Ciao ragazzi, tra un pò mi arriva un blocco di una 125 primavera e da subito voglio cambiare il gt.
Avevo pensato al calassico polini 130.
Ho letto che la campana della primavera ha lo stesso rapporto finale della 24/72 quindi non voglio cambiarla, come carburatore e marmitta per adesso mantengo il 19.19 e la polini a banana.
Per non fare il solito P&P quali lavoretti sono consigliati?
Grazie in anticipo
La rapportatura del 125 primavera e della sua collega et3 é 24\61 (2,54) mentre tu parli di 24\72 (3,0)....
Con cosa stai girando adesso come motore....?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Io non monterei il 130 con la 24/72... Per andare va, ma meccanicamente parlando è sempre tirato per il collo e spacchi di continuo.
O lo lasci con la 24/61 originale oppure io mi son trovato da dio con la 26/69 (che non è altro che una drt 27/69 con pignone 26) rapporto finale 2.65... che è quasi una via di mezzo tre la 24/72 e la 24/61 (magari se abiti in montagna una 4a corta per non farsi tutte le stradine in 3a)
Se vuoi una chicca, monta frizione della vespa hp che a differenza delle classiche monomolla ha 6 mollette come quelle da 200 cucozze.
Piu regolare e precisa, buona anche per un elaborazione superiore ad un polini di scatola
Poi potresti montare la testa del polini evo che è stata migliorata rispetto al d57 in ghisa, albero rigirosamente originale che va benissimo e lamellare polini se proprio vuoi chudere in bellezza.
Per il carburatore ti consiglierei di montar il 24, e la proma modello vecchio....
Io cosi ne ho fatti un paio e mi son sempre trovato da dio, motore springo al punto giusto e con grandi durate
no se l'usura non è avanzata..... la mie idea era per colmare quella voglia di roba particolare che hai....
Io l'ho provata e mi piace anche perche multimolla è la soluzione usata anche su moto e altri motori piu evoluti....
siccome ci sono cilindri meglio a pochi soldi, penso non siano piu gli anni per puntare su un ghisa in una vespa.... comunque resta il fatto che è un bel cilindro (a me piace) e se devo consigliare dei lavori semplici e rapidi per farlo andar di piu sono:
-allargare lo scarico a a 37 mm cordali (per non frugare toppo le fasce basta), e io personalmente non lo alzo ma lo faccio piu rettangolare possibile. sopra non piatto ma un po a cupola per accompagnare i segnemti. cosi ho un bel prescarico voluminoso.
-frontescarico li lascio vergini e i travasi in base li apro (sopratutto il secondario che è misero) ma se uno li allarga solo un po gia va meglio...
poi se gli metto il lamellare io di solito sfondo l'aspirazione e la punto verso il cilindro per direzonarla meglio raccordi i travasi del carter senza bucarli se è possibile e via....
Se sei abituato ad un 75 dr con campana 18\67 e ti arriva un 125 completo.......vero che qui si parla di elaborazioni ma......
Controlla i freni, controlla lo stato degli ammortizzatori e soprattutto monta il motore e controlla se va e in che stato é.....
Io monto sulla special un 125 primavera 2 travasi del 1969......va che é un piacere rispetto al 75 e non consuma niente...
Puoi fare 100 km a gas spalancato senza preoccuparti di nulla
Cerca di capire a chelivello é il tuo motore e poi eventualmente farai delle modifiche.
Okkio alle lampadine, per evitare di farle saltare con l'impianto della primavera devi fare accendere insieme anabbagliante e posizione facendo un ponticello...
Altro sistema per cercare accellerazione gratis é trasferire il tuo volano da 1,5 kg (alluminio) o da 2 kg (zama) insieme allostatore sul motore primavera che arriva a 3 kg circa.
Che marmitta monti sul 75 che hai ora ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
L'impianto del motore peimavera ha un wattaggio maggiore.....ti brucia le lampade...
Invece di montare lampade con voltaggio superiore per recuperare basta far si che la posizione e l,anabagliante funzionino insieme.
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Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ti ho scritto sopra che il volano della primavera pesa circa 3 kili mentre i volani special nelle due versioni possono pesare da 1,5 a due kili....
Più accelerazione gratis....
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Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ah questo non lo sapevo. Secondo te è possibile avere un buon motore mantenedo il 125 orginale che mi faccia sui 100 con una buona accellerazione e coppia?
Mmh okok domani prendo il gruppo e vedrò cosa fare. Per mettere l'accensione a 12v devo mettere quella del pk 50 cono 19 con la relativa bobina giusto? C'è bisogno per forza del regolatore di tensione anche se non metto la batteria?