Strana patina oleosa su puleggia

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Mak21
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Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Ciao a tutti!! Ho appena finito di trasformare il mio ciao da puleggia a variatore, le prestazioni non sono molto soddisfacenti infatti prima con la puleggia andava molto meglio ma pensavo fosse una questione di messa a punto! Oggi ho provato a smontare la trasmissione per cambiare molla di contrasto e rulli e ho trovato la puleggia posteriore ricoperta di una patina oleosa come se del grasso fosse finito lì provocando lo slittamento della cinghia. Però guardando bene non può essere grasso perchè non ce n'è traccia in altri punti del gruppo posteriore i paraoli sn nuovi e tutto il resto è asciutto solo dove scorre la cinghia è imbrattato come se fosse la cinghia stessa che si "scioglie" sulla puleggia! La trasmissione è composta da multivar e cinghia malossi con puleggia da 90... ho allungato le asole del motore in modo da portare il blocco più avanti ma non so se ho teso la cinghia nel modo corretto o no! Il dubbio mi è dato anche dal fatto che anche modificando la taratura non cambia niente, sono passato da una molla gialla malossi a una nera polini (la ex argento) e non c'è stata differenza, rulli 6g prima e 5,1 poi e non è cambiato di una virgola! Il motore non prende giri e mura invece quando era a puleggia andava persino in fuorigiri! Il motore è un polini racing col 13/13 e non è stato toccato ho cambiato solo trasmissione, l'unica cosa che ho messo è stata la marmitta: una deganello al posto della sito plus!!! La frizione è una primo modello quindi non esistono molle in commercio io ho adattato le malossi bianche da scooter e attaccano un po sovracoppia! Può essere che tra slittamenti di cinghia e frizione non si scarichi più tutta la potenza a terra???
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ghiroldi
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao la cinghia per essere giusta se non sai se è tesa correttamente, in pratica deve stare pari correttori frizione dietro...o anche un millimetro più dentro per essere sicuro che non sia molle. La strana patina oleosa prova toglierla passando uno straccio con un Po di benzina oppure diluente in modo che siano pulite. Poi riprova e vedi se ti ritrovi quella strana patina di nuovo. Per le mollettine non saprei dirti, riprova con le sue per vedere se va meglio.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
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ciao_60
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da ciao_60 »

La molla gialla o nera secondo me sono troppo dure e il motore non ce la fa a tirarle, prova con quella originale
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elo go!
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da elo go! »

ciao_60 ha scritto:La molla gialla o nera secondo me sono troppo dure e il motore non ce la fa a tirarle, prova con quella originale
se le molle sono troppo dure semmai il motore sta sempre alto di giri perchè rimane troppo tempo sul rapporto più corto :roll:

La molla nera tienila pure, pure io avevo le bianche da scooter, ma a me andavano bene...

devi mettere il motorino nel cavalletto e vedere se si aprono i correttori dando il gas o se si chiude il variatore. non esagerare col gas , basta una sgassatina (non farti esplodere la campana in faccia insomma) altrimenti se hai la possibilità fai una linea con un pennarello indelebile sul variatore dove scorre la cinghia e fai un giro dove lo stiri, poi smonta il variatore, la cinghia dovrebbe aver cancellato la linea fino a dove è arrivata, se non ha cancellato niente significa che hai problemi con la molla troppo dura (non penso ma si sa mai...) oppure hai montato male qualcosa.
Ciaone !!!
Mak21
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Oggi dopo il lavoro faccio altri test! Prima con la molla gialla il variatore apriva fino a circa metà escursione poi il motore iniziava a murare misteriosamente e non andava oltre!! Ora ho su la nera polini che è come la argento di una volta quindi non è assolutamente dura è un po più rinforzata dell'originale dovrebbe essere giusta!! non riesco a capire se il motore che non prende giri è un problema di trasmissione o altro... x scrupolo riprovo anche con la sito! Oggi provo snche a tirate un po di più la cinghia! Tirata così come è adesso quando è acceso al minimo la cinghia oscilla e batte un po sul telaio si sente un leggero tac tac poi accelerando si tende ovviamente! Boh
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claudio7099
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è che hai montato il distanziale di plastica sul variatore ???come istruzioni malossi
Mak21
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

