malossi 43 cfv anni 90

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pite
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malossi 43 cfv anni 90

Messaggio da leggere da pite »

ho trovato da un vecchio veccanico in malossi 43 cfv, in ghisa, con testa e pistone...
è sicuramente roba made in italy... rimanenza anni 90
Quanto pensate possa valere?
è un bel gruppo termico?

l'unico problema è che è spinotto 12..... ma potrei anche pensare di ccambiare albero... o prendere un pistone diverso...

ha un sacco di travasi in più...

visto che stavo pensando anche ai carter.. con i malossi si adattano perfettamente senza doverli modificare?
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claudio7099
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Re: malossi 43 cfv anni 90

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se rimanenza lui lo avrà pagato ancora in lire e non è come il vino che acquista valore ,anzi ...........piccoli aggiustamenti ai travasi vanno sempre fatti ...io con il carter malossi monterei di sicuro il fratello maggiore del cvf d46,5 e non il d43 ,costano uguali più o meno
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Zippo
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Re: malossi 43 cfv anni 90

Messaggio da leggere da Zippo »

Male non va, ma se devi cambiare anche il pistone, forse il gioco non vale la candela. Se hai i carter Malossi ha ragione Claudio, tanto vale mettere il 46.5
pite
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Re: malossi 43 cfv anni 90

Messaggio da leggere da pite »

il kit viene 60 euro..... ho visto che ha dei travasi aggiuntivi..... ci sarà da lavorare tanto il carter originale....
il prezzo mi pare allettante...
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prontolino
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Re: malossi 43 cfv anni 90

Messaggio da leggere da prontolino »

Ne ho uno che avevo montato sul mio Bravo....
Sinceramente non mi ha mai impressionato, forse perchè montato senza fargli nulla ne al cilindro ne al basamento.... Lo devo rettificare e rifare il pistone e poi rimontarlo come si deve, a quel punto sono curioso di sapere come andrà.
fabius
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Re: malossi 43 cfv anni 90

Messaggio da leggere da fabius »

Già che ci sono riapro questo topic...

beh... sì, anch'io ho un malox d. 43 anni '90. Lo comperai nel 2004 a Bologna che stavan facendo svendita di roba per il ciao. Con gli stessi soldi mi portavo a casa un d.47 ma non avevo voglia di barenare i carter e poi avrei dovuto allungare rapporti e rinforzare magari il telaio... insomma per 40 euro l'ho portato a casa nuovo e senza sbattimenti. C'ho anche la testa polini a candela centrale di un vecchio motore che avevo.

Ora, se vi rompo i maroni è per avere delucidazioni su come montarlo al meglio.
Ho comperato albero nuovo RMS, che è appena arrivato. Lo monterò SENZA tagliare alcunchè dall'albero.
Il motivo è che non mi fido a fare questo tipo di modifiche sull'albero. Lo so che probabilmente sul Ciao si può fare senza grossi rischi anche senza riequilibrarlo (sempre ammesso che sia equilibrato da nuovo), è che proprio non mi va.
Cercherò però di allungare la finestrella lasciando 4 mm di chiusura per parte e spero di ottenere una fasatura comunque intorno ai 160-165° ed un imbocco da 13mm, che sarebbe già buono.

Poi ho 2 dubbi:
Malossi non parla affatto nelle sue istruzioni di raccordare i carter... è solo una dimenticanza o fondamentalmente non serve? Il pistone, da quel che vedo è talmente scavato in corrispondenza dei travasi principali che apparentemente i gas passano attraverso di quello più che passando dal carter...
stesso discorso per i frontescarico: il carter in sostanza fa da tappo inferiore ai travasi, che vengono alimentati attraversando il pistone. Anche la guarnizione di base non ha fessure in corrispondenza dei frontescarico. Io pensavo di non fare nulla in questa zona. mentre invece i travasi principali, pensavo di eliminare qualsiasi disturbo al flusso, senza però voler strafare nell'allargarli verso la base. Voi che dite?

Malossi parla di una compressione di 10,5:1 Che francamente non è granchè... sui kit nuovi invece da 13:1, che è abbastanza spinta. Credo che monterò la testa e poi vedrò di ottenere uno squish di 1,2mm. E se l'RC non è troppo sballato terrò quello. Credo che l'ideale equilibrio tra prestazioni ed affidabilità potrebbe essere circa sui 12:1, ma non so ancora cosa otterrò in pratica... qualcuno di voi ha già giocato con lo squish del malox? E' un cilindro che sopporta bene RC alti o è meglio andarci piano? Lo chiedo perchè vedo che i grani sul pistone son rivolti verso lo scarico ed in caso di surriscaldamento non vorrei avere problemi alle fasce. Non vorrei che la prima volta che vado a farmi un po' di montagna finisce che sto a piedi...
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claudio7099
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Re: malossi 43 cfv anni 90

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un cilindro in ghisa con raffreddamento ad aria forzata non permette grossi rdc ......il 10:1 10,5:1 forse anche 11:1 con alluminio sarebbe l'ideale ,non oltre ,scalda e basta dopo due km a palla è spompo non serve sui moped ,poi tra l'altro hanno tutti la mania anche nel mondo vespa di comprimere a 13:1 14:1 ma poi non si distende di giri ,si pianta li e non si muove ,si in partenza hai di sicuro più spunto ,ma poi finisce subito
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Zippo
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Re: malossi 43 cfv anni 90

Messaggio da leggere da Zippo »

Se non hai intenzione di anticipare l'albero non farti grossi scrupoli per la raccordatura, monta e via. Fai in modo che la valvola del decompressore sia pulita e ben rettificata con la sua sede. Non lo comprimere troppo... Le teste fanno schifo tutte, se puoi riprenderla al tornio è meglio
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