tra papo e red non so quale quello che ttratti peggio !!!
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
ma non è che ci creda piu di tanto perche dopo xxx del ape che faceva 200 km/h piu che altro mi sembri uno che xxx !
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non mettevo in dubbio la storai di tuo nonno mettevo in dubbio la tua esclamazione in cui dici di saper le cose !
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sarebbe il topic piu visto in tutta la storia del sito !!
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nel albero a spalle pien l ingresso dellla miscela è regolato dal lamellare !!
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papo90 ha scritto:per fargli aspirare prima la miscela
Guarda che lo spalle piene si una con le aspirazioni lamellari, non con le aspirazioni normali al carter. Anche perché se si monta uno spalle piene con l'aspirazione normale penso che non vada manco in moto.
E soprattutto dove si anticiperebbe uno spalle piene se le spalle sono tonde e non a mezza luna??
ciao a atutti,
secondo me ho capito cosa succede con sti' alberi a aspalle piene anticiapte...
papo intende d tornire l'albero di 4mm sulla circonferenza e quindi non è una anticipatura ma solo un metodo x aumentare l'area d passaggiod el flusso della miscela.
se è cosi' allora ha sbagliato aa chiamre l'operazione.
altrimenti non ha senso quello che dice!!!
ciao
bravo masche tu si che mi hai capito io intendevo questo
se no non avrebbe senzo togliere meta spalla ad uno spalle piene perche senno si sbilancerebbe facendo un movimento tipo quando hai i cuscinetti di banco sballati
allora papo ti dovevi spiegare megli operche continuavi a dire che lo volevi anticipare non al tornio !!
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
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DALLE PATI MIE LA MEGLIO VESPA LA TENEVA UN CERTO FALOPPA E ORA SE L'è COMPRATA UN MIO CARO AMICO!
50 SPECIAL 4 MARCE, CON BLOCCO POLINI 130cc CARBURATORE 24 DELL'ORTO E MARMITTA POLINI AD ESPANSIONE CON SILENZIATORE IN ALLUMINIO!
ciao a tutti!!
scusate anche se non ci gioco molto con i vespini ma di motori penso di saperne un po....ho letto che ci sono vespe da 140-150 km/h con un elaborazione completa niente da dire...ma di certo con pezzi eccelsi....io mi domando ma esistono davvero delle vespe che vadano così forti?...cioè lavoro con banchi minarelli sia scooter orizzontali sia am6 e so bene quanto ce ne vuole x far andare così forte un mezzo....ossia componenti da trofeo opportunamente lavorati di fino....e con potenze che si aggirano intorno ai 20cv alla ruota....
considerando anche la penetrazione all'aria che su una vespa non si può di certo definire ottimale quanto una moto stradale tipo rs o gpr......
Anonymous ha scritto:ciao a tutti!!
scusate anche se non ci gioco molto con i vespini ma di motori penso di saperne un po....ho letto che ci sono vespe da 140-150 km/h con un elaborazione completa niente da dire...ma di certo con pezzi eccelsi....io mi domando ma esistono davvero delle vespe che vadano così forti?...cioè lavoro con banchi minarelli sia scooter orizzontali sia am6 e so bene quanto ce ne vuole x far andare così forte un mezzo....ossia componenti da trofeo opportunamente lavorati di fino....e con potenze che si aggirano intorno ai 20cv alla ruota....
considerando anche la penetrazione all'aria che su una vespa non si può di certo definire ottimale quanto una moto stradale tipo rs o gpr......
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comunque io ho visto vespe arrivare a 165 Km/h usando cilindri Rotax 123.
sisi...non ha neanche idea di cosa ti combinano con i blocco vespa...ehehe...
è un blocco che da originale non vale una cippa..se non per l'affidabilità..ma ha grandi potenziali...ovviamente sempre limitati...ma stravolgendo il tutto..tiri fuori un motorone...
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
si scusate ero già registrato ma non loggato... .....ma comunque resto abbastanza dubbioso....(tralasiando eventuali blocchi rotax123)....xk vi dirò ho fatica io a tirar su uno zip da trofeo che faccia i 150 e dintorni....e utilizzando componenti che penso ci sia quasi un abisso in confronto ai componenti dei blocchi vespa quali k siano....cioè parlo di raffreddamento a liquido ottimizzato...gruppi termici studiati minuziosamente sulle luci e condotti di travaso...teste scomponibili....pacchi lamellari dalla tecnologia assurda(tipo il vforce 3)...lavorazioni ai carter....sabbiature....lucidazione del venturi del carby....per non parlare delle accensioni a rotore interno oppure delle varie centraline elettroniche....e con tutte queste belle robine un 80ino che urla a 16000 giri con potenze ben oltre ai 20cv.....
cioè capirete che se arriva uno con il polini 130 doppia alimentazione e lo scarico polini e dice che fa i 140 dire che non ci credo è un eufemismo!....