No assolutamente quello non l'ho montato ????
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Oggi ho fatto in tempo solo a tirare un po più avanti il motore ora la cinghia è decisamente più tesa ad occhio sarà 1mm affondata nella puleggia, prima era mezzo millimetro fuori invece! Dovrebbe essere più corretta così
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claudio7099
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fai come ti ha detto elo go con il pennarello dentro il variatore ,o sul piattello davanti al volano che è più comodo ,fai un giro e dove si cancella hai tutta l'escursione ,le molle scooter non ti aiutano(forse le originali scooter) ,io uso le molle originali sui 4 priogionieri e vanno benissimo
5 e 6 grammi sono pochi
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Si sicuramente appena riesco a farci un giro faccio il segno col pennarello così vediamo!!! Non ho capito cosa intendi con "molle originali sui 4 prigionieri" perdonami...! Dici di provare rulli più pesanti???
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elo go!
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da elo go! »

dice che su un motore potente come lo è il 4 prigionieri si trova bene con le molle originali, come per dire che le tue son dure
Ciaone !!!
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Ahhh ora ho capito grazie!!! Se non sbaglio una di quelle originali mi si era rotta x quello che non le avevo provate oggi controllo! Andrà a finire che prenderò la frizione nuova così ci sn i ricambi già lo so ahahah!!!
Mak21
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_5059.JPG Questa è la foto della prova del pennarello sul variatore, arriva fino a lì... oggi ho rimesso le mollettine originali alla frizione primo modello e rimesso i rulli da 6g è migliorato nel senso che x lo meno adesso le mollette sn leggermente molli e lo sopporto di più rispetto al partire troppo su di giri diciamo che potrei tenerlo pure così che non è malaccio!!! Il problema è che comunque qualunque cosa cambio il motore si pianta sempre allo stesso regime e non si distende, come se ci fosse un anticipo esagerato ma non l'ho modificato rispetto a prima quando andava bene (ho anticipato a 1,8mm dal pms come indica il manuale del polini racing). Inizio a pensare che sia colpa della marmitta che è l'unica cosa che ho cambiato oltre alla trasmissione, riproverò la sito anche se mi sembra strano! Oggi faceva 50km/h... con la puleggia invece ero stupito da quanto frullava!!!
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Ti lavora solo metà variatore, o appesantisci i rulli, o cosa ancora meglio, monti una molla di contrasto più morbida, in questo caso l'originale.
Mak21
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Tra molla gialla malossi (duretta) e molla nera polini (decisamente più morbida) non è cambiato niente lavora nello stesso modo il variatore! Poi se la molla fosse dura il motore dovrebbe urlare invece non gira un tubo!!! I rulli proverò ad appesantirli sicuramente, la molla originale non mi piace tanto perchè è di quelle senza "dentini"
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è il correttore posteriore che decide l'escursione del variatore ,non i rulli ,la puleggia mobile và in battuta e più di li non si muove ,anche se metto dei rulli da 20 gr l'escursione rimane invariata ....la soluzione è la modifica polini alla puleggia mobile del correttore posteriore ,cerca sul sito e trovi tutto
lo stesso discorso vale anche per gli scooter ,ma ci sono molti più pezzi aftermarket da istallare e provare

tra l'altro che variatore è quello in foto ????
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Il correttore sulla puleggia primo modello non va in battuta sul fondo, anche limando sotto come dice la polini non cambia niente, va in battuta sul bordo del bicchierino il mio!!! Infatti io ho distanziato la puleggia fissa in modo da avere la cinghia che affonda tutta e recuperando poi lo spessore x riportare in asse la puleggia con una rondellina sulla battuta della frizione!!! non riesco a spiegarmi bene a parole farò delle foto x farvi capire la prossima volta che smonto fatto sta che una modifica al correttore l'ho già fatta e almeno in teoria la cinghia fino in fondo ci arriva!! Il variatore è un multivar malossi nuovo di pacca
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

modifica super sbagliata .....e non và difatti ......perchè non lo hai detto subito che avevi fatto una minchiata sul correttore posteriore
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

perchè sarebbe una minchiata? È la stessa cosa
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in teoria si ,dovrebbe funzionare ,in pratica dai segni del pennarello sul piattello non funziona ,smonta il variatore e con un falso montaggio anche con un bullone passante e un dado segna con un altro pennarello la massima apertura del variatore con la cinghia inserita(malossi potrebbe aver cambiato inclinazione e quote del vario) ,se il nuovo segno combacia con quello precedente la colpa è del variatore
anzi ,smonta tutto e controlla anche il correttore posteriore senza la molla e segna dove arriva ,così con due foto ti dico dove intervenire

