ieri sera....

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
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SAMU
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ieri sera....

Messaggio da leggere da SAMU »

innanzi tutto mi vorrei scusare con Jacopo (gotaxxx) e leonardo perche' non sono venuto!!!! ma un motivo ci sara'!!
me ne andavo tranquillo con la mia nuovissima vespa.... ce l'ho da 2 giorni e gia mi ha fatto incazzare di brutto....
la prima volta ho perso il finalino della marmitta, il silenziatore.... ritrovato 1 giorno dopo dentro ad una fossetta!!! comunque non e' questo il problema: dicevo, me ne andavo con il mio 130 zirri nuovo di paccca, carburo del 19 (che adesso cambio al volo con un 24).... in una salita, sento strani tonfi e chiocchi provenienti dalla marma... ma che caxxo e'?
poi mi giro e vedo una fiammata di almeno 5 cm, sempre con dei tonfi abnormi, il motore mi si ferma, io incazzato come una bestia provo a rimeterla in moto..... mi parte per 2 volte, ma e' sempre la stessa storia.... tonfi e fiammate appena apro gas.... niente, vespa non parte. ho provato a mettere la 2^ in discesa, lei mi parte ma nel cilindro non ce' compressione, e non pompa un caxxo. arrivo a casa, e tra bestemmie e gocce di sudore scopro che mi e' scoppiata la candela...

DUNQUE LA DOMANDA E' QUESTA: IO MONTAVO UNA HBS 9 (O COME SICHIAMA). MI CONVIENE METTERE UNA CANDELA AL PLATINO, VISTO CHE E' GIA' LA 2^ CHE MI SCOPPIA???
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gotaxxxx
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Messaggio da leggere da gotaxxxx »

volevi di b9hs comunque mi è successo anche a me con una b7hs che mi ha dato il tu babbo comunque io ti consiglio una denso w 27 se voi prendela le vende simone vidmar e comunque sei sicuro che le puntine sono apposto e un altra cosa guarda quella che consiglia la zirri
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Messaggio da leggere da SAMU »

infatti ora la vespa la ri-porto in officina....
devo sistemare il silenziatore, devo cambiare il condensatore, la candela al platino e devo aspettare che l'abc mi mandi giu' un 24.... penso che per l'ultimo ce l'abbia inzomma
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gotaxxxx
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Messaggio da leggere da gotaxxxx »

cambia condensatore e comunque dove l' hai comprata la pipetta della champion
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Messaggio da leggere da SAMU »

me l'ha venduta ml'abc!
ha, l'ai vista con gli adesivi? adesso e' molto meglio!!!!
e' tutta sponsorizzata marlboro!!
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Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

inanzitutto controlla l'anticipo che sia corretto se hai le puntine...

poi che RC hai che squisch?

e sopratutto controlla la carburazione montando una candela nuova...

poi non saprei..ma sentito e mai visto una vespa sputare fiamme dallo scarico...la cosa è preoccupante...

se il motore gira compressioen ce ne abbastanza...per le fiammate potebbe essere che hai carburazione tropo grassa quindi molta miscela fresca finisce nello scarico dove prende letteralmente fuoco per vari motivi..che potrebbero essere innalzamento troppo elevato dei gas di scarico... e qui sarebbe anche il motivo per cui la candela ti scoppia...

almeno spero...

però...i gas di scarico inalzano di temperatura con una carburazione magra o con un silenziatore troppo sottodimensionato e che quindi fà da tappo...altri motivi per adesso non me ne vengono in mente...
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Messaggio da leggere da gotaxxxx »

SAMU ha scritto:me l'ha venduta ml'abc!
ha, l'ai vista con gli adesivi? adesso e' molto meglio!!!!
e' tutta sponsorizzata marlboro!!
no!!! fagli du foto e pubblicala sulla sezione vespa!!!!
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Messaggio da leggere da SAMU »

grazie santinos!
ma er ora, provo soprattutto a mettergli u n 24....
poi vi faccio risapere.... lo squish non lo so, mi disp!! e poi, la compressione, no saprei, ma non sembra elevata,.... quella testa e'' super bassa, non vorrrei sia un troiaio...
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Messaggio da leggere da drt »

SAMU ha scritto:grazie santinos!
ma er ora, provo soprattutto a mettergli u n 24....
poi vi faccio risapere.... lo squish non lo so, mi disp!! e poi, la compressione, no saprei, ma non sembra elevata,.... quella testa e'' super bassa, non vorrrei sia un troiaio...

...scusa ma che elaborazione hai ? dicci tutto...
QUI il classico esempio di dove la sfiga ha superato l'ignoranza
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drt ha scritto:
SAMU ha scritto:grazie santinos!
ma er ora, provo soprattutto a mettergli u n 24....
poi vi faccio risapere.... lo squish non lo so, mi disp!! e poi, la compressione, no saprei, ma non sembra elevata,.... quella testa e'' super bassa, non vorrrei sia un troiaio...

