Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da soulphuria »

Ciao a tutti ragazzi vi sottopongo all'analisi di un problema di cui non riesco a venirne a capo. In questo link potrete vedere o meglio sentire di cosa sto parlando. Nel video non lo sto guidando ma è in cavalletto perciò il problema non sembra così grave

https://youtu.be/UyBHTnhoRd0

Riassumo brevemente la settimana scorsa ho sostituito il gruppo termico originale con un 65 Dr, ho montato l'albero motore anticipato Mazzucchelli, carburatore 13 13 con spruzzatore da 66, filtro aria malossi, giannelli fire.

Il motorino andava abbastanza bene poi ho voluto sostituire lo spruzzatore con un 70 per provare ad avere un leggero sprint in piu ma dopo qualche giro ha cominciato a borbottare di brutto ho quindi guardato la candela ed era Nera e bagnata. Così l'ho pulita e ho rimontato lo spruzzatore da 66 ma il problema degli sborBottamenti non è passato anzi ha continuato a darmi problemi a regimi alti così ho montato uno spruzzatore da 63 sempre dopo aver pulito la candela,ma senza risultati, ora a regimi alti non va quasi nemmeno avanti, va a scatti sborbottando con dei vuoti pazzeschi quando apro il gas. È inguidabile quando si accelera ,mentre il minimo lo tiene PERFETTAMENTE. Nel video si vede il riflesso della mia mano che da gas così vi potete regolare per giudicare il problema. Non fate caso al minimo, è regolato alto volutamente ma il motore tiene benissimo anche col minimo al MINIMO.

Grazie

P.s. quando avevo Tutto originale tranne il carburatore 13 13 giravo con lo spruzzatore da 66 senza avere nessun problema
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cambia candela
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da soulphuria »

La candela è nuova e funzionante
maurino1990
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da maurino1990 »

mettine una nuo come ha detto claudio..azzarderei anche che è una ngk..
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da soulphuria »

Ngk cosa sarebbe? Ho provato a montarne anche un'altra di candela in tot ne ho provate 3 ma il problema è lo stresso . Ho rimesso su il 12.12 e il problema rimane. PerCiò escludo il carburatore. Ho dato un'occhiata al cilindro per curiosità e dopo 15 km di vita aveva la testa tutta incrostata di nero così l'ho pulito ho cambiato tutte le guarnizioni e ho rimontato cilindro e testa ma il problema continua ad esserci... il minimo lo tiene perfettamente. .. ma appena apro il gas ha dei vuoti pazzeschi
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da soulphuria »

Dopo 15 km di attività


Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che sigla ha la candela ??
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da giopedro »

Guardando le foto, secondo me, il problema deriva dalla testa che non fa bene tenuta e che non tiene a modo. É risaputo che le teste della dr non sono le migliori. Ti dico questo perché vedo un gran quantità di olio e miscela incombusta in zona scarico (attaccata al carter) ed immagino che sia uguale anche sulla marmitta.
Comunque è un problema analogo a quello di un post recente----------> https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=74398
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dal video sembra quasi una candela con il resistore montata sul puntine ....fà lo stesso scherzo
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da ciop »

la candela anche se nuova , se lavora in condizione di carburazione grassa si imbratta di depositi incombusti che ti fanno andare a massa la scintilla !!!
le NGK sono molto sensibili alle carburazioni grasse e durano poco ... hai controllato la gradazione termica della tua candela ?
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da giopedro »

dal video sembra quasi una candela con il resistore montata sul puntine ....fà lo stesso scherzo
Claudio l'accensione a puntine del ciao non é di tipo induttivo? In teoria la candela col resistore non dovrebbe dare problemi ma contribuisce ad eliminare le interferenze elettromagnetiche.
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da soulphuria »

Come testa monto quella originale poiché nella confezione della dr c'era solo cilindro e pistone . Ho chiuso bene tutto con guarnizioni e silicone nelle giunture tra la testata e il cilindro. Tra poco posto la Foto della mia candela anche se ne ho provate 3 e tutte danno lo stesso problema. Potrebbe essere un problema di puntine o di condensatore?
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da soulphuria »

Immagine

Immagine

Immagine

Oggi ho riacceso il ciao ovviamente sempre solo in cavalletto perché appena accelero si creano i vuoti e non ha la forza nemmeno di accelerare e spingersi avanti. L'ho lasciato acceso con varie prove di accelerata per circa 4 minuti ora la candela si presenta lievemente bagnata a distanza di ore.

