettori di scarico o altri punti di non tenuta.
Io ho sempre chiuso i carter a secco un consiglio che ti do è quello di pulire bene la base dei carter dove andrai ad appoggiare la guarnizione. Per la pasta rossa fai senza mai usata
kevi94 ha scritto:arter del ciao per essere chiusi vanno mandati a temperature belle alte, le guarnizioni sopratutto quelle non originali si seccano, le malossi cambiano di colore e resistenza. Probabilmente non l'avrai letta qui su ccc, non è affatto una novità.
Tra i carter solo guarnizioni anaerobiche specifiche, mastici paste rosse nere solo su collettori di scarico o altri punti di non tenuta.
Il mastice che intendo io è quello col pennello non le paste. Sempre usato in ambito meccanico in officina. Mai visto montare una parte come pompa dell'acqua, termostati ecc, a secco.