ape non cammina

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
ape falc
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 14, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

ape non cammina

Messaggio da leggere da ape falc »

ciao a tutti raga vi presento il mio problema allora l'ape a spinta non parte non prende nessuna marcia! invece accendendolo con il motorino d'avviamento parte il motore gira bne pero non cammina cioe metto la prima va piano piano la seconda e le altre per niente si inseriscono pero non cammina questo problema è capitato pure a rmmmotoridacorsa!!! rispondete urgentemente grazie!!!!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da frank »

Controlla il differenziale
ape falc
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 14, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ape falc »

e ma il differenziale non lo mai smontato è l'originale!!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da frank »

Si rompono
ape falc
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 14, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ape falc »

quindi dovrei smontarlo tutto! come faccio per vedere se è quello io pensavo che era un problema di frizione!!
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da robypost »

io smonterei la frizione come prima cosa
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da melmat13 »

Secondo me non è un problema di frizione altrimenti perchè entra solo la prima e le altre no?! Io dico che è la crociera o qualcosa del gruppo cambio ( marce o alberino quadruplo) quanti anni ha questo apetto? Per controllare il differenziale devi comunque tirare giù il blocco quindi già che ci sei apri e controlla pure quello
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ne555 »

premetto, niente di personale con nessuno, ma non ho mai visto un'ape che cammina. :roll:
io sono per la pace. :oops:
secondo te, melmat13, dove hai letto che le marce non entrano? (scusami, ma non mi pare di averlo letto, se non ho capito male lui dice che pur inserendosi, non fanno muovere l'ape.)

basta fare l'asino, (io), percio' torniamo al nostro problema.
per prima cosa, bisogna stabilire che la frizione faccia...la frizione.
ad esempio, se fosse troppo tirato il filo e la frizione non riesce a mandare a pacco i dischi, è lapalissiano che la prima essendo corta riesce a far, diciamo, "spuntare" l'ape, mentre le altre marce piu lunghe no!
considerando che , è sempre difficile diagnosticare problemi a distanza, anche perchè ti devi basare solo con quello che scrive il diretto interessato al problema e che non sempre ci prende, analizziamo un attimo la cosa:
visto che a spinta non parte, (perchè inserita la marcia, non riesce a far girare il motore) , mentre con il motorino d'avviamento si, potrebbe trattarsi solo di frizione regolata male. (POTREBBE).
pertanto, iniziamo a controllare o al limite far controllare se la frizione fa il suo dovere, poi, se ne parla! :doubt:

tirar giu' il blocco, tirar giu' il differenziale, sostituirlo? per carita', consideriamole come l'ultima spiaggia...che è meglio!
meglio andare in disca, piuttosto che lavorare tanto su poca terra....ehh?
poi, eventualmente, dopo, si puo' prendere in cosiderazione il resto,tipo chiavelle ecc. ecc.

ciao nehhhh, fate i bravi tecnici :badgrin:
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
simone58
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mag 24, 2012 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da simone58 »

secondo me a schiavettato la frizione o il pignone
ape falc
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 14, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ape falc »

allora mettendo la prima mi cammina metto la seconda cammina ugualmente piano e si ferma! ora cambio motore metto un 102 se fa lo stesso problema vedo la frizione! non penso che è un problema di cambio le marce girano bene e si inescano benissimo!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ne555 »

cosa intendi dire "si ferma".
si spegne il motore, oppure anche se resta il motore acceso, non "cammina"?
la cosa cambia, e non di poco.

poi ad orecchio, sarai riuscito a capire se il motore è fiacco, spompato, ecc.ecc.
se lo sai ascoltare, lui ti parla :doubt: (capisci cosa intendo)
se capisci che è alle cozze fai bene a mettere il 102.

mettiamo che non risolvi sostituendolo, che fai? lavori per niente?
io , (parlo per cosa farei io ) prima vedo dove sta il problema, poi eventualmente dopo aver ponderato bene il caso, metterei l'altro.
come vuoi fare tu, rischi, se nascono altri problemi nella sostituzione, di non capirci piu' una cippa.
poi.....vedi tu.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
ape falc
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 14, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ape falc »

dietro casa ce un piccolo salita in pendenza, metto su la prima va metto la 2 e non iela fà più! rimetto la prima ma fatica tantissimo ad andare su, il motore a folle gira bennissimo si sente pure girare bene e dal suno. ieri lo smontato e il pistone presentava parecchie linee nere e chiazze marroni....
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da robypost »

