Aspirazione Laterale Carter Originali

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Aspirazione Laterale Carter Originali

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Buongiorno, volevo chiedervi pareri su codesta idea che mi sta passando in mente stamattina, ovvero:
-Chiudere l'aspirazione originale dei carter
-Montare un carterino simil simonini al posto dell'originale/Carter Double Intake Pinasco (Lasciando l'albero originale, cambiando solo cuscinetti)
-Montare un 19 con aspirazione al carter laterale
-Raccordature Carterino al GT
Problematiche:
Bisogna modificare l'albero?
Si monta il carter e il carburatore e si spera funzioni? (Con le dovute raccordature al GT)
Lascio che a regolare l'aspirazione sia la pressione e depressione che crea il pistone?
Cercherei di fare il tutto che rimanga sotto le carene originali laterali.
Sono abbastanza novizio in questo.
Illuminatemi!
E non Bastonatemi :mrgreen:
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Aspirazione Laterale Carter Originali

Messaggio da leggere da kevi94 »

Ciao, il tuo progetto funziona/non funziona.

Puoi chiudere l'aspirazione originale e montare un carterino simil simonini, sul quale monterai un'aspirazione lamellare.

Oppure puoi tenere l'aspirazione originale e sovralimentarla con un lamellare tipo pinasco double intake. Da solo non credo dia molte prestazioni, probabile anche meno.

Non puoi lasciare la regolazione dell'aspirazione solo alla depressione, da originale è l'albero che regola il flusso, se crei un'aspirazione laterale, per semplicità devi avere un pacco lamellare, come negli scooter. Non si regola da solo il flusso.

Se ti interessa, l'utente gab_pei vende le repliche dei carter simonini lamellari, per accoppiarlo devi fresare il piano e centrare la barenatura (quest'ultima non sempre necessaria) oltre a scavarti il travaso come serve. Abbinato a questo carterino va messa l'aspirazione lamellare per peugeot 103, polini o malossi costan circa una 50tina di euro.

L'albero puoi tenere l'originale, controlla lo stato d'usura, cambia cuscinetti e in amicizia portalo in una rettifica, non dovrebbero chiederti nulla per una veloce valutazione sulle condizioni dell'albero.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Aspirazione Laterale Carter Originali

Messaggio da leggere da Zippo »

Montando il semicarter tipo simonini e relativo pacco-collettore e minuteria varia puoi mantenere l'albero originale ed adottare il carburatore da 19 (compatibilmente con il resto del motore) MA ti rimane tutto a vista... Sotto il fianchetto proprio non ci sta; per adottare il semicarter pinasco double devi necessariamente forare l'albero o sostituirlo con uno pinasco\mazzucchelli specifico; sei inoltre limitato al 13/13 viste le dimensioni esigue del 'pacco lamellare' e del foro albero, in compenso ti rimane tutto nascosto sotto al fianchetto che, con la spugna fornita a corredo, diventa una sorta di cassa-filtro. A te la scelta :D
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Aspirazione Laterale Carter Originali

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Direi carterino Simonini, soprattutto quello di gap_pei, infatti l'idea mi è passata vedendo il suo lavoro. :wink:
E se lasciassi anche l'aspirazione oiginale + lamellare laterale? In teoria dovrebbe funzionare...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Aspirazione Laterale Carter Originali

Messaggio da leggere da Zippo »

Per funzionare, se tutto e' ben messo a punto funziona, ma ne vale la pena? C'È da tribolare con la messa a punto e poi magari per non notare benefici. Il resto del motore? PS se hai una coppia di carter con la valvola sana mettili da parte, a te serve solo un carterone anche con la valvola sfondata, tanto comunque devi mandare tutto in rettifica per spianare il piano appoggio gt e verificare che le sedi cuscinetti siano allineate
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Aspirazione Laterale Carter Originali

Messaggio da leggere da toro loco »

questa è la soluzione che avevo realizzato io .https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=7001 se esegui tutti i lavori di raccordatura , spianatura dei piani ed un montaggio corretto il blocco va veramente forte con uno scatto da fermo fulmineo. ovviamente non puoi circolare su strada !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Aspirazione Laterale Carter Originali

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Opterò per un carter simil simonini, più avanti dopo l'inverno, naturalmente mi servirà l'aiuto di gab_pei ;)
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 159 ospiti