Ragazzi ciao,
sono un vostro "collega" iscritto al forum adottaunciao e da sempre mi sono occupato solo ed esclusivamente di restauri.
Veniamo al mio problema, ho questo bellissimo ciao special del '69 da me restaurato. Gli ho montato un bel motore 65 polini per poterlo utilizzare meglio.
Ho anche questo bellissimo piccolo serpentone cromato anni 70 che gli vorrei montare.
Il problema qual'è..
Il problema è che la marmitta, per la forma che ha, tocca la bobina che è montata vicino al cavalletto e non mi permette di montarla.
Quello che volevo fare, come mi è già stato consigliato, è trovare una bobina alternativa, da alloggiare sotto il fianchetto.
Questa bobina però come caratteristiche deve essere molto piccola, quindi non originale piaggio, magari di forma cilindrica perchè lo spazio a mia disposizione è veramente poco, e siccome io non ne capisco molto di bobine ne della parte elettrica in generale, volevo sapere da voi, sicuramente più esperti di me, che bobina devo cercare? Sapreste indicarmene qualcuna?
Ciao a tutti,
Roberto.
Si, è un femsa originale. La foto non è mia, ma non cambia assolutamente nulla.
Quello che non si vede in foto è che manca la marmitta che passa, quella originale, tra asse pedali e bobina in maniera millimetrica. Quella che vorrei montare io, nella parte a serpentina, tocca sulla bobina e non permette di infilarla..
Io vorrei trovare qualcosa del genere, ma di dimensioni molto piccole e che abbia le stesse caratteristiche della bobina originale..
Questa è la tua bobina.... http://www.ceab-sas.it/articoli/ae22.htm
Va messa sui due supporti motore e calza benissimo nelle vecchie fiancatine come le tue.....é un upgrade fatto da Piaggio...da buon utente/resturatore dovresti averle già viste....
Erano applicate sui telai ciao dopo il tuo e prima di quelli con la sede concava a sinistra....
Complimenti per la marmitta...trattasi di versione RMS... e per il tuo Ciao, bellissimo!
Attento alla pulizia del tubicino terminale.....ha la fastidiosa tendenza ad intasarsi con facilità nel tratto dove si salda con il controcono a causa di un montaggio con 2 cm circa di tubo che si protende all'interno dell'espansione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
I ciao più recenti hanno un alloggiamento apposito per la bobina sotto il fianchetto, così come i fianchetti internamente sono più larghi, qui lo spazio è veramente poco, nell'ordine dei 4cm massimo credo.. quindi ci vorrebbe una bobina con un diametro di 3cm...
RAFFAELLO ha scritto:Questa è la tua bobina.... http://www.ceab-sas.it/articoli/ae22.htm
Va messa sui due supporti motore e calza benissimo nelle vecchie fiancatine come le tue.....é un upgrade fatto da Piaggio...da buon utente/resturatore dovresti averle già viste....
Erano applicate sui telai ciao dopo il tuo e prima di quelli con la sede concava a sinistra....
Complimenti per la marmitta...trattasi di versione RMS... e per il tuo Ciao, bellissimo!
Attento alla pulizia del tubicino terminale.....ha la fastidiosa tendenza ad intasarsi con facilità nel tratto dove si salda con il controcono a causa di un montaggio con 2 cm circa di tubo che si protende all'interno dell'espansione.
Raffaello vedo solo ora la tua risposta che mi era sfuggita.
Purtroppo la bobina che mi hai indicato è per ciao arcobaleno, differisce dal mio per la presenza di un foro nel fianco per alloggiarla. Sul mio, in cui il fianco è tutto pieno non si può montare, sporgerebbe troppo. Dalla foto dovrebbe capirsi abbastanza bene quello che intendo. Sotto la bobina c'è un'apertura che sul mio special è inesistente
Roberto io non ho quella bobina per vederla bene in mano ma sei sicuro che non si riesca a montare anche in assenza del foro sul telaio?
Non penso che abbia una sagoma che richieda necessariamente quel foro.
Invece purtroppo si, http://www.ebay.it/itm/BOBINA-A-T-PIAGG ... 48787019f8
guarda la parte di sotto, è sporgente e il foro sul telaio è fatto apposta per ospitarla. Inoltre il problema è che il fianchetto del ciao arcobaleno che monta questo tipo di bobina è più largo, i fianchetti prima serie invece stanno più vicini al telaio con meno spazio a disposizione quindi...
Eh... allora dovrò arrendermi all'idea e rinunciare al marmittino... Mi raccomando Fabio, non fare parola sul forum che ho messo un nuovo motore allo special, potrebbero linciarmi!
Roberto-sp ha scritto:Eh... allora dovrò arrendermi all'idea e rinunciare al marmittino... Mi raccomando Fabio, non fare parola sul forum che ho messo un nuovo motore allo special, potrebbero linciarmi!
Sostituire la bobina superiore (quella con filo rosso che va alle puntine) con una che trasforma direttamente la corrente in alta tensione....ed elimini la esterna.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
si...da buon amico del ciao dovresti ricordare che c'erano i primi modelli fatti cos'ì....
chiama la ditta che ti ho linkato...non ricordo se la bobina ciao è quella per ape 50 o vespa 50.....
digli che il tuo volano ha il magnete in plastiform.
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Ciao a tutti.
So che l'argomento è molto vecchio e passato ma per me continua ad essere attuale ancor più perché... la bobina esterna femsa mi ha abbandonato.
Trovare una bobina originale diventa molto complicato ho quindi pensato di passare direttamente alla bobina interna come suggeritomi. Ho bisogno però di sapere con precisione come devo operare per rifare l'impianto elettrico con la nuova bobina perché non ne ho la più pallida idea.
Spero sarete pazienti e mi darete le dritte di cui ho bisogno. Ed a quel punto poi... la marmitta ad espansione sarà d'obbligo:)
Un saluto a tutti
Roberto
Bene la marmitta è andata ed è bellissima e rumorosissima.
Devo solo rimuovere quella antiestetica bobina dalla cuffia del cilindro. Proprio non me la date una dritta sulla bobina interna?
Ciao Roberto, acquistata la nuova bonina dovrai installarla nella parte superiore al posto di quella che con cavetto rosso va alle puntine.
La nuova bobina a.t. va collegata alle puntine o al condensatore....indifferente, scegli la strada più comoda in base al cablaggio che la predispone.
non cambia nulla.... avrai solo il cavo a.t. che esce dal carter al posto di quello nero/grigio che prima era a b.t. e dava il segnale alla vecchia bobina a.t.
Sincerati che l,interasse dei fori della nuova bobina sia identico a quello della attuale e soprattutto la distanza tra foro e parte arquata o traferro....insomma la parte dove il volano gira rasente.
interfacciati con il venditore e dagli le misure della tua...
Esistevano volani con diametro del magnete leggermente inferiore all'epoca...
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Raffaello grazie.
È meglio quindi avere in mano la vecchia bobina e comprare la nuova potendola confrontare.
Eventualmente guarderò anche per il volano!
Grazie, ancora grazie!