Quando fa fatica il motore sale di giri ma l ape non va?
ape falc
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 14, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ape falc »

esatto! fa rumore è basta!.....
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ne555 »

ape falc ha scritto:dietro casa ce un piccolo salita in pendenza, metto su la prima va metto la 2 e non iela fà più! rimetto la prima ma fatica tantissimo ad andare su, il motore a folle gira bennissimo si sente pure girare bene e dal suno. ieri lo smontato e il pistone presentava parecchie linee nere e chiazze marroni....
preso atto della salita in pendenza, passiamo oltre (purtroppo personalmente non ne ho mai viste di salite piane :oops: ).

il fatto del pistone con righe nere dice poco, ad esempio ci sono scanalature, o solo dei segni?
poi, il cilindro è bel liscio, oppure anche lui è rigato?
visto che hai aperto avrai osservato anche le fasce elastiche, come sono?
la compressione com'è? (lo vedi togliendo la candela e facendo girare il motore, si vede subito se "pompa" o se è fiacco).
robypost ha scritto:Quando fa fatica il motore sale di giri ma l ape non va?
ottima domanda la tua, robypost, non altrettanto la risposta di ape falc.
ape falc ha scritto:esatto! fa rumore è basta!.....
cosa significa fa rumore e basta? il motore va su di giri, si "imballa" o cosa?
se vuoi essere aiutato devi spiegarti meglio. :doubt:

boni tutti.....state boni.... :twisted: che forse ce la facciamo.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da robypost »

Smonta la frizione!!
ape falc
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 14, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ape falc »

vado in salita metto la 1 va su ma fatica tanto, quindi metto la seconda va su ma si blocco e fa su di giri pero non si blocca basta che lascio l'accelaratore do 2o3 accelerate rimetto la 1 va su pero fatica tanto con la prima!! poi ho fattocasa che se vado in discesa metto la 1,2,3,4 le marcie pare che sono sempre le stesse!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da ne555 »

robypost ha scritto:Smonta la frizione!!
giusto, ma si fa presto a dire smonta la frizione.
potrebbe essere benissimo che hai ragione, (con buone probabilita' che sia lei) ma metti il caso che per una ragione qualsiasi il filo della frizione non lavora bene, vuoi perchè è regolato male (troppo tirato), vuoi perchè si sta sfilacciando (e si blocca), questo noi non lo sappiamo ed allora gli fai smontare la frizione?
prima dovrebbe sincerarsi di queste cose, poi giustamente come minimo deve smontare la frizione e vedere i dischi, la chiavella ecc.ecc.

il problema principale è che non ci sono riscontri sicuri da parte dell'interessato. :doubt:

ape falc, fai un'ultima prova, (così ti togli tutti i dubbi) stacca il filo della frizione sotto, sul motore, dove arriva alla leva, poi prova a fare un giretto, magari partendo in discesa che è piu' facile e vedi cosa succede, puoi anche cambiare se vuoi, per qualche volta non si rompe niente.
se il problema scompare sai che è il filo troppo tirato o da sostituire, se invece fa uguale a prima, fai come dice robypost.

non bisogna mai dare nulla per scontato. ad esmpio, c'era un tale che lamentava che la candela non faceva scintilla, salvo scoprire casualmente dopo un sacco di post, che la toglieva dalla testa, la attaccava alla pipetta e la lasciava penzoloni :badgrin:
in quell'occasione, qualcuno aveva consigliato di cambiare bobina, filo, pipetta e candela, e pure casomai il piatto delle bobine. :ANAL:
dopo queste esperienze, capirete, che non mi fido piu'.
ciao a todos
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da robypost »

ne555 hai pienamente ragione ma da qualche parte bisogna pur cominciare! :)
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ape non cammina

Messaggio da leggere da melmat13 »

Scusatemi avevo interpretato male il "non prende nessuna marcia" . Poi non volevo dire di tirare giù tutto quello che volevo dire era che nel caso tirava giù il blocco doveva tirare giù anche il differenziale e controllarlo. Poi quoto la roba di provare a cambiare senza frizione per vedere dove è il problema. Stai tranquillo che non si rompe, quando Uscì il cambia 4 marce la drt lo montò su una lambretta al quale si spezzò il filo della frizione su un passo in montagna...quando tornò a casa e smontarono il motore il cambio era perfetto nonostante avesse cambiato senza frizione ;)
colgo l'occasione per farvi gli auguri di PAsqua!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti