motore da viaggi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

motore da viaggi

Messaggio da leggere da ciop »

ciao ragazzi , mi piacerebbe fare il prox anno qualche giretto impegnativo kilometricamente parlando ... :D
il motore che monto adesso sul CIAO da turismo e' il 75 polini su carter polini a valvola con 13/13 e espansione polini , motore divertente e anche parsimonioso nei consumi ... circa 43 km/litro , ma ha un accensione a puntine !!! per carita' nessun problema e parte sempre al primo colpo , ma mi son fissato di optare x un uso a lungo raggio sull' accensione elettronica x svariati motivi .
Ho in casa un motore completo del SI e volevo appunto usare questi carter x assemblare il nuovo motore , la marmitta sara' sicuramente la Sito Plus in modo da evitare discussioni con le forze dell' ordine e la mia domanda e' :
secondo la vostra esperienza , quale cilindro da 43 mm si adatta meglio a questa marmitta e offra una affidabilita' generale elevata tra i vari Malossi , Polini , Pinasco , Athena , DR , etc etc ???

grazie 1000
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Pianura o montagna?
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Il Polini 43 è famoso per la sua durata e affidabilità anche se non usato al meglio
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Pianura o montagna?
x sconfinare dalla Liguria dovro' x forza svalicare l' appenino ... :D :D :D
ciao_60 ha scritto:Il Polini 43 è famoso per la sua durata e affidabilità anche se non usato al meglio
ottimo , in effetti il mio Polini D46 a puleggia lo sto' torturando sul p.sso del Bracco ... quando e' al limite picchia un po' in testa ma non ne vuole sapere di cedere !!! :D :D :D
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 930
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da CACCIA »

io andrei su 43 olimpya 2 travasi e 2 unghiate o dr base, ma con pistone polini ha le fasce più alte e durano di più...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dr 41, 2 primari di serie e 4 unghiatine ; dr/olimpia 43 come scritto sopra; pinasco 42 serie grigia....il mio preferito
Tutti con scarico a 150° fatti per tubi lunghi e massime prestazioni sui basamenti di serie, ottima elasticità, caPaci di tirare la rappotatura e ti permettono anche un buon fuorigiri....inarrestabili.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Andrai a puleggia o variatore?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da ciop »

ottimo ragazzi , grazie x i consigli ... :yawinkle: vediamo un po' come si evolvera' la situazione quest' inverno

@Mauro70

sicuramente a variatore , lo appena montato originale piaggio sul mio 75 polini (con piattelli da 100 e rapporti CIF) e monta su salite al 20% che e' una bellezza ... :D l'unico problema e' che non riesco a metterlo in moto a pedali !!! :(
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da mauro70 »

ciop ha scritto:ottimo ragazzi , grazie x i consigli ... :yawinkle: vediamo un po' come si evolvera' la situazione quest' inverno

@Mauro70

sicuramente a variatore , lo appena montato originale piaggio sul mio 75 polini (con piattelli da 100 e rapporti CIF) e monta su salite al 20% che e' una bellezza ... :D l'unico problema e' che non riesco a metterlo in moto a pedali !!! :(
Ti chiedo questo perché ultimamente sono tornato a puleggia.
Con un 50 originale puntine con volano pesante vado mica male anche in salita. Ed in piano tutta un altra musica. Con variatore originale e correttori da 100 ero sempre al limite dei giri a 42 km ora.
Ti parlo di giretti da 70 km al giorno Max quindi niente di trascendentale. Poi non ho mai provato i rapporti cif quindi in questo caso non ti so dire.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto: Ti chiedo questo perché ultimamente sono tornato a puleggia.
Con un 50 originale puntine con volano pesante vado mica male anche in salita. Ed in piano tutta un altra musica. Con variatore originale e correttori da 100 ero sempre al limite dei giri a 42 km ora.
Ti parlo di giretti da 70 km al giorno Max quindi niente di trascendentale. Poi non ho mai provato i rapporti cif quindi in questo caso non ti so dire.
la puleggia mi pice molto anche a me , una facilita' nella messa in moto a pedali senza uguali !!!
io montavo la frizione Simonini accoppiata alla puleggia da 94 , perfetta x i viaggi in pianura mentre in salita se stavi in coppia nessun problema ma appena rallentavi x affrontare un tornante e andavi sotto coppia ... un disastro :D
... e io abito in Liguria ... :mrgreen:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: motore da viaggi

Messaggio da leggere da mauro70 »

ciop ha scritto:
mauro70 ha scritto: Ti chiedo questo perché ultimamente sono tornato a puleggia.
Con un 50 originale puntine con volano pesante vado mica male anche in salita. Ed in piano tutta un altra musica. Con variatore originale e correttori da 100 ero sempre al limite dei giri a 42 km ora.
Ti parlo di giretti da 70 km al giorno Max quindi niente di trascendentale. Poi non ho mai provato i rapporti cif quindi in questo caso non ti so dire.
la puleggia mi pice molto anche a me , una facilita' nella messa in moto a pedali senza uguali !!!
io montavo la frizione Simonini accoppiata alla puleggia da 94 , perfetta x i viaggi in pianura mentre in salita se stavi in coppia nessun problema ma appena rallentavi x affrontare un tornante e andavi sotto coppia ... un disastro :D
... e io abito in Liguria ... :mrgreen:
La frizione sinonimi per trasmissione a puleggia se non sbaglio allunga il rapporto. Hai provato con un volano pesante? In salita ha un inerzia che fa la differenza e in piano allunga. Io sono andato a fare la revisione così e con sito plus e sui rulli dava 51 km/h 8)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti