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Oggi sono andato,dopo vari mesi di ricerca andate a vuoto,da un meccanico che non conosco a comprare finalmente la mitica 50 special.
E' una 50 special del 79 quindi 4 marce verniciata da schifo,grigia e nera -.- e con un 75cc e marmitta polini (il cilindro non so che marca sia) e me l'ha fatto a 650 euro! è troppo lo so ma lasciamo perdere (ne avevo trovata una del 69 75cc e marma pinasco mi sebra 250 euro me l'han praticaente chiavata -.- e un'altra a 800 euro -.-) e siccome il meccanico non lo conosco e non sono uno che se ne intende bene di motori volevo qualche consiglio su cosa farci per non avere problemi in futuro.
Io pensavo di sostituire l'olio e metterci la candela nuova e per i primi giorni girare con una miscela un più grassa.
Il telaio è,per quanto possa essere brutto,messo bene non cè ruggine ne ammaccature ma solo graffi ma siccome rivernicio quelli vanno via
Il libretto originale del 1979 c'è il motore parte e il copri volano è leggermente arrigunito.
Ormai è mia.. ho fatto un buon affare? cosa mi consigliate di controllare ancora una volta?
Confido nella vostra esperienze e ringrazio tutti i vespisti (e non che mi risponderanno.
secondo me hai fatto un buon affare, comunque pulisce anche il carburatore e una pulita alla testatae al cielo del pistone, una soffiata al filtro d'aria e sei gia aposto
si difatti e un affare..anche se messe male le 50 special sono sempre rare, e valgono..comunque quoto veronatuning..e per quello che hai detto tu anche, cambia olio di trasmissione (dovrebbero essere 250 grammi se non erro) magari metti il castrol mtx che e buono, poi per qualche giorno magari fai la miscela al 2.5%-3%, passato quel "rodaggio" pulisci candela e carbu e poi sei a posto, magari gia che ci sei controllerei anche i dischi e il mollone della frizione..
E che seicento mi pare troppo.. avevo letto che il prezzo base era intorno ai 700 e diminuiva in base alle condizioni del motore.
Con i pezzi non originali (marma e cc) si abbassava del 40,50% ! boh...
Per il mollone della frizione come posso controllarlo?
Ah.. avevo letto di striscio che x la vespa ci vuole una candela apposta è vero ?
be si ovvio che magari il prezzo per qualche particolare possa scendere, comunque una 50 special e sempre un affare..di solito non si trovano a molto meno..e difficile..ah magari ti consiglierei anche di sostituire i cavi della frizione e del cambio..poi puoi smanettare la vezpa finchè vuoi! parola di vespista!
be per la candela non credo proprio, basta solo che sia del grado termico giusto, e per il mollone, be quando smonti la frizione, o la fai smontare ti consiglerei di cambiarlo direttamente con uno rinforzato..
eh si so che e difficile però e necessario..frizione e cambio sono i piu soggetti a sforzi quindi..e poi se si fa aiutare da uno bravo non ci son problemi!
CiaoManiac ha scritto:eh si so che e difficile però e necessario..frizione e cambio sono i piu soggetti a sforzi quindi..e poi se si fa aiutare da uno bravo non ci son problemi!
quoto in pieno
Ah..ora come ora non ti riesco aggiungere perchè tra qualche minuto devo uscire,domani quando torno probabilmente riesco ad aggiungerti entro sera.
CiaoManiac ha scritto:eh si so che e difficile però e necessario..frizione e cambio sono i piu soggetti a sforzi quindi..e poi se si fa aiutare da uno bravo non ci son problemi!
quoto in pieno
Ah..ora come ora non ti riesco aggiungere perchè tra qualche minuto devo uscire,domani quando torno probabilmente riesco ad aggiungerti entro sera.
Oh Yes oggi mi è arrivata la vespa dal collaudo e ho avuto modo di provarla anche se solo 10 minuti xchè ho smesso di studiare per il compito di mate di domani praticamente adesso .
