ciao, nella mia vespa ho un motore così configurato
-85 pinasco (d.50)
-albero anticipato
-carter lavorati (travasi raccordati, scalini eliminati, valvola allungata e aspirazione allargata)
-campana 18/67 su cambio a 4 marce
-carburatore 19.19
-marmitta sito siluro tipo et3
-volano originale
Il cilindro essendo per ape è fasato bassissimo, il mio obbiettivo è alzare la coppia per ottenere le fasature di un normalissimo 75.
Conviene metterci una basetta e abbassare la testa oppure utilizzare la fresetta o alzarci lo scarico.
E' un' operazione fattibile oppure rovino tutto? anche perchè dopo non posso tornare indietro.
fai entrambi, allarghi lo scarico e metti una basetta diciamo di 4 o 5 mm e togli sul cilindro, alzi parecchio le fasi e squish sul mm...
macchinetta con motore lombardini (noto per le motozzappe) 14000 euro con mastercard
l'emozione dell'elaborare il tuo ape, passandole a questi bidoni... non ha prezzo!!
waaabertz ha scritto:fai entrambi, allarghi lo scarico e metti una basetta diciamo di 4 o 5 mm e togli sul cilindro, alzi parecchio le fasi e squish sul mm...
4 o 5 mm è esagerato, per raggiungere le fasature di un 75 come il polini di quanti mm ci vorrebbe la basetta?
Se monti la basetta da 2mm aumenti di 10 gradi le fasature,quindi non so quanto siano quelle del tuo cilindro,ma penso che una basetta da 2mm è l'ideale,dopo abbassa la testata di 1mm,e il cilindro lo fai tornire sopra di 1mm....lavorazioni al cilindro non devi farle?
pensavo anche di lavorare il cilindro visto che ci sono i carter coi travasi alla base più aperti di quelli del cilindro quindi pensavo di raccordare bene, per voi facendo questi lavori guadagno qualcosa? e soprattutto si alza la coppia?
Porta i travasi alla base pari a come stanno fatti i carter,per quanto riguarda la coppia tu mettendo una basetta sotto il cilindro la coppia la sposti agli alti,tutto qui,lavorazioni di pistone o altre cose al cilindro niente??Perchè non allunghi i rapporti?? monti dei 24/72
Beh le ha talmente basse che se mette una basetta di 4 mm non è che gli fà male! cioè raggiunge fasi di 20° maggiori, e andrebbe molto meglio! in questo caso togli 3 mm dal cilindro e 1 dalla testa
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l'emozione dell'elaborare il tuo ape, passandole a questi bidoni... non ha prezzo!!
deso94 ha scritto:pensavo anche di lavorare il cilindro visto che ci sono i carter coi travasi alla base più aperti di quelli del cilindro quindi pensavo di raccordare bene, per voi facendo questi lavori guadagno qualcosa? e soprattutto si alza la coppia?
i travasi del carter sono più grandi di quelli del cilindro???allora magari potresti allargare prima quelli sul cilindro (facendoli diventare più grandi di quelli del carter), poi successivamente adatti (raccordi) quelli del carter con quelli del cilindro...
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
deso94 ha scritto:pensavo anche di lavorare il cilindro visto che ci sono i carter coi travasi alla base più aperti di quelli del cilindro quindi pensavo di raccordare bene, per voi facendo questi lavori guadagno qualcosa? e soprattutto si alza la coppia?
i travasi del carter sono più grandi di quelli del cilindro???allora magari potresti allargare prima quelli sul cilindro (facendoli diventare più grandi di quelli del carter), poi successivamente adatti (raccordi) quelli del carter con quelli del cilindro...
io lascerei stare i travasi che già hanno un ottima portata e direzionalità dei fluss.... E non metterei nemmeno la basetta non ha senso andar a rovinar così un cilindro quando con un po' di pazienza alzi quel poco le fasi alima..... Che poi non son nemmeno così bassine quelle de pinaschino... Sono di qualche grado più alte di un polini 85.... Io cambierei altro se vuoi trovar coppia senza toccar il cilindro...
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
sono veramente troppo basse, per alzare la coppia da quello che so bisogna alzare i travasi e lo scarico oppure cambiarci marmitta.
Io volevo lasciarci la siluro poichè è insgammabile
alzar i travasi non ha senso su di un cilindro così spendi più in torniture che altro.... tu alza lo scarico prova una marmitta decente...e già se ne riparla... poi ci sarebbero un bel po' di cose da poter rivedere...
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
il mio obbiettivo è raggiungere la fasatura di un 75 polini con la fresetta di quanto dovrei alzare la luce di scarico? Il mio cilindro ha le fasature simili ad un 85 dr.
deso94 ha scritto:il mio obbiettivo è raggiungere la fasatura di un 75 polini con la fresetta di quanto dovrei alzare la luce di scarico? Il mio cilindro ha le fasature simili ad un 85 dr.
conta che se alzi di 2 mm vai su di circa 10 gradi... per cui io non mi spingerei oltre...tanto se mantieni la siluro non ti servirà a nulla alzare... perchè ti murerà sempre la marmitta e perderai solo giri utili in basso...
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