ciao,ora la parmakit a realizzato il 135 con testa anodizzata blu... aspirazione convenzionale o lamellare...da 14 a 24cv...e dicono che vada...pero' non so'...se cerchi notizie sul 135 parmakit,ce' una recensione su scooter magazine di dicembre...
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
La configurazione per lo zirri dovrebbe essere questa:
cilindro m1r montato diritto + coll da 34
carter raccordati (riporti in alluminio lato volano e nella valvola per chiuderla) e barentai a 88
albero zirri spalle piene
carburatore da 34
marmitta dedicata m3xc
Accensione vespatronic
per la trasmissione :
Crocera Felino DRT
Molla Crocera Rinforzata DRT
4^ corta DRT
primaria 25\72 (24\72+ pignone 25 D.R.T)
Cestello Frizione ricavato dal pieno DRT
Parastrappi rinforzato ricavato dal pieno DRT
Cestello porta dischi frizione DRT
Disco bombato e tornito DRT
Frizione 4 Dischi con molla Malossi
mi vien da ridere a leggere sti post dai... configurazioni tutte sbagliate... la 29 l mir non te la tira neanche in terza... in piu viene venduto solo il kit con la sua marmitta assieme a 900 euro mi pare... ah la frizione malossi ti dura una partenza se va bene
Poi mette in confronto un motore da turismo (parmakit) con uno da gara (m1R)...
Il parmakit lo devi mettere alla pari di un M1 normale...
E un M1R ad un Falchettino...
Nel primo caso preferisco il parmakit perché è aspirato al cilindro.
Nel secondo caso un Falc senza ombra di dubbio!!
Anche se il m1L va fortino...
l'm1lr non lo puoi girare ha il pistone con lo spinotto disassato, e l'imbocco del pacco lamellare guarderebbe verso l'interno della vespa...per non parlare non esiste una marmitta dedicata per l'm1lr girato appunto perchè non è previsto il montaggio girato.
ha lo spinotto del pistone che non è perfettamente in centro ma guarda verso lo scarico si parla di piccole differenze...tutto ciò serve perchè ha partà di fasatura lo scarico rimane per più tempo aperto...su elaboriamo il 2 tempi di facchinelli accenna questo argomento...ovviemente l'attrito che si và a creare è sempre il solito ma maggiormente sulla faccia del mantello rivolta allo scarico quindi tenderà a usirarsi prima da quella parte...immagina ora di girarlo almeno che non cambi il pistone avresti tutti questi effetti contrari e anche difficoltà di bilanciatura.
no no anche l' m1l, se ne parlava pochi giorni fa su et3 prima ce saltasse tutto il forum purtroppo comunque è una cosa che salta fuori da quelli più esperti a molti sfuggiva questo aspetto prima di leggerlo.
no l'm1 normale non lo ha disassato facci caso il pistone può essere a scelta tra bifascia e monofascia, e se scegli il monofascia è comunque diverso da quello dell' elle ha 1 millimetro in più di compressione quindi apparentemente simile ma diverso, per l'elle fanno la marmitta da girato ma la fa massimo zirri quindi non è ufficiale di quattrini e sicuramente richiederà delle modifiche comunque non prendere tutto quello che dico per oro colato anche perchè vo per sentito dire....questo è tutto ciò che so ma preferisco parlare per esperienza, anche se mi fido di coloro che a suo tempo mi dissero i motivi per non girarlo.
darby85 ha scritto:no l'm1 normale non lo ha disassato facci caso il pistone può essere a scelta tra bifascia e monofascia, e se scegli il monofascia è comunque diverso da quello dell' elle ha 1 millimetro in più di compressione quindi apparentemente simile ma diverso, per l'elle fanno la marmitta da girato ma la fa massimo zirri quindi non è ufficiale di quattrini e sicuramente richiederà delle modifiche comunque non prendere tutto quello che dico per oro colato anche perchè vo per sentito dire....questo è tutto ciò che so ma preferisco parlare per esperienza, anche se mi fido di coloro che a suo tempo mi dissero i motivi per non girarlo.
Aspetta che correggo....
Sì, anche l'm1 normale lo ha disassato. Il pistone inizialmente poteva essere a scelta tra bifascia e monofascia. Poi non lo hanno più fatto bifascia quando hanno fatto il pistone più alto (in basso, altrimenti al PMS in corsa 54 scopriva lo scarico) di 1 millimetro per avere meno problemi per farlo in corsa 54 (difatti esiste una versione dell'M1L fasato per il montaggio con albero c54). Per l'elle fanno la marmitta da girato, la fa Angelo Zirri ma non è ufficiale Quattrini come le marmitte della serie M.
Se non si fosse capito M1, M1L e M1R hanno lo stesso pistone.
Speedy Pollo WRC ha scritto:io vidi i pistoni di un m1 e un m1l e quello dell'elle era 1 mm più alto...evidentemente quello dell'm1 era una vecchia serie giusto?
Esatto. Solo gli M1 del 2006 avevano il pistone leggermente più corto, quando hanno fatto i nuovi pistoni per l'M1L più lunghi li hanno sostituiti anche sugli M1. E non hanno più fatto pistoni bifascia perché comunque già una sola offre un'ottima affidabilità (testato personalmente, 10.000km fascia praticamente perfetta)
Infatti il mio M1 ha il pistone più corto di quello del mio m1l, ma dal 2007 anche gli m1 hanno il pistone più lungo, proprio per avere meno problemi a montare i cilindri in corsa 54.