guarda le foto a metà pagina dove si vede la cinghia e il vario http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 9&start=60
Mak21
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Ok proverò a fare le foto che mi hai detto appena metto mano ancora alla trasmissione!!! Comunque oggi ho provato a rimettere la sito plus e non ci sn storie con la sito va molto meglio torna ad essere più cattivo e il motore prende più giri!! Ora non posso lasciarla perchè è conciata uno schifo ne prenderò una nuova...però sapere che una grossa fetta del problema deriva dalla marmitta è un bel passo avanti! Poi la trasmissione è comunque da verificare e mettere a punto sicuramente
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

http://www.ciaocrossclub.it/root/img_to ... ta%201.jpg La marmitta che ho su adesso è una deganello come questa qui che ho trovato qui sul sito... solo che io ho aggiunto un silenziatore x farle fare meno casino x andare al lavoro... ora assomiglia a una polini country x intenderci!! Magari è quello che l'ha penalizzata ma non credevo che potesse scaricare peggio di una sito
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claudio7099
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quella marmitta puoi buttarla nel rottame
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

Si mi sa che va bene al max sul 50 originale!!! però a me piacciono le marmitte di quello stile piuttosto che i serpentoni... se non trovo qualcosa di valido su quello stile prenderò davvero una sito plus nuova e pace amen!!
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Mak21 ha scritto:Si mi sa che va bene al max sul 50 originale!!! però a me piacciono le marmitte di quello stile piuttosto che i serpentoni... se non trovo qualcosa di valido su quello stile prenderò davvero una sito plus nuova e pace amen!!
che silenziatore gli hai montato? spero uno di quelli diretti/liberi...
ps bellissima quella deganello
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

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si un silenziatore normale!!! Bellissima davvero, anche a me è piaciuta molto quando l'avevo trovata su ebay l'avevo presa al volo come reperto storico peccato non vada una fava... ho messo da parte i gusti personali e ho ordinato una proma circuit poco fa dopo aver letto diversi pareri positivi qui sul forum
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

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Allora oggi ho preso qualche misura su variatore e correttore come diceva claudio.

Questa è l'escursione attuale del variatore in base al segno del pennarello visto nella foto precedente in paragone con l'escursione massima teorica:
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_5066.JPG

Qui invece l'affondamento massimo della cinghia nel correttore in configurazione originale (circa 15mm) e modificata (circa 18mm):
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_5069.JPG

Alla fine quindi mi sembra di capire che il variatore arriva già quasi alla massima escursione permessa dal correttore da 90mm...

Come potete vedere da qui la semipuleggia mobile del correttore primo modello va in battuta sul bicchierino e la frizione stessa per cui quello non si può modificare come da istruzioni polini
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_5067.JPG

Per questo ho sperimentato la soluzione di distanziare la semipuleggia fissa tramite uno spessore che colmasse l'avvallamento che c'è al centro permettendomi di recuperare quel pochino di escursione in più:
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_5071.JPG

Credo sia difficile tirare fuori qualcosa in più da questa trasmissione a meno di cambiare tutta la puleggia posteriore!! In compenso credo che ora la tensione della cinghia sia perfetta, non c'è più traccia di unto di slittamento cinghia sulla puleggia!
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claudio7099
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fai uno smusso sulle massette frizione e vedi che scende di più (considera che in movimento le massette sono contro la campana ,quindi più aperte che a riposo ) ...bravo ,così si controlla l'escursione utile ,può servire anche ad altri utenti
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

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Grazie! Cercherò di valutare tutti i punti dove va in appoggio in modo da racimolare più mm possibile...
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Re: Strana patina oleosa su puleggia

Messaggio da leggere da Mak21 »

E se prendessi quei correttori artigianali ricavati dal pieno che si trovano su ebay da 100mm...?? dicono che permettono di avere un escursione maggiorata perchè il punto di arrivo della cinghia è più profondo rispetto ai 100mm originali riuscendo a sfutrare tutto il variatore. io che ora ho la puleggia da 90 avrei un bel miglioramento!!! però per farli così credo proprio che abbiano cambiato l'angolo della puleggia se no è impossibile... quindi poi come si interfacceranno con la cinghia?? Ora ho su la special belt da 34 gradi che volendo guardare il pelo nell'uovo è già oltre visto che ci vorrebbe la 30 gradi.....
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