Salve raga... io e mio padre possediamo una vespa 150cc molto antica (non so niente a riguardo, modello, ecc.. visto che non mi intendo molto di vespe ) e volevo chiedervi:
1) Se si apre il gas per molto tempo a motore spento, si può causare un ingolfamento???
2) Ricordo che la accendevamo a spinta ed essa, appena ingranata la 2^, iniziava a strattonare e a fare dei borbottii spegnendosi... Questo è un sintomo di ingolfamento? se SI, come si rimedia???
SKY ha scritto:Se si apre il gas per molto tempo a motore spento, si può causare un ingolfamento???
questa è un vecchissima leggenda...pensaci bene...perchè si dovrebbe ingolfare?
quando dai gas si apre la ghigliottina ma la benzina non viene aspirata nel carter perchè non c'è nessuna depressione...
un'altra leggenda svelata
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
se è ingolfata comunque pulisci il carburatore e filtro,poi chiudi la benzina,togli la candela e spedali oppure spingi per un paio di minuti..rimonti la candela,apri la benza e se tutto è apposto la vespa parte...oppure se non vuoi stancarti stacchi il coprivolano e fai girare il volano con il trapano sempre se sulle large si riesce..boh..
togli candela,chiudi la benzina e fia girare il motore senza candela e senza benzina in modo che se c'è della benza si pulisce ed esce..poi rimonti tutto e spingi..di solito va..
SKY ha scritto:Quindi non ho capito molto bene... come faccio a DIS - ingolfare questo mezzo???
Lo accendo sempre a spinta finchè non parte??? che posso fare???
Grazie mille...
come per qualsiasi altro mezzo. se è da anni che è ferma io sono solito metterci qualche goccia d'olio giù per il foro della candela in modo da non rovinare il cilindro.
quando un motore si ingolfa fai così. togli la candela. mettici un qualcosa di pulito per evitare che le goccie di benzina escano schizzando in giro e per evitare che dello spoco vada dentro al cilindro quindi chiudi il rubinetto della benzina ( se puoi svuota la vaschetta del carburatore ) e inizia a spedalare per un pò senza toccare l'acceleratore. asciuga la candela se è bagnata, rimontala e prova ad accenderla
Da: moraz_90
A: alex91
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lillo93 ha scritto:togli candela,chiudi la benzina e fia girare il motore senza candela e senza benzina in modo che se c'è della benza si pulisce ed esce..poi rimonti tutto e spingi..di solito va..
(Se vi può essere utile per capire meglio, premetto che vi è stata una messa in moto ma (dunque la canna del cilindro è stata lubrificata) con svariati tentativi, ma usciva molto fumo ed ogni volta che smontavo la candela, era molla di olio nero nero nero...)
Ma facendo girare un motore senza benzina non si rischia di grippare? di rovinare il cilindro insomma?
Grazie a tutti..... mi siete molto utili, grazie ancora!
e ti spaventi per il fumo?
quand un motore è fermo da molto fa fatica a partire e fa un gran fumo bianco.
tu stai tranquillo,la accendi la tieni su di giri e dopo un po la smette di fumare.
puoi anche non pulire niente.
SPARVIERO ha scritto:e ti spaventi per il fumo?
quand un motore è fermo da molto fa fatica a partire e fa un gran fumo bianco.
tu stai tranquillo,la accendi la tieni su di giri e dopo un po la smette di fumare.
puoi anche non pulire niente.
No, ma il fatto è che è stata usata, ha camminato... ho come l'impressione che si sia ingolfata dopo che glie stato dato per molto tempo gas da spenta... altrimenti come ha fatto: poco prima era tutto ok!
Non saprei.. dite che è per quello?? non so che altra spiegazione ci sia...
E poi il fatto della candela che dopo ogni messa in moto è continuamente nera nera nera oliata???
Come si spiega? così repentinamente? funzionava tutto prima delle sgassate a motore spento...
è una tua impressione le sgasate a motore spento non centrano.
accendila e tienila su di giri per 10 minuti e poi ci vieni a raccontare come è andata.
ci sara tanta di quella merda nel cilindro...per non parlare della miscela..
SPARVIERO ha scritto:è una tua impressione le sgasate a motore spento non centrano.
accendila e tienila su di giri per 10 minuti e poi ci vieni a raccontare come è andata.
ci sara tanta di quella merda nel cilindro...per non parlare della miscela..
io eviterei di tenerla su di giri così tanto. certo non va lasciata al minimo in modo che si imbratti tutto di nuovo ma nemmeno devi lasciare un motore a regimi stellare. bastano già un paio di sgasate non tanto forti per sgolfare il motore
Da: moraz_90
A: alex91
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scommetto che non hai cambiato la miscela che c'era nel serbatoio..
la benzina evapora e resta l'olio..svuota il serbatoio,puliscilo e metti miscela nuova..