mc12 ha scritto:si scusate ero già registrato ma non loggato... .....ma comunque resto abbastanza dubbioso....(tralasiando eventuali blocchi rotax123)....xk vi dirò ho fatica io a tirar su uno zip da trofeo che faccia i 150 e dintorni....e utilizzando componenti che penso ci sia quasi un abisso in confronto ai componenti dei blocchi vespa quali k siano....cioè parlo di raffreddamento a liquido ottimizzato...gruppi termici studiati minuziosamente sulle luci e condotti di travaso...teste scomponibili....pacchi lamellari dalla tecnologia assurda(tipo il vforce 3)...lavorazioni ai carter....sabbiature....lucidazione del venturi del carby....per non parlare delle accensioni a rotore interno oppure delle varie centraline elettroniche....e con tutte queste belle robine un 80ino che urla a 16000 giri con potenze ben oltre ai 20cv.....
cioè capirete che se arriva uno con il polini 130 doppia alimentazione e lo scarico polini e dice che fa i 140 dire che non ci credo è un eufemismo!....
Un 130 Polini con la sua marmitta certo non va così forte.
E comunque non credere che tutto ciò hce hai elencato per lo scooter esiste anche per la vespa. Ma tutto tutto quello che hai detto lo si fa anche per la vespa.
E poi tieni presente che la vespa è più grossa di cilindrata.
per elaborare un motore vespa...non si punta sul regime di rotazione o sulla potenza amssima elevatissima..come per gli scooter...ma sulla coppia e l'erogazione della stessa...
pensa che vespe da oltre 130 da gara...non oltrepassano i 12000 giri...ma arrivano comunque a velocità mostruose..e tutto grazie alla coppia motrice che riesce a tirare rapporti lunghi...
tutti sanno..che i motori per scooter sono tecnologicamente avanzati e studiati nei minimi particolari...e che i motori vespa sono stati studiati per andare a 45 km/h e non godono certo di un blocco studiato decentemente...
ma lavorandolo di fino e dedicandoli gt all'avanguardi... come l'm1(tranquillo 130 ad aria stradale ) la vespetta vola oltre i 120 con accellerazioni mostruose..dell'ordie inpennate in 3 marcia...con al sola forza della coppia...
il che è tutto dire...
comunque...per far correre una vespa ce ne vuole quanto far correre uno scooter...di lavori ce n'è da fare..forse di piu che su uno scooter..perche i carter vanno alvorati a dovere...e a volte sono necessari pure stravolgimenti del carter per poter alloggiare u gt e raccordare con sicurezza i travasi...
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
per elaborare un motore vespa...non si punta sul regime di rotazione o sulla potenza amssima elevatissima..come per gli scooter...ma sulla coppia e l'erogazione della stessa...
pensa che vespe da oltre 130 da gara...non oltrepassano i 12000 giri...ma arrivano comunque a velocità mostruose..e tutto grazie alla coppia motrice che riesce a tirare rapporti lunghi...
tutti sanno..che i motori per scooter sono tecnologicamente avanzati e studiati nei minimi particolari...e che i motori vespa sono stati studiati per andare a 45 km/h e non godono certo di un blocco studiato decentemente...
quoto un motore del genere avendo 51 mm di corsa ha molta piu coppia di un 39mm
ma lavorandolo di fino e dedicandoli gt all'avanguardi... come l'm1(tranquillo 130 ad aria stradale ) la vespetta vola oltre i 120 con accellerazioni mostruose..dell'ordie inpennate in 3 marcia...con al sola forza della coppia...
il che è tutto dire...
comunque...per far correre una vespa ce ne vuole quanto far correre uno scooter...di lavori ce n'è da fare..forse di piu che su uno scooter..perche i carter vanno alvorati a dovere...e a volte sono necessari pure stravolgimenti del carter per poter alloggiare u gt e raccordare con sicurezza i travasi...
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
ciao a tutti...sono nuovo ma di elborazioni vespa ne so qualcosina...
leggendo solo questo post ho visto che avete le idee un po confuse...(qualche utente)
la storia di anticipare lo spale piene è stata un po risolta
ma facendo come dice papo di tornire di 4mm l'albero,quindi 2mm dove c'è il perno di biella si va a indebolire troppo quel punto che diventa fine..
quindi su un motore un po spinto sarebbero cazzi...e poi questa modifica non serve perchè asportando la valvola la benzina passa....
lo spalle piene si monta per avere piu pressione nel carter pompa e quindi tornendo l'albero la pressione diminuisce a svantaggio della potenza..
cè chi sostiene che l'albero anticipato funzioni meglio sul lamellare...
ma io proverò adesso sul motore che sto facendo lo spalle piene zadra con collettore lamellare polini e M1 quindi vedremo...
spero di essere stato chiaro