Non ho mai guidato un motore a marce sempre presa diretta e appena ho messo la prima me sono impennato di peso (per fortuna c'erano dei miei amici che mi han tenuto la vespa) comunque dovrei lasciare la frizione dolcemente mettere la marcia e dare il gas giusto?
Ma non è questo il motivo per cui vi scrivo.
La vespa perde olio,e non so da dove.
Non lo perde da quei due bucanini lì in basso sotto al volano forse dalla marmtita perchè c'era della benzina un po' di scarto... ditemi voi..
Ah.. una marmitta originale quanto viene a costare?
ti conviene lasciarla ferma dritta un attimo sul cavalletto e guardare, da dove perde..comunque si per partire tiri la frizione, metti la marcia, molli piano piano e quando senti che comincia a tirare accelera! per la marmitta originale non so, in genere i pezzi originali costano più di quelli elaborati!
eh quellla del cavalletto ho provato..ma non esce sempre.
A volte la tiro (in folle dato che non so metter le marce ) e la ritrovo lì in giro e altre volte la lascio ferma,spenta e la trovo vicino al cavaletto e non sempre esce..
hmmm..strano..e proprio olio olio? non e magari benza sporca, o acqua, perchè per perdere olio in genere puo perdere dai dadi del carter (quelli sotto il volano, per il rabbocco dell'olio) o dalla parte della ruota, dove si trova il carterino della frizione..
acqua sporca non credo..troppo densa.
Benza non lo so.. è che è una macchia oleosa nera nera.
comunque domani vado a fare benza (che ce n'era rimasta poca poca) e riprovo poi vedo da dove esce.
Se uscisse dal carter,basterebbe cambiare le viti?
E nel caso della frizione come potrei fare?
Ah poi ho notato che è stata "inscocciata" la bobina,che vuol dire?
be a sto punto non so..fai benza e poi vedi, comunque se e oleosa potrebbe essere olio..devi annusarla..e comunque ti conviene rifare le guarnizioni, tutte, così almeno sei sicuro che le perdite da li siano risolte, se ci sono..per il carter della frizione..diciamo che e ba£%&@&o perchè devi far scendere il blocco togliendo l'ammortizzatore, togliere la ruota, il piatto su cui c'e il freno e poi ti ritrovi il carter a forma di triangolo con sotto la frizione..
mhh ho comprato la marma originale.. 25 euro e con 5 euro me so preso le targhette 50 SPECIAL e VESPA.
Ho imparato a cambiare asd e quello che perde sembra olio e sembri venire dalle 2 vitine sotto al carter
c'è una vite grande in fondo al motore, si apre con la chiave dell' 11, e serve a svuotare olio dal motore, smontalo e cambia la guarnizione sul dado, a me perdeva quello!!
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
gotaxxxx ha scritto:gardati le rcenzioni nella sez officina
quoto..li c'è tutto dalla a alla z...
comunque...svuota il blocco dall'olio vecchio e mettine 250 grammi di SAE30
la frizione...meglio cambiarla per essere sicuri...anche wquesto c'è in officina...
per il resto...regola i registri cambio ricarbura dopo aver dato una bella pulita a tutto...
scusa ma non ho letto tutti i messaggi precendeti...sono di fretta...
comunque..in officina c'è tutto quanto...
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Ho un problema.
Oggi siamo andati a fare due giri in vespa...e abbiamo fatto la miscela da noi.. su 4 litri 80 ml d'olio (il 2%) e niente quando siamo tornati a casa a spinta abbiamo riprovata ad accenderla ma non s'accendeva abbiamo provato tipo 3 quarti d'ora.
Cosa puo' essere successo?
è successo che sei grasso. Monta bun getto più piccolo tipo del 60 se è originale, adesso non mi ricrdo che spruzzo va, comunque prova da un 55 in più, in quarta non deve scoppiettare! Compra anche candela nuova, e controlla le puntine!