Problema volano ape

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema volano ape

Messaggio da leggere da ALETUNING »

Salve a tutti!
Scrivo qui in quanto non ho trovato niente di utile riguardo a questo argomento;alcuni giorni fa ho acquistato un volano vespa hp senza ghiera(1kg) da montare sulla mia ape al posto di quello a "palettoni".Ieri l' ho montato senza alcun problema :D ma,al momento dell'accensione,il motore come saliva un po' di giri sembrava avere un limitatore che gli impediva di prendere ulteriori giri;inoltre il motore sembrava surriscaldarsi ed emanava una puzza di bruciato. :?
Allora un mio amico mi ha detto che era colpa del "pk"da regolare;così ha provato a regolalrlo ma non è cambiato niente e alla fine abbiamo rimesso l'originale.
Su internet ho letto di diverse persone che l'hanno montato sotto l' ape;il volano è 6 poli come l'accensione.
Sapete perchè si comporta così?cosa è questo pk e a cosa serve?A cosa è dovuto l' odore di bruciato?cosa devo regolare?
Mi affido a voi...grazie in anticipo :D .
Angelo 97
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 21, 2016 7:53 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema volano ape

Messaggio da leggere da Angelo 97 »

Ciao, scusa il ritardo per la risposta, il pk sarebbe un sensore di posizione il quale indica il punto in cui far scoccare la scintilla, il tuo problema è indubbiamente un eccessivo anticipo pero è strano che con il volano originale non dia questo problema, forse la banda magnetica che fa funzionare il pk è posizionata in un altro punto sul volano hp.
Hai provato a mettere a confronto la tua accensione con quella della hp, però è strano, solo se la tua ape monta un'accensione a 4 poli, e invece il volano è per una 6 poli?
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema volano ape

Messaggio da leggere da ALETUNING »

Ciao! :D inanzitutto grazie per avermi risposto;
il volano del hp è per un accensione a 6 poli e la mia accensione ne ha sei(quindi dovrebbe andare bene).
Come anticipo io penso di essere a posto perchè con il volano originale l'ape funziona benissimo e sta cosa me la fa solo quando ho il volano hp :? .
Ora io non ho confrontato le 2 accensioni ma su internet ho letto di diverse persone che l'hanno montato senza alcun problema sotto l'ape.
Ho notato che il volano originale,guardato da dentro,è liscio mentre quello dell'hp presenta 6 solchi che dovrebbero combaciare con i poli;secondo te può essere quello??
grazie ancora!
Angelo 97
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 21, 2016 7:53 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema volano ape

Messaggio da leggere da Angelo 97 »

Non penso che il problema siano i solchi, hai controllato se è magnetico, non ho propio idea di quale possa essere il tuo problema, escludendo i problemi a statore e bobina visto che con il suo volano funziona a dovere l'ape.

Inviato da CCC Mobile
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema volano ape

Messaggio da leggere da ALETUNING »

ciao!
Ho controllato ed è magnetico il volano :)
Comunque adesso finisce la scuola e durante sti 3 mesi di vacanza ho intenzione di tirare giù il blocco e cercherò anche di risolvere questo mistero.
Grazie 1000 per i consigli che mi hai dato :razz: ricontrollerò ancora il tutto una volta in modo da essere sicuro :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti