salve posseggo una vespa 50 r con 65cc se non sbaglio polini, 19/19 dell'orto, espa a banana della polini appena presa e frizione 4 dischi.
il problema è che va su subito di giri
cosa devo fare????
un tizio mi ha detto di cambiare rapporti credo (non capisco molto di vespe)
consigli grazie
devi appunto cambiare campana devi parire il motore vanno bene dei 24/72 se abiti in pianura se no dei 21/76
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
la vespa 50 r monta di serie dei 18/67....sono perfetti per un 75...mi sembra strano che con un 65 salga subito di giri,visto il peso anche del volano in ZAMA
io personalmente non cambierei rapporti...
ma bensi darei una controllatina al motore...
Carburazione,fasce,guarnizioni....insomma un bel check-up generale
mi sembra la soluzione piu ovvia...mi era venuto da pensare il getto piccolo,ma stavo per dire una cazzata...
se sale di giri mentre hai dentro una marcia e la velocita rimane pressochè invariata è sicuramente la frizione che slitta.
Mi sembra strano che faccia 70 km/h effettivi, non so se ci arrivavo io con carburatore 19, polini 75 e proma. E a me la campana originale andava bene.
sono sicuro al 100x100 che arriva a 70 ma tirata
per la cilindrata non sono sicuro che sia 65cc
perchè l'ho appena presa da un tizio
adesso sto facendo montare lo scarico e nuovo acarburatore dal meccanico e ache lui mi dici che ha sotto i pezzi
appena la ritiro faccio un filmato
adesso ho ripreso la vespa con scarico polini e carburatore rimesso a nuovo e carburato per la cilindrata ho chiestoo è un 60 polini
devo dire che gira veramente bene soprattutto la seconda la tiro che è una meraviglia
mi sa che per adesso la lascio così
più avanti modifico i rapporti
ma scusa il tamburo delle ruote da 9" non ha 4 prigionieri al centro?
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
Ho dato un occhio.....
la velocità che dichiari corrisponde,
La casa dichiara per il tuo 42 8200 g/m....anche se ne fai 8000 con il tuo cambio e le ruote da 9 raggiungi una velocità di 71.57 km
se li prende tutti 8200 vai a 73.36 km
c'è il pericolo che con le ruote da 10 il salto tra 2a e 3a marcia diventi eccessivo e il motore non riesce a stendersi fino al regime massimo...... se ce la fà raggiungi una velocità di 82 km.....a 8200, 80 km a 8000 però secondo mè è rischioso, diventa molto pigro il motore a salire di giri e meno guidabile soprattutto nei saliscendi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Se come ho capito sei passato dalla marmitta di serie alla polini dovresti recuperare regime di rotazione e il 19 aiuta molto....quindi superi la soglia dei 70 orari tranquillamente senza diventare eccessivamente lungo ri rapporto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
davide ha scritto:adesso ho una candela della piaggio sulla vespa
poi ho trovato una ngk b4-Lm
cosa mi consigliate la b4-lm o una della ngk al platino?
La sua candela è la champion L78
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
cavolo
sei proprio bravo
adesso che ho montato lo scarico e messo a posto il 19 fila come il vento
e ai 70 ci arriva ma non la tiro più di quel tanto
usandola tutti i giorni salita e discesa la sfascerei dopo una settimana
comunque grazie per le info ma la candela citata ngk andrebbe anche bene??'
ma quel 71,5 km/h intendi con 19 e scarico originale?
grazie
davide ha scritto:cavolo
sei proprio bravo
adesso che ho montato lo scarico e messo a posto il 19 fila come il vento
e ai 70 ci arriva ma non la tiro più di quel tanto
usandola tutti i giorni salita e discesa la sfascerei dopo una settimana
comunque grazie per le info ma la candela citata ngk andrebbe anche bene??'
ma quel 71,5 km/h intendi con 19 e scarico originale?
grazie
Per la candela devi trovare l'indicazione sulle tabelle di corrispondenza dei gradi termici dei costruttori....
I 71.5 sono corrispondenti alla rapportatura finale con il tuo cambio, ruote da 9,cilindro 42, carburatore di serie tarato, marmitta polini, 8200 giri....
naturalmente con riferimento ai dati dichiarati dalla casa costruttrice del kit...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ma scusa il tamburo delle ruote da 9" non ha 4 prigionieri al centro?
figurati che io lo ho scoperto questo estate che ci sono dei cerchioni da 10" che si adattano al tamburo da 9"..
quindi ci sono 3 tipi di cerchi...quelli da 9" quelli da 10" che tutti conosciamo e quelli da 10 con attacco da 9"
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
si ma gli ultimi sono una modifica aftermarket che serve a far mettere i cerchi da 10 a chi ha la vespa con i cerchi da nove senza stare a cambiare i tamburi....
scusate se interrompo vorrei sapere una cosa
adesso quando è leggermente caldo il motore mi scoppietta un po'
sono le puntine da regolare
vero????
grazie