Test alleggerimento volano elettronico

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

Test alleggerimento volano elettronico

Messaggiodi elo go! il gio apr 20, 2017 12:42 pm

Salve a tutti, vorrei offrirmi volontario per fare un test riguardante l'alleggerimento del volano elettronico, pensavo di fare una prova prima di alleggerirlo ed una dopo l'alleggerimento, al fine di documentare un po' questo ambito.

L'unico problema è che non so dove alleggerirlo, di quanto alleggerirlo etc, sul forum ci sono così tanti post totalmente diversi e discordanti che alla fine non si capisce granchè, c'è qualcuno che saprebbe dirmi delle misure affidabili che non comportino lo sfogliamento dei magneti? Ovviamente non mi interessa arrivare al massimo ottenibile perchè sicuramente per fare ciò poi dovrei rinforzare in qualche modo il volano. per me sarebbe già fantastico arrivare a 110g

Tanto per non farvi perdere tempo, vi illustro gran parte del materiale che ho trovato nel sito da vari utenti:

1)http://it.tinypic.com/view.php?pic=5v62de&s=8#.WPiKofnyjIU
2)http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/step50special/volano%20elettronico%20tornito.jpg
3)https://get.google.com/albumarchive/100825846977959748742/album/AF1QipOgA278Ca2LsFvXCFZSFQf3MRNgvHw-N6NYipGy/AF1QipMcUCf8DIJHsZWzb_KiQV6t9NPE7TMMlkcYkO98?source=pwa#5703014118530405730
3bis)https://get.google.com/albumarchive/100825846977959748742/album/AF1QipOgA278Ca2LsFvXCFZSFQf3MRNgvHw-N6NYipGy/AF1QipO-L-FUNmGqsu8Z9nXttzxU2zYjfwAs8E631J3w?source=pwa#5703014308842530546
4)"tornire di 1,7mm il piano interno del volano e 2mm sul diametro esterno"
5)"ho tolto una corona da 4mm abbondanti (ma non 5) e non ho avuto problemi. tornire ulteriormente è un terno al lotto.
tuttavia puoi tornire anche in altezza 4mm. sul mio volano sono arrivato a 1244g"

Fatemi sapere
Ciaone !!!
elo go!

Membro 100cc

Ha ringraziato: 21 volte
Ringraziato: 39 volte

Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggiodi elo go! il dom apr 30, 2017 5:00 pm

oggi ho trovato un po' di tempo per tirare giù il volano e sono riuscito a prendere delle quote importanti.
i magneti si trovano a 8mm dalla circonferenza esterna, quindi considerando la forza centrifuga devo lasciare almeno una corona di 4mm per stare sul sicuro, ma non so se la abbasserò a 3mm o 3,5mm. tanto il lavoro lo farò a step, prima sgrosserò di 2mm, poi di 1, poi di mezzo e poi sempre di mezzo andando a sensazione. Sono riuscito a capire quanto distano dall'esterno grazie ai fori di bilanciatura, ci sono dei fori in cui sono arrivati al confine tra magnete ed alluminio, e da l ho ben capito la distanza radiale dai magneti alla corona esterna.

Sono riuscito anche a vedere l'altezza dalla base del volano all'inizio dei magneti, questa è risultata 2mm, lì non dovendoci essere particolare sollecitazione penso che tornirò sicuro di 1mm, fino ad arrivare massimo a 1,7mm.

La cosa di tornire dentro alla sacca non mi ispira molto per il mio caso in quanto ho un albero anticipato a spalle mezze e quella sacca secondo me serve per la bilanciatura... se avessi avuto un albero a spalle piene sarei intervenuto anche lì... poi non so nemmeno quanto potrei togliere, e sinceramente andare a rischiare per pochi grammi non mi ispira molto....

Rimane il dubbio di quanto tornire sulle scritte, lì andrò a sensazione, anche se dubito che riuscirò a togliere più di 1mm

Ah comunque il mio amico pesa 1370g
Ciaone !!!
elo go!

Membro 100cc

Ha ringraziato: 21 volte
Ringraziato: 39 volte

Re: Test alleggerimento volano elettronico

Messaggiodi claudio7099 il dom apr 30, 2017 5:33 pm

non conviene adattare qualcosa al posto di sbattersi per alleggerire un volano che potrebbe esplodere da un momento all'altro .....ci pare ci siano alcuni volani da adattare tornendo solo la conicità e costruendo una ventola in plasticaccia o addirittura comprando solo la ventola malossi del nuovo kit accensione che hanno fatto
claudio7099

Membro 100cc

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 71 volte

Torna a Elaborazioni Moped