Ciao a tutti, vi presento la mia splendida vespa ..è una 50 special del 74, monta albero motore pinasco, gt pinasco 85cc e ho deciso di montarci un semplice pentolino cioè la marmitta originale..la mia domanda è: come potrei fare per migliorarne il ragfreddamento? Potrei montare un volano aftermarket adeguato alla fasatura della mia vespa ma con alette più ampien in modo da avere un maggior flusso d aria nelle cuffie? È importante perché voglio tenerla molto bene ma ho comunque paura che sulle lunghe distanze possa soffrire per il calore..oppure ci sarebbe un altro modo per raffreddare meglio il gt?..grazie in anticipo
Riki
non ho capito cosa intendi per lunghe distanze. ma in movimento il raffreddamento aumenta data la ventilazione che si crea. E come ti hanno già scritto carbura un pochino più grasso.
guarda io ho una 50 special con su un 75 polini, ed una px 150 in estate spesso ci vado al mare con un gruppo di amici (300km anadata e ritorno) Quando vado con il px ho mia molgie con me e per fare questi lunghi tragitti non ho mai avuto problemi! facciamo di solito un paio di soste, ma il motore in linea di principio si scalda di più quando stai fermo al minimo.
Come ti hanno ben consigliato basta ingrassare leggermente la carburazione, anche se essendo il tuo gt non molto spinto non dovrebbe avere problemi di raffredamento poi essendo un bifascia hai una sicurezza in più rispetto ai monofascia molto piu delicati...
Poi se propio vuoi essere sicuro vendono dei copri-volano che hanno un vero e propio convogliatore d'aria....
Comunque vai tranquillo che quando stai in viaggio si crea una bella ventilazione...
Officina D'Angelo squadra corse
Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
non centra niente che quando sei in viaggio si crea una migliore ventilazione..
al aumentare dei giri, la ventola muovera' piu' aria nella cuffia.. tutto li il discorso.. io posso anche tenerla in folle a 6000 giri costanti e la temperatura rimane invariata..
in piu' se vogliamo dirlo, un pistone bifascia scalda di piu' per il maggiore attrito che provoca..
il monofascia non e' assolutamente inferiore a livello di "sicurezza", solo che avendo una fascia sola va cambiata piu' spesso per garantire una ottima tenuta..
detto cio'..
il modo migliore secondo il mio parere e' cambiare assolutamente la marmitta..
monta anche una semplice proma-polini a banana oppure la marmitta originale del et3..
oltre ad aver un migliore rendimento del motore, sforzera' meno ed avrai l'affidabilita' che cerchi..
se vuoi potresti anche montare una candela di 1 grado piu' fredda rispetto quella che monti ora se ti si verificano problemi di surriscaldamento, anche se mi par strano che un semplice 85 fasato basso scaldi molto..
in fine potresti ingrassare di 1-2 punti di getto max per stare ancora piu' tranquillo, ma secondo me non ne vale la pena..
non preoccuparti che un 85 non ha bisogno di essere raffreddato ulteriormente...io vedo che quest'estate io e mio babbo abbiamo fatto 150km con un malossi 210cc e non ha avuto nessun problema salvo ordinaria usura
Io non vedo il problema che c'è nel raffreddamento.
Ci sono elaboratori che creano veri prototipi, con potenze assurde, e non si sono mai fatti problemi di raffreddamento.
Non preoccuparti per un semplice 85cc.Se hai una buona carburazione, non si scalderà mai al punto di fare danni.
riccardo.cesarini ha scritto:non ho capito cosa intendi per lunghe distanze. ma in movimento il raffreddamento aumenta data la ventilazione che si crea. E come ti hanno già scritto carbura un pochino più grasso.
impennosenzaruote ha scritto:non centra niente che quando sei in viaggio si crea una migliore ventilazione..
al aumentare dei giri, la ventola muovera' piu' aria nella cuffia.. tutto li il discorso.. io posso anche tenerla in folle a 6000 giri costanti e la temperatura rimane invariata..
in piu' se vogliamo dirlo, un pistone bifascia scalda di piu' per il maggiore attrito che provoca..
il monofascia non e' assolutamente inferiore a livello di "sicurezza", solo che avendo una fascia sola va cambiata piu' spesso per garantire una ottima tenuta..
detto cio'..
il modo migliore secondo il mio parere e' cambiare assolutamente la marmitta..