...scusa ma che elaborazione hai ? dicci tutto...
ve la descrivo io:
130 zirri lavorato con fasatura di scarico alzata
espanzione faster racing
carter lavorati
albero anticipato
24 storte
ed la grandissima disgrazzia PHBG 19 che in settimana cambiera con un 24
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Messaggio da leggere da drt »

gotaxxxx ha scritto:
drt ha scritto:
SAMU ha scritto:grazie santinos!
ma er ora, provo soprattutto a mettergli u n 24....
poi vi faccio risapere.... lo squish non lo so, mi disp!! e poi, la compressione, no saprei, ma non sembra elevata,.... quella testa e'' super bassa, non vorrrei sia un troiaio...

...scusa ma che elaborazione hai ? dicci tutto...
ve la descrivo io:
130 zirri lavorato con fasatura di scarico alzata
espanzione faster racing
carter lavorati
albero anticipato
24 storte
ed la grandissima disgrazzia PHBG 19 che in settimana cambiera con un 24

beh, inanzi tutto trovo gia un errore...alzare la fasatura di scarico ad un zirri, è gia un grosso errore...forse non lo sai ma il cilindro in questione ha gia fasature troppo alte, per essere lavorate ulteriormente, addirittura leggo 24/61....ma la 4a riesce a tirarla?
albero anticipato dalla casa, o da te?
...nel complessivo mi sembra un'elaborazione non equilibrata, nà schifezza....
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Messaggio da leggere da gotaxxxx »

certo che lo sapevo ma il tizio che ce l' ha spedeto l' aveva gia elaborato lui!!!!
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gotaxxxx ha scritto:certo che lo sapevo ma il tizio che ce l' ha spedeto l' aveva gia elaborato lui!!!!

e le altre domande?
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Messaggio da leggere da gotaxxxx »

le 24 storte sono troppo lunghe ma samu aha voluto metterle lo stesso
ed adesso si lamenta per quanto riguarda l' albero l' ha fatto l' officina di rettifica ma potevamo benissimo farlo da noi!!!!
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sarà dura far girare bene questo zirrino........trooooopo lungo :roll:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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he si!!! ore ed ore di smadonnamenti e bestemmie continue!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da leggere da SAMU »

ve lo dico meglio io...
le fasature non sono state alzate jacopo ma che dici? il cilindro e' quello....
comunque, l'albero e' stato anticipato ed equilibrato secondo le caratteristiche del cinindro... con il 19, la 4^ non me la tira bene, ma comunque riesco ad ingranarla ed il motore giara bene a bassi regimi.
poi, la frizione e' quella con la molla rinforzata, mi sembra con un disco in piu'.... n ricordo bene.
con il 24 spero di tirare meglio la 4^, ma non mi importa che me la tiri tutta in salita, visto che tanto i 100 kmh le fa gia' in terza a giri alti...
riguardo la marmitta, e' un'espansione che avvantaggia molto gli alti....
comunque, per me questa vespa e' una goduria... :) :D :D
io mi ci trovo bene, ora vedremo come se la cava con un 24
un'altra cosa: il cilindro non e' stato lavorato!! e' l'originale zirri!
l'ultima cosa: i rapporti, non ce li ho messi io, sono gli originali del 125, e adesso non mi metto a sdoppiare i carter per cambiarli!!
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Messaggio da leggere da gotaxxxx »

ma te mi dicesti che masche quando te lo aveva mandato era elaborato so una pippa io che era originale non l' ho guardato piu di tanto e comunque era rifinito poco bene
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Messaggio da leggere da SAMU »

la zirri ci ha appplicato un travaso in piu' di quello dell'eurocilindro, ha alzato la fasatura e allargato le luci, ma tutte le cose sono state fatte dalla zirri duro!!! :razz: :razz: :razz: :razz:
comunque, che dite con un 24 riece a tirarmele? meglio un 26?
p.s. il colletore d'aspirazione e' un polini 24 mm!
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se prendi in kit completo te lo danno loro il collettore! ma comunque penso che il 24 ci sta!
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Messaggio da leggere da drt »

...puoi mettere qualsiasi carburatore, ma la 4a si siedera comunque.....il faster tira agli alti??????? sicuro? hai foto della marma? sinceramente mi fa schifo, poi se dici che rende...
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vai a vedere iltopic che aveva aperto samu
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Messaggio da leggere da SAMU »

a me piace, per la marmitta comunque aspetta:
quando la vespa sara' apposto, te lo so dire con precisione e ti dico i suoi particolari, faro' tipo una recensione...
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Messaggio da leggere da Lollo »

tutto x colpa della candela??????? noooooooooooo :?
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Messaggio da leggere da SAMU »

ragazzi ho scoperto cosa e'!!!
siccome ne sono siciro, evitate commenti del tipo ''non ci credo'' oppure ''vallo a raccontare da un'altra parte''
era tutt COLPA dell'olio che avevo utilizzato per il primo pieno, il tipico olio da go kart, quello che puzza per intenderci, che utilizzo sempre per il rodaggio. siccome e' un'olio particolare, all'interno del cilindro, faceva surriscaldare la camera di scoppio, mandandomi a pu++ane la candela... utilizzando un normalissimo roloil 2t, la vespa va bene, in fatto di candela.... ora vedremo con il 24 o 26 come tira!!
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