aprire travasi 75cc

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
Avatar utente
Dalle
Membro 50cc
Messaggi: 405
Iscritto il: sab set 01, 2007 4:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

aprire travasi 75cc

Messaggio da leggere da Dalle »

Salve a tutti vespisti........vorrei ottenere il max da un 75 dr.......premetto k ho proma 19/19 e albero anticipato.......grazie in anticipo
sta nascendo un bolide.....50special FOREVER

102polini rifasato....TANTA ROBA
Vendo 50 special, varie small e coprivolano Proma x large..contatti in mp
Avatar utente
Dalle
Membro 50cc
Messaggi: 405
Iscritto il: sab set 01, 2007 4:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aprire travasi 75cc

Messaggio da leggere da Dalle »

up!!!dai raga ne ho bisogno
sta nascendo un bolide.....50special FOREVER

102polini rifasato....TANTA ROBA
Vendo 50 special, varie small e coprivolano Proma x large..contatti in mp
Avatar utente
gigi
Membro 80cc
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun feb 06, 2006 8:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aprire travasi 75cc

Messaggio da leggere da gigi »

chi vuoi che sia alle 11 per te????

comunque il 75 dr è un trattore si ma nientedi che in prstazioni..almeno che non lo stravolgi ma credo che le competenze scarseggiano...un buon 102 da come dici ce lai gia e via...
Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: aprire travasi 75cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dalle ha scritto:Salve a tutti vespisti........vorrei ottenere il max da un 75 dr.......premetto k ho proma 19/19 e albero anticipato.......grazie in anticipo
Immagino che non ti va di aprire il motore......
Da quello che hai scritto pare che tu abbia i rapporti di serie e i travasi del carter non raccordati....anche se meno rispetto ai polini, c'è un bel po da raccordare...
Se invece vuoi migliorare senza toccare il carter controlla se il pistone al pmi scopra i travasi completamente...nei dr c'è sempre un buon margine, spessora il cilindro alla base e togli quanto hai alzato dalla testa o dal cilindro stesso al pms.
Più alzi il cilindro più le fasi aumentano e il motore frullerà mooolto di più.....occhio però perdi sotto quindi se hai la campana lunga farà piu fatica a tirarla.
La proma da questo punto di vista aiuta molto....
Come esperimento puoi partire alzando anche solo di mezzo millimetro circa, (aggiungi 3 guarnizioni da 0.2 a quella montata)
Se rimonti tutto correttamente noterai il cambiamento anche se leggero....potrai salire a piacimento con i limiti che ti ho detto sopra.
Ricordati che alzando sotto devi abbassare sopra per recuperare il rapporto di compressione........puoi giocare anche con questo abbassando la testa abbondantemente e procurandoti/facendoti delle guarnizioni in alluminio di vari spessori.
Attenzione....se sali oltre il millimetro verifica che il pistone al pms non scopra con la parte inferiore del mantello la luce di scarico.
Buon lavoro...divertiti
E' un lavoro semplice, economico, non stupri il cilindro e ti avvicini al mondo complesso delle fasature....non semplice da digerire :wink:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: aprire travasi 75cc

Messaggio da leggere da Quaggio »

ciao,che 75 dr ?
il 10 luci? (alias f1)
o il 5 travasi?2 grossi più le 3 unghiate?

controlla come ha DETTO RAFFAELLO il discorso del pistone al pmi,è molto importante!
se hai il 10 luci va già molto forte di suo,mentre il 5 bisogna fare qualche piccolo lavoretto...
hai la possibilità di fare delle foto al cilindro ?se si falle dal basamento (lato imbocco travasi),e una alla luce di scarico!
poi ti saremmo di più aiuto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti