Dalle ha scritto:Salve a tutti vespisti........vorrei ottenere il max da un 75 dr.......premetto k ho proma 19/19 e albero anticipato.......grazie in anticipo
Immagino che non ti va di aprire il motore......
Da quello che hai scritto pare che tu abbia i rapporti di serie e i travasi del carter non raccordati....anche se meno rispetto ai polini, c'è un bel po da raccordare...
Se invece vuoi migliorare senza toccare il carter controlla se il pistone al pmi scopra i travasi completamente...nei dr c'è sempre un buon margine, spessora il cilindro alla base e togli quanto hai alzato dalla testa o dal cilindro stesso al pms.
Più alzi il cilindro più le fasi aumentano e il motore frullerà mooolto di più.....occhio però perdi sotto quindi se hai la campana lunga farà piu fatica a tirarla.
La proma da questo punto di vista aiuta molto....
Come esperimento puoi partire alzando anche solo di mezzo millimetro circa, (aggiungi 3 guarnizioni da 0.2 a quella montata)
Se rimonti tutto correttamente noterai il cambiamento anche se leggero....potrai salire a piacimento con i limiti che ti ho detto sopra.
Ricordati che alzando sotto devi abbassare sopra per recuperare il rapporto di compressione........puoi giocare anche con questo abbassando la testa abbondantemente e procurandoti/facendoti delle guarnizioni in alluminio di vari spessori.
Attenzione....se sali oltre il millimetro verifica che il pistone al pms non scopra con la parte inferiore del mantello la luce di scarico.
Buon lavoro...divertiti
E' un lavoro semplice, economico, non stupri il cilindro e ti avvicini al mondo complesso delle fasature....non semplice da digerire
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.