Miscela bloccata

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ale_55
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Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ciao a tutti, con il ritorno del grande caldo si è ripresentato un problema sul mio ciao.
Praticamente dopo qualche km (partendo ovviamente da una situazione normale) si forma gradualmente una bolla d'aria nel tubo benzina, portando inizialmente un calo generale di prestazioni, per poi concludere con veri e propri mancamenti.
Ho notato, inoltre, che si forma una bolla pure sul raccordo carburatore-tubo benzina.
Inizialmente pensavo che il problema fosse lo sfiato del serbatoio, per cui partendo dal foro originale di sfiato ho fatto un buco perpendicolare da 2 mm che esce poco sotto la scritta "oil 2%", ma forse non era quello. Ho controllato il rubinetto (il filtro era pulito) e il carburatore (ho pulito con un filo di rame il condotto dove passa lo spillo e il polverizzatore, inoltre ho controllato che fosse tutto a posto nel raccordo), tuttavia la bolla si è riformata.
Per eliminare la bolla soffio nel tubo benzina con il compressore, vuotando quindi i condotti e la vaschetta del carburatore, poi rimetto il tubo sul rubinetto e apro. Nel giro di pochi km l'effetto scompare.
A scanso di equivoci, ci tengo a specificare che ho un blocco elettronico assemblato da toro loco.
Che cosa potrebbe essere?
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RAFFAELLO
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La bolla non é un problema, fidati.....
I cali dipendono da qualcosa d'altro...
Se vuoi eliminarla devi essere certo che la tenuta tra cannetta e inserti del rubinetto e del carburatore siano stagni al 100%
Esempio.....hai mai visto un filtro benzina pieno al 100%? No..... e vanno comunque..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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ale_55
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Io ho notato la bolla, in quanto quando faceva più fresco (circa 10 giorni fa nella mia zona) non c'era, poi se sia quello il problema non lo so. I rumori fanno comunque pensare a un'interruzione del flusso di carburante, per cui non saprei dove guardare ancora.
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toro loco
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da toro loco »

il blocco in questione è composto da carter Polini speed engine raccordati ad un Pinasco grigio d46 in condizioni piu che ottime e valvola lunga ottimizzata con un albero originale portato a 15-5 . non credo proprio nel modo piu assoluto che cio' sia imputabile al motore.era montato sul mio Bravo e andava benissimo!
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ale_55
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

toro loco ha scritto:il blocco in questione è composto da carter Polini speed engine raccordati ad un Pinasco grigio d46 in condizioni piu che ottime e valvola lunga ottimizzata con un albero originale portato a 15-5 . non credo proprio nel modo piu assoluto che cio' sia imputabile al motore.era montato sul mio Bravo e andava benissimo!
Il problema non è imputabile al motore: è vero che lo hai chiuso tu, ma è altrettanto vero che pure con il blocco con carter originali lavorati e gt olympia (chiuso da me) succedeva la stessa cosa la scorsa estate.
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Beltra
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da Beltra »

Dai anche un'occhiata al percorso del tubo...magari con le vibrazioni del telaio tendono a far schiumare la benzina nel condotto
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ale_55
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Beltra ha scritto:Dai anche un'occhiata al percorso del tubo...magari con le vibrazioni del telaio tendono a far schiumare la benzina nel condotto
L'ho già fatto ed è a posto. Proverò con il rubinetto dell'ape, magari si risolve.
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ale_55
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ho provato un rubinetto per ciao che avevo di scorta e inizialmente sembrava girasse bene, ma alla lunga pure quello ha dato qualche problema. Ho notato che se lascio il motore un attimo al minimo torna a posto. Cosa diamine manca?
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ale_55
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ho messo su un filtro aggiuntivo per la miscela, inizialmente sembrava andare bene, poi ha iniziato a scoppiettare occasionalmente, infine la situazione è degenerata (come al solito) e il motore se mollavo l'acceleratore e riaprivo faceva un vuoto per diversi secondi. Se dovessi trovare una soluzione la pubblicherò.
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claudio7099
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da claudio7099 »

o hai il rubinetto che non funge o hai qualcosa nel galleggiante del carburatore -spillo ,da li non si scappa ,la linea è quella.........fai una semplice prova con un serbatoio esterno al volo
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ale_55
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Oggi ho di nuovo smontato il carburatore perchè mi era venuto il dubbio che lo spillo non fosse libero di scorrere.
Il condotto era pulito, comunque ho passato un filo di rame per telefono dentro il polverizzatore (oltre che negli altri condotti) e sembrerebbe funzionare. Domani vedrò di fare una prova decente.
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Il problema si è ridotto notevolmente. Ora se accelero a colpetti (stando dietro a qualcuno, per esempio) a velocità bassa occasionalmente fa dei brevi vuoti.
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RAFFAELLO
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non é che sei un pelino magro..?
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Il tipo di vuoto non mi fa pensare alla carburazione.
Comunque ho un getto da 68 su 13-13, come filtro dell'aria ho il malossi con spugna rossa.
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