monta anche una semplice proma-polini a banana oppure la marmitta originale del et3..
oltre ad aver un migliore rendimento del motore, sforzera' meno ed avrai l'affidabilita' che cerchi..
se vuoi potresti anche montare una candela di 1 grado piu' fredda rispetto quella che monti ora se ti si verificano problemi di surriscaldamento, anche se mi par strano che un semplice 85 fasato basso scaldi molto..
in fine potresti ingrassare di 1-2 punti di getto max per stare ancora piu' tranquillo, ma secondo me non ne vale la pena..
impennosenzaruote ha scritto:non centra niente che quando sei in viaggio si crea una migliore ventilazione..
al aumentare dei giri, la ventola muovera' piu' aria nella cuffia.. tutto li il discorso.. io posso anche tenerla in folle a 6000 giri costanti e la temperatura rimane invariata..
in piu' se vogliamo dirlo, un pistone bifascia scalda di piu' per il maggiore attrito che provoca..
il monofascia non e' assolutamente inferiore a livello di "sicurezza", solo che avendo una fascia sola va cambiata piu' spesso per garantire una ottima tenuta..
detto cio'..
il modo migliore secondo il mio parere e' cambiare assolutamente la marmitta..
monta anche una semplice proma-polini a banana oppure la marmitta originale del et3..
oltre ad aver un migliore rendimento del motore, sforzera' meno ed avrai l'affidabilita' che cerchi..
se vuoi potresti anche montare una candela di 1 grado piu' fredda rispetto quella che monti ora se ti si verificano problemi di surriscaldamento, anche se mi par strano che un semplice 85 fasato basso scaldi molto..
in fine potresti ingrassare di 1-2 punti di getto max per stare ancora piu' tranquillo, ma secondo me non ne vale la pena..
impennosenzaruote ha scritto:non centra niente che quando sei in viaggio si crea una migliore ventilazione..
al aumentare dei giri, la ventola muovera' piu' aria nella cuffia.. tutto li il discorso.. io posso anche tenerla in folle a 6000 giri costanti e la temperatura rimane invariata..
in piu' se vogliamo dirlo, un pistone bifascia scalda di piu' per il maggiore attrito che provoca..
il monofascia non e' assolutamente inferiore a livello di "sicurezza", solo che avendo una fascia sola va cambiata piu' spesso per garantire una ottima tenuta..
detto cio'..
il modo migliore secondo il mio parere e' cambiare assolutamente la marmitta..
monta anche una semplice proma-polini a banana oppure la marmitta originale del et3..
oltre ad aver un migliore rendimento del motore, sforzera' meno ed avrai l'affidabilita' che cerchi..
se vuoi potresti anche montare una candela di 1 grado piu' fredda rispetto quella che monti ora se ti si verificano problemi di surriscaldamento, anche se mi par strano che un semplice 85 fasato basso scaldi molto..
in fine potresti ingrassare di 1-2 punti di getto max per stare ancora piu' tranquillo, ma secondo me non ne vale la pena..
impennosenzaruote ha scritto:non centra niente che quando sei in viaggio si crea una migliore ventilazione..
al aumentare dei giri, la ventola muovera' piu' aria nella cuffia.. tutto li il discorso.. io posso anche tenerla in folle a 6000 giri costanti e la temperatura rimane invariata..
in piu' se vogliamo dirlo, un pistone bifascia scalda di piu' per il maggiore attrito che provoca..
il monofascia non e' assolutamente inferiore a livello di "sicurezza", solo che avendo una fascia sola va cambiata piu' spesso per garantire una ottima tenuta..
detto cio'..
il modo migliore secondo il mio parere e' cambiare assolutamente la marmitta..
monta anche una semplice proma-polini a banana oppure la marmitta originale del et3..
oltre ad aver un migliore rendimento del motore, sforzera' meno ed avrai l'affidabilita' che cerchi..
se vuoi potresti anche montare una candela di 1 grado piu' fredda rispetto quella che monti ora se ti si verificano problemi di surriscaldamento, anche se mi par strano che un semplice 85 fasato basso scaldi molto..
in fine potresti ingrassare di 1-2 punti di getto max per stare ancora piu' tranquillo, ma secondo me non ne vale la pena..
Quoto cambia marmitta e dagli di gas tranquillo che quel gt ti durerà una vita!!!