Eccovi le foto della candela leggendo però tra i forum noto che un problema simile può essere dovuto alle puntine o al condensatore da sostituire vi faccio perciò la seguente domanda, se tiene perfettamente il minimo ma quando accelero il motore tende a spegnersi pieno di vuoti può essere un problema di puntine o sono da escludere? Potrebbe esserci il condensatore da sostituire o non c'entra nulla col mio problema?


Ripercorrendo i passi che ho fatto e elencandone i dettagli deve saltare fuori il problema perché mi sembra impossibile una cosa del genere...

Ho installato un albero anticipato e messo pistone cilindro nuovi i quali girano liberamente senza alcuno sforzo nel carter. I cuscinetti li ho sostituiti e anche il paraolio. Ho usato le guarnizioni più il silicone per sigillare bene tutte le parti successivamente alle foto che ho mandato con il carter sporco di olio. La parte interna della testata l'ho perfettamente pulita dai vecchi residui essendo ancora un pezzo originale del ciao. Con le prime prove dopo il montaggio del motore nel telaio il ciao funzionava bene con il getto da 66. Ho voluto sostituire il getto da 66 con uno più grande da 70. Si è fatto quasi immediatamente sentire il problema di carburazione grassa ad alti regimi con borbottamenti vari. Sono ritornato perciò al 66 ma senza risolvere il problema e successivamente ad un 63 ma i problemi continuano a persistere nonostante Abbia smontato il motore e pulito completamente dall'olio incombusto.

Ora pulirò bene i carter con il diluente per verificare eventuali ulteriori perdite. Un problema di carburatore è assolutamente da escludere poi che ho provato a montare il Vecchio 12 12 per fare una prova ad esclusione ed il problema è il medesimo. A questo punto non mi resta che comprare una nuova candela e fare un'altra prova in totale sarà la quarta candela che provo. Mi verrebbe istintivamente da escludere una qualche infiltrazione d'aria possibile causa dei vuoti visto che il minimo lo tiene alla perfezione senza accennare allo spegnimento. Andando ad esclusione potrebbe essere un problema dell'impianto elettrico.

A quanto mi consigliate di regolare le puntine?

Grazie a tutti nel frattempo per l'attenzione che state prestando al mio caso
denis84
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 12, 2015 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da denis84 »

-controlla che arrivi corrente ( con candela a massa)
-controlla puntine..condensatore ecc..(comunque se ti arriva corrente con candela a massa non stare a tirare giu tutto non serve)
-Per sbaglio non è che hai schiavettato il volano facendolo girare senza variatore? a me è successo e di colpo il motorino al minimo girava ma appena acceleravo prendeva vuoti borbottava e quando prendeva i giri rappettava...
-galleggiante difettoso...
Ciao
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da soulphuria »

Non ho capito il 3 punto, io non uso il variatore per ora ma solo frizione e puleggia. Se tiene il minimo immagino che ci sia corrente che incendia la benzina,, scusa la mia ignoranza ma non ho capito nemmeno il punto della candela, cioè non si accenderebbe nemmeno
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciao soulphuria,

hai un vecchio condensatore a casa o procuratene uno.....

collegalo al filo nero/grigio che esce dal motore e va alla bobina ad alta tensione, mettilo a massa sul telaio o parte della bobina....
Ora prova il motore.

se il problema sparisce o si attenua molto significa che i, condensatore del tuo impianto è andato....molto probabile.

puoi anche tenere questa soluzione "volante" come stabile se le cose si aggiustano..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da soulphuria »

Confermo quanto detto da Raffaello avevo infatti questo sospetto. Questa mattina ho sostituito le puntine e il condensatore e il problema si è risolto perfettamente. Ringrazio tutti di cuore per il tempo che avete speso per aiutarmi spero di poter essere utile anche io in questo forum. Allego un altro video Del mio ciao con problemi di condensatore che potrebbe venire buono per chi dovesse avere questo problema. Le puntine aggiungo facevano vistose scintille che ora non fanno più.

https://youtu.be/PGHa06gPq9w
giampietro92
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 28, 2018 1:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Possibile problema di carburazione ? Aiuto...

Messaggio da leggere da giampietro92 »

Salve a tutti, riapro questo forum perché ho lo stesso problema soulphuria ma ho cambiato le puntine e reolate a 0.40, vobina, condensatore della 126 milto più resistente candela ngk o champion e niente a giro massimi o neanche scoppietta con un “puff!” O addirittura buca
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gmag, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 18 ospiti