bastano 2 punti di getto in meno dell ideale per fare vuoti.... io sul 13/13 con filtro originale modificato ho un getto da 74 ;col 72 faceva vuoti (al massimo)

ciao
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Ho motivo di credere che non sia la carburazione il problema. Ho provato un 72 e non teneva neanche il minimo. Inoltre, i primi sintomi si sono presentati con il caldo (28-30 gradi), per cui potrebbe essere l'esatto contrario, ovvero (sempre secondo me) la carburazione potrebbe essersi ingrassata. Aspetto altri pareri.
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Intuizione giusta ....
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Farò altri test e vi dirò.
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Il problema ora sembra quasi essersi definito.
Facendo un tratto senza acceleratore (ad esempio una discesa) se non sgaso a colpi appena riapro fa vuoti.
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

dico la mia,è un fenomeno che si manifesta in estate perchè la variabile è la temperatura...
viene definito "Vapor look" ,sostanzialmente trattasi di evaporazione da calore in vaschetta carburatore,avviene spesso in motori ad aria..e in rilascio...;)
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Il dubbio mi era venuto, ma come si risolve?
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Re: Miscela bloccata

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Mi sento in dovere (per poter essere aiutato) di riassumere la situazione attuale.
Ricontrollando la candela sembrava che la carburazione fosse magra (getto da 68 con airbox malossi e spugna rossa), ma non avendo un getto da 70 mi sono arrangiato.
Ho provato a mettere un pezzo di spugna nera delle stesse dimensioni della rossa originale, ma di spessore dimezzato; nemmeno con il getto da 76 girava bene, era magro.
Allora ho optato per mettere due pezzi di spugna nera e un getto da 72 (il 68 è basso), il risultato è che la carburazione è grassa e i vuoti non sono spariti, anzi sembrano amplificati: passo da tratti in cui il motore funziona normalmente a tratti in cui strattona come quando sui motori a puntine si brucia il condensatore o fa vuoti, è arrivato pure a spegnersi una volta. Dite di cambiare carburatore con un 14 da minimoto o un 15? È il secondo 13-13 che mi fa vuoti nel periodo estivo.
vecchio triciclo
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

migliorando l'isolamento trà zona vaschetta,e carter motore,ad esempio con una paratia modellata a misura..e tenendo in perfetta efficienza i convogliatori aria negli aria forzata..anche alcuni trattamenti antiattrito a canna e cuscinetti,diminuisce le temperature,e anche i cilindri in alluminio ovviamente,anche se termicamente,l'alluminio nei cilindri poco polposi come canna,come i big bore,risulta meno stabile..
i piaggio hanno un piccolo svantaggio rispetto agli altri con carburatore anteriore..respirano un pelino + caldo..
Ultima modifica di vecchio triciclo il mer giu 24, 2015 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

il 15 migliora un pò la respirazione,quindi diminuisce un pò la temperatura in zona scoppio..

ma potrebbe non esser necessario per risolvere il problema...
io proverei un galleggiante più leggero...più benzina in vaschetta...in rilascio quindi temperatura più bassa..e poco o niente vapor look...
la chiave imho è quella..abbassare la temperatura...
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Re: Miscela bloccata

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Il galleggiante è originale.
Prima di fare qualsiasi cosa aspetto altri pareri.
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Re: Miscela bloccata

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Ieri per l'ennesima volta ho smontato e pulito tutto il carburatore, perchè accendendo il motore per scaldarlo teneva il minimo, poi accelerando leggermente detonava in rilascio o faceva vuoti, scendeva piano ed è arrivato a spegnersi.
Ecco, oggi in un primo momento girava bene, poi ha iniziato a detonare in rilascio e si è spento.
Posso andare a colpo sicuro cambiando il carburatore o rischio di buttare 40 euro?
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Re: Miscela bloccata

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Butti 40 euro....
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da ale_55 »

Vi prego, non linciatemi.
Cambiando candela ha smesso di detonare, ma ciò che mi spaventa è che pure le champion diano problemi.
Ora non dubito che quella candela si sia beccata ingolfate e cose simili mentre provavo a carburare, e non si è "completamente" bruciata, ma devo preoccuparmi?
Oggi vedrò di provare se fa di nuovo i vuoti, che quasi sicuramente saranno ridotti ai tratti senza acceleratore.
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Re: Miscela bloccata

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutto made in cina malesia taiwan ,candele e pipette comprese ,pistoni ,cilindri ,ecc........giusto stamattina un aerox sembrava scarburato e invece pipetta e candela sostituiti tornato come nuovo
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ale_55
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Re: Miscela bloccata

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claudio7099 ha scritto:tutto made in cina malesia taiwan ,candele e pipette comprese ,pistoni ,cilindri ,ecc........giusto stamattina un aerox sembrava scarburato e invece pipetta e candela sostituiti tornato come nuovo
Le ngk sono le più inafidabili dal mio punto di vista, speravo che le champion fossero meglio. Effettivamente ci ho girato 3 mesi senza problemi, le ngk duravano una settimana.
Mi mancano da provare le bosch.
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